Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vorrei porre un quesito che sicuramente è venuto ad alcuni di voi.
Il run di GFS sul lungo termine, dopo le 168 ore in avanti, ricalca da vicino l'uscita di Reading di stasera. Con qualche variazione.
Ergo: le Ens di Reading hanno sconfessato l'ufficiale.
Pertanto l'evoluzione di GFS è estrema come evoluzione, non come fenomenologia? Le Ens del modello sconfesseranno l'ufficiale, o invece potremmo cominciare a dare credito alle 2 soluzioni che i due modelli ci hanno proposto nelle loro corse ufficiali?
Il run di GFS sul lungo termine, dopo le 168 ore in avanti, ricalca da vicino l'uscita di Reading di stasera. Con qualche variazione.
Ergo: le Ens di Reading hanno sconfessato l'ufficiale.
Pertanto l'evoluzione di GFS è estrema come evoluzione, non come fenomenologia? Le Ens del modello sconfesseranno l'ufficiale, o invece potremmo cominciare a dare credito alle 2 soluzioni che i due modelli ci hanno proposto nelle loro corse ufficiali?
-
*****Siluro Gelido*****
Gfs e Reading concordi: Domenica NEVE a quote molto basse sul settore tirrenico, localmente al piano o comunque mista a pioggia sulle pianure. Probabile neve anche sulla Capitale nella mattinata di domenica. Le colline faranno il pieno a partire dai 200/300 metri circa con accumuli notevoli sopra i 500 metri di quota. Che dire, si sta per aprire un periodo davvero interessante per noi tirrenici e, lasciatemelo dire, CE LO MERITIAMO TUTTO!!!
*****Siluro Gelido*****
*****Siluro Gelido*****
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Andrew1997
Bella domanda.Forse per il fatto che con queste irruzioni qui soffia più forte rispetto alla tua zona oppure boh...non vorrei dire castronerei!LAPPIN ha scritto:A sto punto anche io avrei una domanda ..
Perché le marche centrali e sett soffrono di bora??!
E le meridionali e l'Abruzzo molto meno ..!?
Tamtè che Pescara è molto più nevica di Ancona !!
- Siberian Frost
-
Capitan Libeccio
la domanda è chiara !!!Andrew1997 ha scritto:Niente nessuno è riuscito a capire la mia domanda,fa niente chiuso OTBurian2012 ha scritto:Con le irruzioni da est nord.est.il tirreno è sotto vento per la catena appenninica. L'unico tirreno che si salva è quello meridionale almenoche non ci sia un minimo pressorio sul mare in modo da influire nettamente sulle precipitazioni nevose.Andrew1997 ha scritto: Si ma vorrei una spiegazione piu o meno plausibile di questa differenza della qn fra i due versanti a parità di termiche a 850 hpa!!Grazie!
In caso contrario gelo secco.
Più raramente le irruzioni da nord est possono entrare dal rodano passando all'inizio più alte sull'Europa centrale ed entrando dal rodano.
La maggior part e delle volte entrano dalla Bora.
Credo dipenda dalla colonna d'aria. Mi spiego....sul tirreno con queste configurazioni l'aria che sta alle alte quote in caso di precipitazione si riversa al suolo con maggiore incisività rispetto alle irruzioni di burian che colpiscono la costa adriatica, soprattutto in caso di forte vento.
- Siberian Frost
- Siberian Frost
jackfrost ha scritto:Giuro che non l'avevo visto!jackfrost ha scritto:Prima di guardarlo: scommetto che l'HP si eleva di nuovo, anzi no, si forma un HP sulla Scandinavia.Siberian Frost ha scritto:Cioè raga, ma vi siete accorti che razza di run sta sfornando GFS?
Vado a vedere se ci ho azzeccato.
Non è proprio Scandinavia... ma forse questo è anche meglio!