O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

furia atlantica ha scritto:
luca90 ha scritto:Gfs06 anche nel Long mantiene l'Europa Centrale ben al fresco. :P
invece per l intervento del basso atlantico cosa ne pensi Luca? A me sembra che i modelli lasciano intravedere ma poi non entra nulla di deciso.
Di deciso effettivamente vedo ben poco anche io dalle mappe. resta una buona conferma circa la possibilità di aggancio tra l'area fredda Ciclonica sull'Europa Centrale e il basso Atlantico, dinamica da valutare attentamente per le nostre lande.

Gefs intanto conferma la possibilità

Immagine

Intanto altro calo termico qui, +1.2°
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

luca90 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
luca90 ha scritto:Gfs06 anche nel Long mantiene l'Europa Centrale ben al fresco. :P
invece per l intervento del basso atlantico cosa ne pensi Luca? A me sembra che i modelli lasciano intravedere ma poi non entra nulla di deciso.
Di deciso effettivamente vedo ben poco anche io dalle mappe. resta una buona conferma circa la possibilità di aggancio tra l'area fredda Ciclonica sull'Europa Centrale e il basso Atlantico, dinamica da valutare attentamente per le nostre lande.

Gefs intanto conferma la possibilità

Immagine

Intanto altro calo termico qui, +1.2°
Di nevoni al nord non credo che ne vedremo fino al 20 però dai ..stasera buone occasione uscita dal nulla e settimana prossima ce ne saranno altre ..sempre robe da 2-3 cm ma in un contesto freddo e invernale fan la loro scena ..
Bg -0,5 credo che i venti da sud / sud est ci stiano schiacciando il freddo nelle alte pianure ..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ricercare il "nevone" non è il momento, servirà valutare la possibile entrata bassa dell'Atlantico se ci favorirà o meno dopodichè tireremo i nostri conti. Sostengo tuttavia come da Outlook che il proseguo possa anche maggiormente favorire correnti umide per il nostro settore. :wink:

Intanto qui da me la quota non è messa poi così male, Colma -0.3° 1200mt circa, Brunate +0.7° 900mt circa, Grignone 2400mt circa -2.5°
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Previsti in provincia tra i 5mm e i 15mm (corrispondenti ad altrettanti cm di neve). Il meteo locale mi segna neve oltre i 700 metri metri ma penso (e spero) si sbagli e la quota neve dovrebbe corrispondere al fondovalle. Ora sono 2,1 e sta gia calando, possibile che domani ci siano 4 gradi di massima? Incrociamo le dita. Massime sottozero dai 700 metri in su
Alby79

Messaggio da Alby79 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Previsti in provincia tra i 5mm e i 15mm (corrispondenti ad altrettanti cm di neve). Il meteo locale mi segna neve oltre i 700 metri metri ma penso (e spero) si sbagli e la quota neve dovrebbe corrispondere al fondovalle. Ora sono 2,1 e sta gia calando, possibile che domani ci siano 4 gradi di massima? Incrociamo le dita. Massime sottozero dai 700 metri in su
Che beffa , per noi in pianura solo pioggia!!! Va beh meglio di niente visto il deficit precipitativo, resta il rammarico di aver passato giorni e giorni con minime ben al di sotto dello zero , e alla prima perturbazione .. Puff , acqua !!!!
Dai almeno speriamo nevichi un pò in montagna che li serve davvero :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Alby79 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Previsti in provincia tra i 5mm e i 15mm (corrispondenti ad altrettanti cm di neve). Il meteo locale mi segna neve oltre i 700 metri metri ma penso (e spero) si sbagli e la quota neve dovrebbe corrispondere al fondovalle. Ora sono 2,1 e sta gia calando, possibile che domani ci siano 4 gradi di massima? Incrociamo le dita. Massime sottozero dai 700 metri in su
Che beffa , per noi in pianura solo pioggia!!! Va beh meglio di niente visto il deficit precipitativo, resta il rammarico di aver passato giorni e giorni con minime ben al di sotto dello zero , e alla prima perturbazione .. Puff , acqua !!!!
Si infatti perlomeno in montagna.
Comunque sei proprio nella zona limite tra neve e pioggia Immagine
Immagine
Magari :roll: :wink:

Dovresti riuscire a vedere la neve e "accumulo" secondo gfs Immagine :wink:
Alby79

Messaggio da Alby79 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Alby79 ha scritto:
Si infatti perlomeno in montagna.
Comunque sei proprio nella zona limite tra neve e pioggia Immagine
Immagine
Magari :roll: :wink:

Dovresti riuscire a vedere la neve e "accumulo" secondo gfs Immagine :wink:
Si, vedevo anche io gfs, bah non sono molto ottimista, fronti così veloci mi danno l'idea della fregatura, poi sai, quando sei proprio al limite tra pioggia e neve, prevale la pioggia solitamente, vedremo domani sera che succede!!!
Ciao :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Radar che comincia a mostrare "pixel" precipitativi sulle Alpi Occidentali, Casting prossimo al via! 8) :lol:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao a tutti!!!! Temperatura -1° Gelicidio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Estremo Nordest ha scritto:Ciao a tutti!!!! Temperatura -1° Gelicidio.
Cazzarola, brutti questi episodi. Mi auguro che in quota qui con l'arrivo delle precipitazioni presenti termiche che impediscano tale fenomeno.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ultimo RS su Milano-Linate non male

http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=16080
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Venti da est su tutta la pianura centro settentrionale lombarda con temperature al piano in flessione ma ancora positive ..dp in calo e quasi tutti negativi specie a centro est lombardia. Se dovesse continuar cosi
..

Chissa
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

rielaborazione Arome su base GFS 06....

Mi sembra "troppo" ottimista sulle estensioni e accumuli nevosi....

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Manu la posto Zoom così è maggiormente visibile ai diretti interessati, cioè noi :lol:

Immagine

Lo 06 comunque ha in effetti aumentato le precipitazioni, gia dal tardo pomeriggio dovremmo cominciare a visionare l'accensione radar in alta Lombardia. :roll:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Buona la Nao vista negativa in prospettiva per avere una perturbazione atlantica

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Rispondi