Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

4gen85 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Ragazzi, poi ci sentiamo più tardi; io cerco di essere sempre obiettivo. I gm stamane fanno vedere questo ma.......attenta Virginia. Le termiche oltre 1500m, un minimo più profondo collocato al posto giusto, uno sbuffo nei bassi strati di aria continentale insomma le variabili sono tante e mi dispiace per Inestias in queste situazioni per avere la neve sulla Capitale dovrà pregare affinchè compaia anche sui Camandoli.
Se proprio ci tenete io direi che nei prossimi aggiornamenti invece di tifare per un ulteriore ovest-shift tifate per un mediocre est.shift: è quello che ci vuole, credetemi.
Saluti
la strada e segna e un mese che ci sono continui ovest shift delle colate....adesso perche fa comodo a te dovrebbero nvertire la rotta?......domenica mattina fiocchi sicuri a tivoli e frascati...e visto che e 5 anni che non succedeva e un evento e nessuno ti da il diritto di sminuire....buona giornata
ciao Gen Tivoli direi di no e Frascati al massimo mista
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Giulio097 ha scritto:
Marins76 show ha scritto:
tufaccio ha scritto: su lazio avrei dei dubbi che sia avanti a noi
Assolutamente si.
Assolutamente no. Soprattutto Toscana meridionale avanti al Lazio.
Come no.
Convinto tu :lol:
Marins76 show

Stefano1986 ha scritto:
jackfrost ha scritto: Marins per parlare di evento non basta parlare di collina sul Tirreno e "metrate" in bassa Romagna e Marche (che poi sono solo le alte Marche). Sono le quote e la dimensione delle aree interessate che fanno la differenza. Nelle zone che citi se fa un metro di neve sopra i 600 metri (che è sempre collina) non è un grande evento, se fa 20 cm in pianura si.
Qui di run in run le termiche sono sempre meno favorevoli e se i modelli ci levano un altro grado per vedere la neve ci tocca andare in montagna.
Io ovviamente spero accada il contrario, e allora forse di evento si potrebbe parlare. :wink:
Non è evento?
Solo alte marche?
Con tutto il rispetto che vuoi ma le vedi le carte?
Questo è evento altro che chiacchiere.
Marche colpita e affondata completamente, abruzzo idem seppur meno.
Altro che un metro a 600 metri, qua contacene 2 di metri a quelle quote.
Non sarà evento in pianura, amen chi se ne frega, ma per le colline si fà la storia.
Mi dispiace Marins ti stimo molto, ma sono d'accordo con Jack: l'evento è un'altra cosa. Sarà un episodio invernale a tutti gli effetti, ma se non nevica sulla costa e bassa collina non si può parlare di evento. Mia personale opinione ovviamente.
Ah certo perchè non nevica da te sulla costa non è evento?
Io ho detto chiaramente che non sarà evento per le pianure, ma oltre i 400-500 si scrive una nuova pagina di storia.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Giulio097 ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Assolutamente si.
Assolutamente no. Soprattutto Toscana meridionale avanti al Lazio.
Come no.
Convintissimo. :wink:
alex980

Messaggio da alex980 »

Io nn per essere pessimista ma sopratutto parlo per la bassa toscana pianura, conoscendo il nostro microclima...la vedo dura...l'aria fredda doveva entrare più diretta...al massimo qualche episodio di graupel fattibile...ma ripeto la vedo dura...poi tutto può essere...purtroppo qui da noi quando fa la neve non viene mai nemmeno prevista perchè è un evento dato da una tale quantità di fattori che è peggio del cubo di kubrik!!!!!! :D
Marins76 show

Giulio097 ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Assolutamente no. Soprattutto Toscana meridionale avanti al Lazio.
Come no.
Occhio che ti prendi una bella delusione.
Io ti avverto, libero di pensarla come vuoi :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

alex980 ha scritto:Io nn per essere pessimista ma sopratutto parlo per la bassa toscana pianura, conoscendo il nostro microclima...la vedo dura...l'aria fredda doveva entrare più diretta...al massimo qualche episodio di graupel fattibile...ma ripeto la vedo dura...poi tutto può essere...purtroppo qui da noi quando fa la neve non viene mai nemmeno prevista perchè è un evento dato da una tale quantità di fattori che è peggio del cubo di kubrik!!!!!! :D
Secondo me la neve in pianura è difficile ovunque non solo da noi... Purtroppo.. Basterebbero pochi gradi in meno ma è dura
Le colline però faranno il pieno.. A te basterà fare 15 minuti di macchina verso Siena e vedrai un altro paesaggio :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Giulio097 ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Come no.
Vedremo.
Bassa toscana e alto Lazio sul lato tirrenico sono in pole, poi Lazio centrale e poi Toscana settemtrionale.
Umbria Marche Abruzzo Emilia Romagna un altro discorso.
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno atutti.

