Neve a Roma?...CHIUSURA SOLIDALE.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bella analisi al solito di scand+++ che peraltro è in tema visto che la configurazione è scand++ vista da alcuni modelli nel futuro...

dimmi che ne pensi della mia analisi emisferica nel TD modelli, le velocità zonali stanno crollando, tra terza decade e primi di febbraio cosa vedi tu?

Per Roma secondo me è più si che no e ripeto attenzione a tutta la settimana perché l'Italia centrale secondo me è dentro e l'aria è più fredda d'estrazione
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Ottimo Scand++, ce la giochiamo sul dewpoint, che purtroppo dopo la passata di domani non sarà certo basso. Comuqnue più basso è Sabato, meglio è.

Per Nivofilo86:
Nivo mi permetto di suggerirti maggior cautela come approccio. Nel senso che troppe certezze nella meteo è bene non averle mai, specie per eventi simili di limite pioggia/neve. ti basta avere il passaggio di una nuvolaglia bassa per anticipo del richiamo caldo, che il quadro termico ti salta in un battibaleno.
In questi casi ti consiglio, se lo accetti, di viaggiare più che a vista, inquadrare la situazione di assetto generale, che in questo caso ci da delle chance, ma poi di seguire in nowcasting senza stare a dar retta, e lo ripeto, a queste previsioni automatiche che da qui a Sabato ti avranno cambiato le temperature previste 20 volte.
Detto ciò a Labico puoi essere ottimista. :lol:

Per Ulisse: daje![/quote]

Scusami caro che intendevi per nuovolaglia bassa? In anticipo del richiamo caldo? Sembri molto preparato a differenza di me! Comunque oggi cioè sono ancora a 0 gradi e dew point -5 ..potrebbe contare scendere anche la notte di venerdì su sabato sottozero?
Ultima modifica di NIVOFILO86 il gio gen 12, 2017 10:13 am, modificato 4 volte in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Ottimo Scand++, ce la giochiamo sul dewpoint, che purtroppo dopo la passata di domani non sarà certo basso. Comuqnue più basso è Sabato, meglio è.

Per Nivofilo86:
Nivo mi permetto di suggerirti maggior cautela come approccio. Nel senso che troppe certezze nella meteo è bene non averle mai, specie per eventi simili di limite pioggia/neve. ti basta avere il passaggio di una nuvolaglia bassa per anticipo del richiamo caldo, che il quadro termico ti salta in un battibaleno.
In questi casi ti consiglio, se lo accetti, di viaggiare più che a vista, inquadrare la situazione di assetto generale, che in questo caso ci da delle chance, ma poi di seguire in nowcasting senza stare a dar retta, e lo ripeto, a queste previsioni automatiche che da qui a Sabato ti avranno cambiato le temperature previste 20 volte.

Per Ulisse: daje!
Scusami caro che intendevi per nuovolaglia bassa? In anticipo del richiamo caldo? Sembri molto preparato a differenza di me! Comunque oggi cioè sono ancora a 0 gradi ..potrebbe contare scendere anche la notte prima sottozero?[/quote]
tra un po arriva il libeccio e domani acqua a secchi
pocho84

Messaggio da pocho84 »

[quote="iniestas"]bella analisi al solito di scand+++ che peraltro è in tema visto che la configurazione è scand++ vista da alcuni modelli nel futuro...

dimmi che ne pensi della mia analisi emisferica nel TD modelli, le velocità zonali stanno crollando, tra terza decade e primi di febbraio cosa vedi tu?

Per Roma secondo me è più si che no e ripeto attenzione a tutta la settimana perché l'Italia centrale secondo me è dentro e l'aria è più fredda d'estrazione[/quot

Sarai sicuramente più esperto di me, per cui ti chiedo se secondo te per il frusinate ci saranno occasioni di neve a quote di 2/300 metri! Grazie!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Ottimo Scand++, ce la giochiamo sul dewpoint, che purtroppo dopo la passata di domani non sarà certo basso. Comuqnue più basso è Sabato, meglio è.

Per Nivofilo86:

Per Ulisse: daje!
Scusami caro che intendevi per nuovolaglia bassa? In anticipo del richiamo caldo? Sembri molto preparato a differenza di me! Comunque oggi cioè sono ancora a 0 gradi ..potrebbe contare scendere anche la notte prima sottozero?
tra un po arriva il libeccio e domani acqua a secchi[/quote]

Va bene :) ma la notte dopo la pioggia sembra che migliora e riscendo sottozero
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:bella analisi al solito di scand+++ che peraltro è in tema visto che la configurazione è scand++ vista da alcuni modelli nel futuro...

Per Roma secondo me è più si che no e ripeto attenzione a tutta la settimana perché l'Italia centrale secondo me è dentro e l'aria è più fredda d'estrazione
Grazie Iniestas.
Si lo scand++ è il pattern per la prossima settimana e potrebbe generare sorprese.
Sono d'accordo con la tua analisi riguardo in particolare con il trasferimento delle vorticità del vpt in Siberia con svuotamento del canadese. Allego a proposito una carta molto significativa (ensemble a 10gg !):

Immagine[/img]

Pertanto le possibilità di un riassetto del dipolo ci sono e come.
Poi allego queste:
Immagine
Calo dei venti zonali, aumento dei flussi e EPV di buona magnitudo e convergenti...(guarda nel mio topic il TST di cui parlavo).
Immagine
Immagine
La disposizione che trovi in queste carte si ripercuote in tropo con un ritardo di circa 5/7gg e un shift angolare di 120°.
Ci sono le possibilità per qualcosa di grosso.
monitoriamo
scand++

Messaggio da scand++ »

pocho84 ha scritto:
iniestas ha scritto:bella analisi al solito di scand+++ che peraltro è in tema visto che la configurazione è scand++ vista da alcuni modelli nel futuro...

