Da noi il massimo che riesce ad entrare è una -6 per qualche oraStefano1986 ha scritto:
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
Per 6 ore: dalle 150 alle 156Dani9 ha scritto:Da noi il massimo che riesce ad entrare è una -6 per qualche oraStefano1986 ha scritto:

Ultima modifica di Stefano1986 il mer gen 11, 2017 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Per domenica aumentano le probabilita di neve per tirreno centrale e per pianura padana con questo run, minimo un po piu profondo, nella giusta posizione che non scappa via.
Io mi fermo qua con le carte e questa sera vado a letto ottimista consapevole pero che con una situazione cosi complessa le previsioni sulle precipitazioni cambieranno ancora e lo sapremo con ragionevole certezza solo 12 ore prima, inutile secondo me trarre conclusioni stasera, c' e solo da essere ottimisti nel vedere che le possibilita ci sono.
Concludo dicendo che non sono affatto d' accordo con chi dice che Ecmwf dopo le 144h non e' affidabile, vi ricordo che questo affondo artico marittimo con chiusura continentale ( ancora tutta da valutare come entita) lo ha visto reading piu di una settimana prima, tirando dritto per la sua strada a differenza di gfs che vedeva il mostro ritornare a dominare da noi.
Giu il cappello a reading che secondo me sta diventando piu performante questi ultimi tempi.
Ci manca solo che ci prenda anche nel fanta, a 240h con il mostro completamente disintegrato.
Io mi fermo qua con le carte e questa sera vado a letto ottimista consapevole pero che con una situazione cosi complessa le previsioni sulle precipitazioni cambieranno ancora e lo sapremo con ragionevole certezza solo 12 ore prima, inutile secondo me trarre conclusioni stasera, c' e solo da essere ottimisti nel vedere che le possibilita ci sono.
Concludo dicendo che non sono affatto d' accordo con chi dice che Ecmwf dopo le 144h non e' affidabile, vi ricordo che questo affondo artico marittimo con chiusura continentale ( ancora tutta da valutare come entita) lo ha visto reading piu di una settimana prima, tirando dritto per la sua strada a differenza di gfs che vedeva il mostro ritornare a dominare da noi.
Giu il cappello a reading che secondo me sta diventando piu performante questi ultimi tempi.
Ci manca solo che ci prenda anche nel fanta, a 240h con il mostro completamente disintegrato.
Perché l'estrazione del'aria è differente sul Tirreno è si una -4 ma a 500htp c'è una -35 e rovescia il freddo al suolo con forti precipitazioni causate da ciclogenesi invece da te non si forma nesssu minimo o coclogenesi ma solo precipitazioni da stau o da ASE molto differenti da una ciclogenesi in grado da portare giù aria molto fredda in quota per questo basta una -4 sul tirrenoAndrew1997 ha scritto:Niente nessuno è riuscito a capire la mia domanda,fa niente chiuso OTBurian2012 ha scritto:Con le irruzioni da est nord.est.il tirreno è sotto vento per la catena appenninica. L'unico tirreno che si salva è quello meridionale almenoche non ci sia un minimo pressorio sul mare in modo da influire nettamente sulle precipitazioni nevose.Andrew1997 ha scritto: Si ma vorrei una spiegazione piu o meno plausibile di questa differenza della qn fra i due versanti a parità di termiche a 850 hpa!!Grazie!
In caso contrario gelo secco.
Più raramente le irruzioni da nord est possono entrare dal rodano passando all'inizio più alte sull'Europa centrale ed entrando dal rodano.
La maggior part e delle volte entrano dalla Bora.
-
Andrew1997
Non sono sicuro di aver capito, cmq credo per lo stau.Se riformuli bene la domanda rispondo con precisione.Pinguino70 ha scritto:io l'ho capita, ma non so la rispostaAndrew1997 ha scritto:Niente nessuno è riuscito a capire la mia domanda,fa niente chiuso OTBurian2012 ha scritto: Con le irruzioni da est nord.est.il tirreno è sotto vento per la catena appenninica. L'unico tirreno che si salva è quello meridionale almenoche non ci sia un minimo pressorio sul mare in modo da influire nettamente sulle precipitazioni nevose.
Più raramente le irruzioni da nord est possono entrare dal rodano passando all'inizio più alte sull'Europa centrale ed entrando dal rodano.
