Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ufficiale e relative ens con poca differenza come da 3 giorni a questa parte.
Reading molto più stabile che il collega americano.
Immagine
Ultima modifica di lities il gio gen 12, 2017 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

Decisamente meglio la media ecmwf... fino a ieri il tirreno era preso bene anche mercoledì.. adesso solo domenica e parte di lunedì poi da mercoledì adriatico show dal Molise in poi...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Roba buona in alto èh!!!
tito84

Messaggio da tito84 »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ottimo
Immagine
Com'è possibile dagli spaghi non risultano così basse.
Perche gli spaghi di reading su meteociel fanno pietà... rappresentazione grafica molto approssimativa

Fra qualche ora usciranno sul sito meteoguru con tutte le 40 corse dell'europeo
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Dani9 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ottimo
Immagine
Rientrebbe in gioco anche l'Abruzzo in bassa collina e pianura e credo anche la costa viste le precipitazioni intense
Se va come le ens rientriamo in gioco anche noi.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Lunedì neve a Roma per le ens 536 dam e -34 in quota. Fino a giovedì buone occasioni per il centro
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bgiorno a tutti!
avoco indebitamente il ruolo di moderatore del forum per pregare tutti quanti e lo farò anche io di scrivere in questo TD analisi relative alle corse modellistiche limitando gli interventi orticellistichi a considerazioni brevi di carattere generale.
Sono stati aperti numerosi TD a carattere locale per ogni zona potenzialmente interessata, le considerazioni locali su neve qui o là, a Roma, Napoli, Firenze o Poggibonsi facciamole nei TD dedicati, manteniamo questo TD nel suo ruolo primario.

Sulla fase prossima ventura mi preme solo sottolineare che avremo delle nevicate anche intense in molte regioni a quote molto basse e localmente in pianura e che generalmente le nevicate per ciclogenesi tirrenica sono nevicante pesanti e quindi prestare massima attenzione perché non è superficiali parlare di disagi e difficoltà alla circolazione, questo specie per le aree collinari e montuose ma anche per quelle urbane se coinvolte dai fenomeni nevosi in considerazioni del fatto che essi potrebbero continuare nella notte di domenica e mattinata di lunedì quando riaprono scuole e uffici pubblici, peraltro attenzione anche a possibili nubifragi domani al centro.
Veniamo da una fase gelida e si susseguiranno impulsi con aria di estrazione diversa per diversi giorni con forte delta termico e non dobbiamo mai sottovalutare la potenza del nostro mare mediterraneo specie i settori occidentali da cui spesso derivano i fenomeni più intensi e dannosi.

Ottimi aggiornamenti in strato con attivazione dei flussi e calo sensibile delle velocità zonali.
I Gm stanno mostrando un cambio di pattern con colate che seguono una via più occidentale ( vedremo la NAO), ma che cmq potrebbero coinvolgere anche direttamente il nostro paese e quindi seguire gli aggiornamenti.
Si cera uno scavo depressionario in tutta l'Europa centrale e occidentale con apporti di aria via via più fredda e a tratti gelida.
Dalla terza decade si nota un cambio del dipolo artico con travaso di vorticità dal settore canadese a quello siberiano con svuotamento dell'area NATL.
Qui si ferma l'analisi perché le soluzioni possono essere tante con un pattern diverso che potrebbe portare ad una nuova intensa e preoccupante fase gelido nevoso tra la terza decade di gennaio e i primi gg di febbraio oppure un pattern più improntato a ingerenze miti subtropicali.
Per adesso non si può dire altro in quanto determinante sarà il comportamento dell'onda atlantico nel momento in cui avrà spazio per occupare il settore nord atlantico.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:Lunedì neve a Roma per le ens 536 dam e -34 in quota. Fino a giovedì buone occasioni per il centro
Immagine
non credo bastino quelle termiche per far nevicare qui..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto:Lunedì neve a Roma per le ens 536 dam e -34 in quota. Fino a giovedì buone occasioni per il centro
Immagine
ma io dico non si sa ch etempo farà domani e già vi concentrate sull e termiche ad una settimana????!!!!!!
Namo bene anzi male.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

turbo_dif ha scritto:
Immagine
Da quello che ho capito è aria artica con componente un pochino continentale ..basta eccome ;)
Dani9

Messaggio da Dani9 »

gemi65 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Immagine
ma io dico non si sa ch etempo farà domani e già vi concentrate sull e termiche ad una settimana????!!!!!!
Namo bene anzi male.
No gemi ma ci si comincia a fare delle idee su quello che potrebbe essere :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Nel long le termiche possono migliorare nel caso il minimo stazionerà più a lungo attirando aria sempre più freddo via via continentalizzata. Per il momento abbiamo termiche che non permetteranno neve in pianura al centro.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Immagine
Namo bene anzi male.
in attesa del run si commentano con leggerezza e tranquillità le carte
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

NIVOFILO86 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Immagine
Da quello che ho capito è aria artica con componente un pochino continentale ..basta eccome ;)
per te bastano sicuro. vai tranquillo ;)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

turbo_dif ha scritto:
Immagine
sicuramente meglio con le ens, siamo li
Bloccato