Ho dato una guardata ai modelli e la prima considerazione che a mio parere va fatta è questa:
le valutazioni si fanno su GFS o su Reading?
Infatti fra i 2 ci sono soluzioni un attimino diverse.
Non son od'accordo con Nocerameteouno sulla quota neve al sud.
Sempre che la Campania e la Basilicata facciano ancora parte del sud peninsulare...ovviamente mi prendo l'arbitrio( essendo fra l'altro un mio corregionale) di ironizzare un pò.
Io vede la neve (parlando sempre alle tempistiche che non superino le 72 ore) a quote oscillanti fra i 500 e i 700 metri.
Se le Ens di Reading dovessero limare anche 1° allora potremmo scendere anche di qualcosa ancora.
Stesso ragionamento per il Lazio, dove la quota neve resta leggermente al di sotto.
Roma? La capitale?
Per i romani capisco questa attesa, ma noi dobbiamo guardare la struttura generale.
Dici bene invece, caro Aniello, quando sostieni, e lo dissi anche io nella giornata di ieri, che la speranza di occidentalizzare troppo la colata potrà essere negativa soprattutto per il Lazio e la Campania.
Così diciamo, come dicono a Roma:...buonanotte ai suonatori!
Sul medio termine vedo più differenza fra i 2 modelli, pertanto bisogna agire con più cautela.
Quello che invece mi preme sottolineare e che Reading, stamattina, a differenza di ieri, dopo le 168 ore(quindi nel...fanta) evidenzia evoluzioni nettamente differenti.
Con questo immagino che nella giornata di oggi ci saranno occasioni per un ulteriore sano, sereno ed obiettivo confronto.
Saluti particolari a "Marins..."sempre oculato ed obiettivo.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Stefano1986 ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Non è evento?
Solo alte marche?
Non sarà evento in pianura, amen chi se ne frega, ma per le colline si fà la storia.
Mi dispiace Marins ti stimo molto, ma sono d'accordo con Jack: l'evento è un'altra cosa. Sarà un episodio invernale a tutti gli effetti, ma se non nevica sulla costa e bassa collina non si può parlare di evento. Mia personale opinione ovviamente.
Ah certo perchè non nevica da te sulla costa non è evento?
Io ho detto chiaramente che non sarà evento per le pianure, ma oltre i 400-500 si scrive una nuova pagina di storia.
Beh, se paesi come Fermo, Massignano, Monterubbiano (per rimanere nella mia zona) non vedranno la neve....sarà evento per alcuni e basta. D'accordo con gemi sul fatto che negli.ultimi 3 anni certe configurazioni ce le sognavamo.
Marins76 show

Giulio097 ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Convintissimo. :wink:
Vedremo.
Bassa toscana e alto Lazio sul lato tirrenico sono in pole, poi Lazio centrale e poi Toscana settemtrionale.
Già adesso è un pò meglio (si fà per dire), prima dicevi toscana in pole.
Insomma, non proprio quello che si evince dalle carte :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:In attesa che il ritorno del gobbo metta tutti d'accordo, ci aspetta un nuovo periodo quantomai interessante.
Non per ridimensionare nulla ma vedo che qualcuno rimpiange i mesi di gennaio degli anni scorsi dove per scorgere configurazioni come quella appena passata e come quella che è in arrivo, si guardavano ogni giorno le carte oltre le 200 ore per poi rimanere ogni volta delusi.
Ora che certe carte le abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, facciamo gli schizzignosi.
Fisiologici gli aggiustamenti dei modelli ma l'inverno continua e sarà inverno vero.
in parte hai ragione ma sono d'accordo con quanto scritto da jackfrost prima, siamo al limite tra l'evento e l'ordinaria amministrazione. Poi dipende sempre dalle proprie aspettative, le colline ad oggi faranno storia.
Il freddo eccezionale della prima settimana di gennaio ha modificato le tue sensazioni e aspettative.
L'ordinaria amministrazione di cui parli manca in gennaio da queste parti dal 2005...
Pensa un pò te!
non parlavo delle mie aspettative ma di quelle di tutti. Ho detto che le colline faranno il pieno che devo dire di più?
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

vedo ora le carte mattutine, ma che bel periodo di stampo invernale a carattere perturbato !!!! fantastico!!! per le quote aspettiamo perché è tutto ancora in itinere bastano piccolissimi spostamenti per far scendere o alzare la quota delle nevicate....vediamo in giornata cosa ci offrono i modelli certo è che scendendo di latitudine si alza la quota neve in questa situazione... il centro è la zona più difficile da valutare per la quota neve perché è li che ci giochiamo i piccoli spostamenti che fanno turbare positivamente o negativamente gli animi di noi nevofili...e poi il centro è lungo troppo maledettamente lungo per tale configurazioni... 8)
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Giulio097 ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Occhio che ti prendi una bella delusione.
Vedremo.
Già adesso è un pò meglio (si fà per dire), prima dicevi toscana in pole.
Insomma, non proprio quello che si evince dalle carte :wink:
No aspetta se rileggi ti ho detto sul lato tirrenico..
Per voi altra storia... Da voi il metro arriverà in molte zone..
Da noi mezzo metro in giù.
andryan

Messaggio da andryan »

jackfrost ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Ah no?
Gran neve in collina sul tirreno, Bassa romagna e marche sepolti oltre i 400-500m da metrate di neve, questo non è evento?
Mah...
Marins per parlare di evento non basta parlare di collina sul Tirreno e "metrate" in bassa Romagna e Marche (che poi sono solo le alte Marche). Sono le quote e la dimensione delle aree interessate che fanno la differenza. Nelle zone che citi se fa un metro di neve sopra i 600 metri (che è sempre collina) non è un grande evento, se fa 20 cm in pianura si.
Qui di run in run le termiche sono sempre meno favorevoli e se i modelli ci levano un altro grado per vedere la neve ci tocca andare in montagna.
Io ovviamente spero accada il contrario, e allora forse di evento si potrebbe parlare. :wink:
Non è evento?
Solo alte marche?
Chissà perchè chissenefrega per le pianure lo dice uno che stà a 300 metri.
Queste situazioni bruciano a chi stà in pianura perchè la configurazione c'è ma mancano le temperature e quando ricapita visto che è pure passata la -14???
Per le pianure nostrane troppi treni persi per pochi secondi.
Ci fosse stato l'atlantico non mi sarebbe certo piaciuto ma non mi sarei dannato l'anima-meteo.
Bloccato