La Bora sotto il Conero presenta caratteristiche diverse. E' una questione di direttiva delle correnti ed esposizione delle coste. Ma non mi chiedere di più.El Granello ha scritto:Aspetta, come leghi il Conero alla bora? Penso che tutto l'Adriatico soffra per la bora, ma l'alto Adriatico è nella direttrice preferenziale di questo vento e più vicino alle catene montuose dove si origina la caduta, sbaglio?jackfrost ha scritto:Presente il Conero? Tanto bastaLAPPIN ha scritto:A sto punto anche io avrei una domanda ..
Perché le marche centrali e sett soffrono di bora??!
E le meridionali e l'Abruzzo molto meno ..!?
Tamtè che Pescara è molto più nevica di Ancona !!
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Jack non sarei dello stesso parere... le coste abruzzesi soffrono meno la bora per il fatto che le alte montagne sono a 5/10 km dalla costa e riesco in qualche modo a compattare i sistemi nuvolosi che di conseguenza rallentano e scaricano sulla costajackfrost ha scritto:Presente il Conero? Tanto bastaLAPPIN ha scritto:A sto punto anche io avrei una domanda ..
-
Gabriele95
Purtroppo per svariati motivi sto seguendo meno il forum e commento molto meno... carte inimmaginabili anche solo fino a 10 giorni fa , prescindendo dal fatto di dove andranno a localizzarsi i fenomeni . Gennaio come non si vedeva da anni , almeno 6/7. Buonanotte forum e complimenti per la passione che ci mettete sempre tutti quanti 
Posso quotarti.nuvolo18 ha scritto:Jack non sarei dello stesso parere... le coste abruzzesi soffrono meno la bora per il fatto che le alte montagne sono a 5/10 km dalla costa e riesco in qualche modo a compattare i sistemi nuvolosi che di conseguenza rallentano e scaricano sulla costajackfrost ha scritto:Presente il Conero? Tanto bastaLAPPIN ha scritto:A sto punto anche io avrei una domanda ..
Ora se i monti abruzzesi rispetto a quelli marchigiani distano cosi poco dalla costa non lo so, ma comunque il Conero come il San Bartolo, non penso siao loro a creare problemi durante la bora.
Sono due monti che scendono a mare e dunque la probaile distanza dal mare ai monti, non creano quell'effetto stau che invece funziona in altre regioni.
Anche le marche producono ko stau, il problema questa volta è stato che eravamo ai margini della depressione ed il suo innesco è stato troppo settentrionale bloccato in parte dalle alpi friulane ed è da li che scendendo sull adriatico la bora si scalda.sdanga ha scritto:Posso quotarti.nuvolo18 ha scritto:Jack non sarei dello stesso parere... le coste abruzzesi soffrono meno la bora per il fatto che le alte montagne sono a 5/10 km dalla costa e riesco in qualche modo a compattare i sistemi nuvolosi che di conseguenza rallentano e scaricano sulla costajackfrost ha scritto: Presente il Conero? Tanto basta![]()
Ora se i monti abruzzesi rispetto a quelli marchigiani distano cosi poco dalla costa non lo so, ma comunque il Conero come il San Bartolo, non penso siao loro a creare problemi durante la bora.
Sono due monti che scendono a mare e dunque la probaile distanza dal mare ai monti, non creano quell'effetto stau che invece funziona in altre regioni.
Nella marche serve una componente più orientale, almeno l'E/NE per attivare maggiormente lo stau.
Poi certo anche il discorso delle montagne è valido.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Eh sì Uli... Complimenti davvero perché ci metti sempre tantissimo impegno e cuore!!ulisse55 ha scritto:Vero...Giulio097 ha scritto:Bellissimo anche lo 00.. Gnamo!!!!!![]()
Poi dopo le 192h compare la retrogressione al rovescio.
Ma è davvero un pazzo inverno, allora...
Fosse possibile queste carte le metterei al replay finché non mi viene la nausea.. Sempre più difficile vederle ultimamente.
- El Granello
Si in effetti possiamo dire che a sud del Conero la costa non è più perpendicolare a venti da nord est!jackfrost ha scritto:La Bora sotto il Conero presenta caratteristiche diverse. E' una questione di direttiva delle correnti ed esposizione delle coste. Ma non mi chiedere di più.El Granello ha scritto:Aspetta, come leghi il Conero alla bora? Penso che tutto l'Adriatico soffra per la bora, ma l'alto Adriatico è nella direttrice preferenziale di questo vento e più vicino alle catene montuose dove si origina la caduta, sbaglio?jackfrost ha scritto: Presente il Conero? Tanto basta
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
flintskullbraker

x gli amici del nord-est.. ..neve entro sabato mattina....ma sarà così?lo scopriremo presto.....quanto agli spaghi concordo con iniestas occhio alla terza decade....