io sapevo che la bora passando sopra il mare riscalda quel grado portando la neve dal piano a 300 m e fidati da me succede spesso fino alla traslazione del minimo per poi girare a nord ovest e ritornare in neve anche sulla costa .jackfrost ha scritto:Perchè la Bora è un vento catabatico ossia di caduta. E come tutti i venti di caduta comprime la colonna d'aria (compressione adiabatica) scaldandola e seccandola. Quindi temperature che si impennano e umidità che si abbassa = poche o nessuna precipitazione nevosa.Andrew1997 ha scritto: Posso fare una domanda??Per quale motivo in Adriatico la -6 marittima non basta per le coste mentre invece la -4 sul Tirreno basterebbe per vedere la.neve a Roma?Posso capire in caso di rovesci molto forti si potrebbe vedere neve tonda con tempo molto positive ed eventuale accumulo che si scioglie appena finisce il rovescio ma per quale motivo i tirrenici festeggiano alla vista di una -4??domanda a cui non trovo mai risposta!A volte addiritrura con la bora manco la -8 "continentale basta da me ma questo è un caso a parte!Grazie in anticipo per la risposta
come dicevo oggi con marin partiamo con un gran vantaggio il fatto che veniamo da sette giorni di gelo ( ora -3.7) , abbiamo un est europa estremamente innevato , comunque entra un bel po di freddo in quota e a 850hp abbiamo temo che variano dalla -5 alla -8 io mi sento di dire che le coste sono dentro alla grande oppure subitissino entroterra .