Per Roma secondo me è più si che no e ripeto attenzione a tutta la settimana perché l'Italia centrale secondo me è dentro e l'aria è più fredda d'estrazione[/quot

Sarai sicuramente più esperto di me, per cui ti chiedo se secondo te per il frusinate ci saranno occasioni di neve a quote di 2/300 metri! Grazie!
Nelle modalità descritte nella mia analisi, credo di si è probabile ma non certo naturalmente.
Un saluto :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

L'analisi di scand++ non fa una piega e non si presta ad altre interpretazioni oltre ad essere un vero piacere da leggere.
Inutile negare che l'ultima limata di Reading penalizza Roma, un grado in più significa tantissimo.
C'è da sperare che i prossimi run a partire da quello appena iniziato di GFS siano più favorevoli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

scand++ ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Questa la mia previsione 'pazza' per la notte 14/15 pv...% tra 40%-50%...
Motivazione? Termiche e prc aggiornate al ribasso le prime
in rialzo le seconde, ma anche entrata più generosa
dell'articata al Centro....nei prossimi run....

IN ALTO I CUORI...e fate il tifo per Uli....

Immagine

8)
@Scand++

Grazie di cuore per il tuo preziosissimo e ottimo contributo.
Ora ti chiedo, seriamente, un tuo parere per questa mia
azzardata ipotesi....
Due righe bastano....
:lol:
Grazie Ulisse! di nulla, la mia è una passione ed è un piacere da condividere.
Il mio parere è implicitamente scritto nel mio post precedente.
La neve è una concreta possibilità nelle modalità che ho esplicitato sopra.
Definizione di bufera:
Bufera - Precipitazione atmosferica caratterizzata dalla presenza di vento molto forte, neve, pioggia e grandine
Bufera di neve (occorre capire cosa intendi oggettivamente) la vedo dura, in quanto occorrono due fattori principali:
- il vento forte (potrebbe essere moderato ma non forte)
-la neve farinosa e ghiacciata con alta percentuale di aria all'interno del fiocco (e qui no ci siamo).
Spero di essere stato d'aiuto.
Con stima :wink: [/i]
grazie a te, Scand++...
Per 'bufera'?
Intendo intensa precipitazione nevosa....
...mica peregrina anche se inusuale a livello del suolo.
Ma se tanto mi da tanto, potrebbe esserci ciclogenesi
improvvisa e dunque con venti non proprio 'calmi'...
Ovviamente, il fenomeno non durerebbe molto,
diciamo tra 1-2 ore, come spesso accade in tali frangenti...
Poi la neve cadrebbe 'dolcemente'...forse...

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:L'analisi di scand++ non fa una piega e non si presta ad altre interpretazioni oltre ad essere un vero piacere da leggere.
Inutile negare che l'ultima limata di Reading penalizza Roma, un grado in più significa tantissimo.
C'è da sperare che i prossimi run a partire da quello appena iniziato di GFS siano più favorevoli.
E' già iniziato il run06.... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

scand++ ha scritto:

Grazie Iniestas.
Si lo scand++ è il pattern per la prossima settimana e potrebbe generare sorprese.
Sono d'accordo con la tua analisi riguardo in particolare con il trasferimento delle vorticità del vpt in Siberia con svuotamento del canadese. Allego a proposito una carta molto significativa (ensemble a 10gg !):

Immagine[/img]

Pertanto le possibilità di un riassetto del dipolo ci sono e come.
Poi allego queste:
Immagine
Calo dei venti zonali, aumento dei flussi e EPV di buona magnitudo e convergenti...(guarda nel mio topic il TST di cui parlavo).
Immagine
Immagine
La disposizione che trovi in queste carte si ripercuote in tropo con un ritardo di circa 5/7gg e un shift angolare di 120°.
Ci sono le possibilità per qualcosa di grosso.
monitoriamo
Ottimo scand++
C'è però un rischio concreto---faccio io indebitamente lo "spezza chimere"...se le velocità zonali dovessero confermare un crollo cosi netto in ultima decade, non ci sarebbe il rischio di una colata pellicolare molto occidentale, una sorta di nuovo marzo 2013 con effetti devastanti perché proposta ora in pieno inverno, sull'Europa occidentale ma con l'Italia sotto richiamo mite?
Noi abbiamo bisogno di mantenere un quid di zonalità perché l'assenza di una minima vorticità sul settore canadese non consentirebbe un adeguato pompaggio di calore in aera NATL atto a garantire un blocking sui meridiani atlantici da parte della onda 2.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Cambiato il titolo?
Opera tua erboss?

Va bene, comunque.... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas il rischio c'è.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:Cambiato il titolo?
Opera tua erboss?

no, forse gli altri colleghi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Cambiato il titolo?
Opera tua erboss?

no, forse gli altri colleghi
Fa lo stesso...potevano almeno avvisare...
che non se ne abbiano.

Uli
Bloccato