-
Andrew1997
Conciso e chiaro,grazie mille!!!centauro ha scritto:Perché l'estrazione del'aria è differente sul Tirreno è si una -4 ma a 500htp c'è una -35 e rovescia il freddo al suolo con forti precipitazioni causate da ciclogenesi invece da te non si forma nesssu minimo o coclogenesi ma solo precipitazioni da stau o da ASE molto differenti da una ciclogenesi in grado da portare giù aria molto fredda in quota per questo basta una -4 sul tirrenoAndrew1997 ha scritto:Niente nessuno è riuscito a capire la mia domanda,fa niente chiuso OTBurian2012 ha scritto: Con le irruzioni da est nord.est.il tirreno è sotto vento per la catena appenninica. L'unico tirreno che si salva è quello meridionale almenoche non ci sia un minimo pressorio sul mare in modo da influire nettamente sulle precipitazioni nevose.
Il run delle 18 non ha portato nessun est-shift.
Dopo la prima fase di accentuazione dei fenomeni, il run rientra nel corridoio del run delle 12.
Bisogna valutare con diversi parametri climatici le quote neve per diversi settori.
Soprattutto vedere lo zero termico, le t° ai 500 hp(migliorate)nel breve termine(fino a 96 ore) ecc...
Dopo la prima fase di accentuazione dei fenomeni, il run rientra nel corridoio del run delle 12.
Bisogna valutare con diversi parametri climatici le quote neve per diversi settori.
Soprattutto vedere lo zero termico, le t° ai 500 hp(migliorate)nel breve termine(fino a 96 ore) ecc...
Di nulla... però ora capisci anche che difficoltà abbiamo per far nevicare al piano quasiAndrew1997 ha scritto:Conciso e chiaro,grazie mille!!!centauro ha scritto:Perché l'estrazione del'aria è differente sul Tirreno è si una -4 ma a 500htp c'è una -35 e rovescia il freddo al suolo con forti precipitazioni causate da ciclogenesi invece da te non si forma nesssu minimo o coclogenesi ma solo precipitazioni da stau o da ASE molto differenti da una ciclogenesi in grado da portare giù aria molto fredda in quota per questo basta una -4 sul tirrenoAndrew1997 ha scritto: Niente nessuno è riuscito a capire la mia domanda,fa niente chiuso OT
-
Andrew1997
Non me lo diree!!non mi è bastata la -13 sulla testa se non -14 e ho visto si e no 1 cm di neve ghiacciata anche per colpa della bora!!stavolta precipitazioni buone ma termiche che al 70% saranno troppo alte...Spero per voi tirrenici e soprattutto per i nordici che arrivi qualcosa di soddisfacente!!centauro ha scritto:Di nulla... però ora capisci anche che difficoltà abbiamo per far nevicare al piano quasiAndrew1997 ha scritto:Conciso e chiaro,grazie mille!!!centauro ha scritto: Perché l'estrazione del'aria è differente sul Tirreno è si una -4 ma a 500htp c'è una -35 e rovescia il freddo al suolo con forti precipitazioni causate da ciclogenesi invece da te non si forma nesssu minimo o coclogenesi ma solo precipitazioni da stau o da ASE molto differenti da una ciclogenesi in grado da portare giù aria molto fredda in quota per questo basta una -4 sul tirrenoci vogliono queste ormai rare carte
Non disperare qualche ritornante da lunedì alla fine della settimana la becchi! Hai visto poco o nulla alla recente irruzzione perché l'entrata del nocciolo è stata un po' troppo sud occidentale inoltre sei stato sfortunato l'ASE forma dei filamenti rigeneranti che colpiscono zone molto circoscritte per ore ecco gli accumuli impressionanti in una zona e a 3 km 10 cm o nulla .. a volte è questione di.... va be hai capito 
Ultima modifica di centauro il mer gen 11, 2017 11:42 pm, modificato 1 volta in totale.
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Perchè la Bora è un vento catabatico ossia di caduta. E come tutti i venti di caduta comprime la colonna d'aria (compressione adiabatica) scaldandola e seccandola. Quindi temperature che si impennano e umidità che si abbassa = poche o nessuna precipitazione nevosa.Andrew1997 ha scritto: Posso fare una domanda??Per quale motivo in Adriatico la -6 marittima non basta per le coste mentre invece la -4 sul Tirreno basterebbe per vedere la.neve a Roma?Posso capire in caso di rovesci molto forti si potrebbe vedere neve tonda con tempo molto positive ed eventuale accumulo che si scioglie appena finisce il rovescio ma per quale motivo i tirrenici festeggiano alla vista di una -4??domanda a cui non trovo mai risposta!A volte addiritrura con la bora manco la -8 "continentale basta da me ma questo è un caso a parte!Grazie in anticipo per la risposta
Ultima modifica di jackfrost il mer gen 11, 2017 11:41 pm, modificato 1 volta in totale.