Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Le mappe delle PRC mettono tra domenica e lunedì le alte Marche sotto nubrifagi di neve mista ad acqua al piano e forti tormente a partire da quote collinari.

Esattamente come nel 2012, solo con 2-3° di troppo.
Ma avanti con il prossimo run!
Esattamente come nel 2012, solo con 2-3° di troppo.
Ultima modifica di jackfrost il mer gen 11, 2017 11:14 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Non fuori alla finestra della stanza dove dormo, sta fuori alla finestra del salone, e ovviamente alle 5 di mattina non posso mettermi a rompere le scatoleMauroMilan ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Ho l'antifurto e quindi le serrande devo per forza chiuderle, e inoltre fuori non ci sono lampioni, di dormire non se ne parla ovviamentecentauro ha scritto: Perché te dormi???io no
Non ci sono lampioni ? Dove vivi oh![]()
- Pinguino70
Jack, che quota neve ci sarà secondo te?jackfrost ha scritto:Le mappe delle PRC mettono tra domenica e lunedì le alte Marche sotto nubrifagi di neve mista ad acqua al piano e forti tormente a partire da quote collinari.
Esattamente come nel 2012, solo con 2-3° di troppo.![]()
Dato che sono ignorante ma.gubbio é sotto quell'87? O piu interno?Pinguino70 ha scritto:Jack, che quota neve ci sarà secondo te?jackfrost ha scritto:Le mappe delle PRC mettono tra domenica e lunedì le alte Marche sotto nubrifagi di neve mista ad acqua al piano e forti tormente a partire da quote collinari.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Con le irruzioni da est nord.est.il tirreno è sotto vento per la catena appenninica. L'unico tirreno che si salva è quello meridionale almenoche non ci sia un minimo pressorio sul mare in modo da influire nettamente sulle precipitazioni nevose.Andrew1997 ha scritto:Si ma vorrei una spiegazione piu o meno plausibile di questa differenza della qn fra i due versanti a parità di termiche a 850 hpa!!Grazie!Burian2012 ha scritto:In effetti il forte vento non fa abbassare tanto le temperature io l'ho sperimentato in quest irruzione gelida in cui ho avuto - 4 di massima e -6 di minima colpa dell'ombra garganica che ci ha fatto da scudo dalle precipitazioni con accumuli scarsi e ha inibito le minime per il forte vento essendo appunto sotto vento.Andrew1997 ha scritto: Ti ringrazio per la risposta anche se non volevo sapere questo. Vorrei sapere per quale motivo una -4 sul tirreno dovrebbe portare neve sui 200 mt se non addirittura in pianura mentre da noi (marche-abruzzo) bene che va sui 400!Poi sono d accordo che a volte il nw fa i miracoli per eventuali coreografie o spolverate ma questa è una cosa prettamente regionale
Nel 2014 con le correnti da Est invece ho avuto buone precipitazioni e una buona minima di - 7.4 e una massima di 2.5!
In caso contrario gelo secco.
Più raramente le irruzioni da nord est possono entrare dal rodano passando all'inizio più alte sull'Europa centrale ed entrando dal rodano.
La maggior parte delle volte entrano dalla Bora.
- Pinguino70
è lì, ma è 84Nick96 ha scritto:Dato che sono ignorante ma.gubbio é sotto quell'87? O piu interno?Pinguino70 ha scritto:Jack, che quota neve ci sarà secondo te?jackfrost ha scritto:Le mappe delle PRC mettono tra domenica e lunedì le alte Marche sotto nubrifagi di neve mista ad acqua al piano e forti tormente a partire da quote collinari.
Neve anche lungo la costa zona nord di ancona ? O a quale altitudine ?jackfrost ha scritto:Le mappe delle PRC mettono tra domenica e lunedì le alte Marche sotto nubrifagi di neve mista ad acqua al piano e forti tormente a partire da quote collinari.
-
Andrew1997
Niente nessuno è riuscito a capire la mia domanda,fa niente chiuso OTBurian2012 ha scritto:Con le irruzioni da est nord.est.il tirreno è sotto vento per la catena appenninica. L'unico tirreno che si salva è quello meridionale almenoche non ci sia un minimo pressorio sul mare in modo da influire nettamente sulle precipitazioni nevose.Andrew1997 ha scritto:Si ma vorrei una spiegazione piu o meno plausibile di questa differenza della qn fra i due versanti a parità di termiche a 850 hpa!!Grazie!Burian2012 ha scritto: In effetti il forte vento non fa abbassare tanto le temperature io l'ho sperimentato in quest irruzione gelida in cui ho avuto - 4 di massima e -6 di minima colpa dell'ombra garganica che ci ha fatto da scudo dalle precipitazioni con accumuli scarsi e ha inibito le minime per il forte vento essendo appunto sotto vento.
Nel 2014 con le correnti da Est invece ho avuto buone precipitazioni e una buona minima di - 7.4 e una massima di 2.5!
Più raramente le irruzioni da nord est possono entrare dal rodano passando all'inizio più alte sull'Europa centrale ed entrando dal rodano.
La maggior part e delle volte entrano dalla Bora.
- Pinguino70
io l'ho capita, ma non so la rispostaAndrew1997 ha scritto:Niente nessuno è riuscito a capire la mia domanda,fa niente chiuso OTBurian2012 ha scritto:Con le irruzioni da est nord.est.il tirreno è sotto vento per la catena appenninica. L'unico tirreno che si salva è quello meridionale almenoche non ci sia un minimo pressorio sul mare in modo da influire nettamente sulle precipitazioni nevose.Andrew1997 ha scritto: Si ma vorrei una spiegazione piu o meno plausibile di questa differenza della qn fra i due versanti a parità di termiche a 850 hpa!!Grazie!
La maggior part e delle volte entrano dalla Bora.
- Pinguino70
-
Stefano1986
- Forumista senior