Neve Romagna, Marche e Abruzzo snowcasting.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:
tito84 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Dagli spaghi dei due principali gm reading media migliore di poco, gfs ufficiale un pò "caldofilo".
Se dovesse andare come lo spago rosso di reading sarà un 2005 bis
Quella è l'emissione di ieri sera però quella di stamattina non è diversa anzi.
la mia sensazione dettata dall'esperienza fin qui accumulata, è che dovrebbero bastare una - 4/5/6 Artica parzialmente continentalizzata con abbondanti prec dovrebbe creare una colonna d'aria molto buona. Vedremo.
:?:
per quel che contano sembrano migliori.
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

Stamattina scomparse le precipitazioni per venerdì sera, dopo una settimana di conferma :o Un po' secondo me ci prendono per c*** :lol:
Tra l'altro termiche peggiorate rispetto a ieri (o sbaglio?), non è che rischiamo la beffa?
tito84

Messaggio da tito84 »

snow_blizzard87 ha scritto:Stamattina scomparse le precipitazioni per venerdì sera, dopo una settimana di conferma :o Un po' secondo me ci prendono per c*** :lol:
Tra l'altro termiche peggiorate rispetto a ieri (o sbaglio?), non è che rischiamo la beffa?
Guarda, in metereologia la beffa si rischia sempre! anzi è sempre l'evento più probabile... non bisogna mai dimenticarlo
snow_blizzard87

tito84 ha scritto:
snow_blizzard87 ha scritto:Stamattina scomparse le precipitazioni per venerdì sera, dopo una settimana di conferma :o Un po' secondo me ci prendono per c*** :lol:
Guarda, in metereologia la beffa si rischia sempre! anzi è sempre l'evento più probabile... non bisogna mai dimenticarlo
Eh me lo ricordo ogni volta ma dentro di me spero sempre :D
L'unica anno che non mi sono aspettato assolutamente niente e avevo rinunciato pure a seguire gli aggiornamenti meteo mi sono ritrovato 205 cm di neve nel giardino (penso tu sappia di che anno sto parlando) :lol:
snow_blizzard87

"Domandone": perchè quando osservo gli spaghi per le nostre zone li trovo più o meno tutti simili (forlì, cesena, verghereto, novafeltria, urbino) ma poi quando vado a vedere le previsioni su siti "commerciali" trovo differenze di precipitazioni enormi tra una zona e l'altra?
tito84

Messaggio da tito84 »

snow_blizzard87 ha scritto:
tito84 ha scritto:
L'unica anno che non mi sono aspettato assolutamente niente e avevo rinunciato pure a seguire gli aggiornamenti meteo mi sono ritrovato 205 cm di neve nel giardino (penso tu sappia di che anno sto parlando) :lol:
Spero non ti riferisci al 2012 perche se non ci credevi in quella occasione sareti da strozzare! 😂😂😂
snow_blizzard87

tito84 ha scritto:
snow_blizzard87 ha scritto:
tito84 ha scritto: Guarda, in metereologia la beffa si rischia sempre! anzi è sempre l'evento più probabile... non bisogna mai dimenticarlo
Spero non ti riferisci al 2012 perche se non ci credevi in quella occasione sareti da strozzare! 😂😂😂
eh ma molte settimane prima avevo gettato la spugna quell'anno causa un paio di beffe e stress pregresso anche da anni precedenti 😂
tito84

Messaggio da tito84 »

snow_blizzard87 ha scritto:"Domandone": perchè quando osservo gli spaghi per le nostre zone li trovo più o meno tutti simili (forlì, cesena, verghereto, novafeltria, urbino) ma poi quando vado a vedere le previsioni su siti "commerciali" trovo differenze di precipitazioni enormi tra una zona e l'altra?
Essenzialmente perché i siti commerciali, oltre ad avere dati a cui noi non possiamo accedere perché a pagamento (vedi reading + sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....), usano un loro modello ad area locale (lam) che tiene conto in maniera più precisa dell'orografia e dei microclimi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

snow_blizzard87

tito84 ha scritto:
snow_blizzard87 ha scritto:"Domandone": perchè quando osservo gli spaghi per le nostre zone li trovo più o meno tutti simili (forlì, cesena, verghereto, novafeltria, urbino) ma poi quando vado a vedere le previsioni su siti "commerciali" trovo differenze di precipitazioni enormi tra una zona e l'altra?
Essenzialmente perché i siti commerciali, oltre ad avere dati a cui noi non possiamo accedere perché a pagamento (vedi reading + sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....), usano un loro modello ad area locale (lam) che tiene conto in maniera più precisa dell'orografia e dei microclimi.
Quindi sono da considerarsi più affidabili?
Chiedo perché se ho imparato una cosa dall'evento del 2012 è che non sai quanta neve fa finché non la fa...per la mia zona il primo giorno di nevicata se ne prevedevano circa 30 centimetri e invece a fine giornata ce n'erano già 80...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Carico di neve in arrivo al Centro Italia con la nuova irruzione di aria artica
In primo piano - Oggi, ore 10.09
Redazione ML
Leggere!!
tito84

Messaggio da tito84 »

Lassa perde... so 3-4 giorni che mi ronza in testa sta roba... sarebbe troppo bello!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

tito84 ha scritto:
Lassa perde... so 3-4 giorni che mi ronza in testa sta roba... sarebbe troppo bello!
8)
snow_blizzard87

gemi65 ha scritto:
tito84 ha scritto:
8)
Letto ora...c'è da dire che l'Abruzzo quest'anno fa proprio il pienone
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il cammino della NEVE da domenica a martedì: dapprima al centro, poi NEVONE emiliano-romagnolo?
Notevole la nevicata prevista tra domenica e martedì sull'Emilia-Romagna ma i fiocchi nella notte su domenica potrebbero fare la loro comparsa anche in Toscana.
In primo piano - Oggi, ore 10.21
A. Grosso
leggere
Rispondi