Per entrambe le date, già stiamo sul filo del rasoio con quel minimo così basso, figuriamoci se viene shiftata la colata, fidati lo prenderemo li dove non batte il sole, conosco bene le configurazioni che portano la neve ai castelli e ai prenestini, e so che se la colata non fa bene il giro largo, il minimo si forma a largo delle coste della Campania e noi siamo sotto tramontana, e sinceramente ho tanta tanta paura che succeda, visto che il minimo già sta abbastanza bassoNIVOFILO86 ha scritto:scusa questo non per domenica o martedi giusto?Blizzard90A ha scritto:Gli effetti sono che se va più ad est, loro che sono adriatici godono di nuovo come ricci perchè gli entrano termiche migliori, mentre noi del lazio ci becchiamo la tramontana e ce lo prendiamo nel largo posto, ecco qua gli effettipalestrina460 ha scritto: grazie per la risposta,questa entrata piu ad est cosa comporterebbe per noi tirrenici?
immagino meno precipitazioni?!!
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Marins76 show
Ciao michele piacere ricambiatomichele57 ha scritto:Ciao Marins76 show"
piacere di rileggerti.
La mia impressione è quella che questa fase invernale sia in tempistiche brevi alquanto segnata.Probabilmente le tempistiche che vanno dalle 72 alle 120 ore, hanno ancora dei margini di cambiamenti(ma non da stravolgimento).
Vorrei un tuo parere sul fatto che io ritengo che in questa fase le regioni del Lazio, della Campania e forse anche l'estreme regioni meridionali, siano le regioni dove i modelli potrebbero ancora apportare dei cambiamenti, non tali da sconfessare totalmente l'evoluzioni viste a stasera, ma portare quelle piccole modifiche che potrebbero penalizzare o favorire le suddette regioni in termini di prc. e anche per le temperature. Condizionando sia l'entità delle prc. che la quota neve.
Roma vede neve "mista"? Io non sono in grado di dire la mia, almeno a stasera.
Ma la tua tesi non va affatto scartata.
Quando al "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." non andiamo oltre le 48 ore, sia per le prc. che per le relative quote.
Ho una esperienza in merito che mi ha fatto crescere dei "calli".
E non lo credo!
Con piacere ti saluto e magari ci seguiamo il 18 di GFS, nella speranza di....
Se la mia idea (come vedono ens di reading più o meno) dovesse andare in porto, ossia di termiche più fredde con durata più lunga con uno spostamento del tutto più ad est di ora, tirreno in generale sarebbe più penalizzato purtroppo.
Insomma qualcosa si vedrà e le colline da quelle parti avranno la loro dose, ma molto meno rispetto alle aspettative.
Per quanto riguarda la neve a roma, per ora non mi sbilancio ma la vedo molto dura come dicevo anche nei giorni scorsi, io dicendo che sarebbe stata pioggia mista commentavo solamente ciò che vedeva il run serale ecmwf.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
aspetta conterraneo che stavolta misà che gli va male a loro! nel senso che è la volta buona per noi! loro o ovest o est gli va sempre bene!palestrina460 ha scritto:mmm certo come al solito stiamo a vedere e ci becchiamo solo freddo sterile !Blizzard90A ha scritto:Gli effetti sono che se va più ad est, loro che sono adriatici godono di nuovo come ricci perchè gli entrano termiche migliori, mentre noi del lazio ci becchiamo la tramontana e ce lo prendiamo nel largo posto, ecco qua gli effettipalestrina460 ha scritto: grazie per la risposta,questa entrata piu ad est cosa comporterebbe per noi tirrenici?
grazie per la risposta
mai na gioia
-
Sottozero fisso
-
palestrina460
si sicuramente non andra' come deve andare...Blizzard90A ha scritto:Per entrambe le date, già stiamo sul filo del rasoio con quel minimo così basso, figuriamoci se viene shiftata la colata, fidati lo prenderemo li dove non batte il sole, conosco bene le configurazioni che portano la neve ai castelli e ai prenestini, e so che se la colata non fa bene il giro largo, il minimo si forma a largo delle coste della Campania e noi siamo sotto tramontana, e sinceramente ho tanta tanta paura che succeda, visto che il minimo già sta abbastanza bassoNIVOFILO86 ha scritto:scusa questo non per domenica o martedi giusto?Blizzard90A ha scritto: Gli effetti sono che se va più ad est, loro che sono adriatici godono di nuovo come ricci perchè gli entrano termiche migliori, mentre noi del lazio ci becchiamo la tramontana e ce lo prendiamo nel largo posto, ecco qua gli effetti
stiamo a limite anche se qualcosa domenica ma nulla di che
aspettiamo domani
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Guarda tu stesso con i tuoi occhi quanto il minimo sia al limite per noi:NIVOFILO86 ha scritto:aspetta conterraneo che stavolta misà che gli va male a loro! nel senso che è la volta buona per noi! loro o ovest o est gli va sempre bene!palestrina460 ha scritto:mmm certo come al solito stiamo a vedere e ci becchiamo solo freddo sterile !Blizzard90A ha scritto: Gli effetti sono che se va più ad est, loro che sono adriatici godono di nuovo come ricci perchè gli entrano termiche migliori, mentre noi del lazio ci becchiamo la tramontana e ce lo prendiamo nel largo posto, ecco qua gli effetti
grazie per la risposta
mai na gioia
E questo è il run 12, se va poco piu ad est siamo fottuti sicuramente
-
Marins76 show
Ma davvero insistete su questa lotta "tirrenici-adriatici"?NIVOFILO86 ha scritto:aspetta conterraneo che stavolta misà che gli va male a loro! nel senso che è la volta buona per noi! loro o ovest o est gli va sempre bene!palestrina460 ha scritto:mmm certo come al solito stiamo a vedere e ci becchiamo solo freddo sterile !Blizzard90A ha scritto: Gli effetti sono che se va più ad est, loro che sono adriatici godono di nuovo come ricci perchè gli entrano termiche migliori, mentre noi del lazio ci becchiamo la tramontana e ce lo prendiamo nel largo posto, ecco qua gli effetti
grazie per la risposta
mai na gioia
Sono il primo che ve la augura, però calma.
- MauroMilan
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
non ti sembra presto per darla come previsione valida? e poi stavolta secondo me è diverso!Blizzard90A ha scritto:Guarda tu stesso con i tuoi occhi quanto il minimo sia al limite per noi:NIVOFILO86 ha scritto:aspetta conterraneo che stavolta misà che gli va male a loro! nel senso che è la volta buona per noi! loro o ovest o est gli va sempre bene!palestrina460 ha scritto: mmm certo come al solito stiamo a vedere e ci becchiamo solo freddo sterile !
grazie per la risposta
mai na gioia
E questo è il run 12, se va poco piu ad est siamo fottuti sicuramente
Purtroppo questa irruzione non è sufficientemente fredda per accontentare tutti... anzi secondo me accontenterà in pochi!Blizzard90A ha scritto:Gli effetti sono che se va più ad est, loro che sono adriatici godono di nuovo come ricci perchè gli entrano termiche migliori, mentre noi del lazio ci becchiamo la tramontana e ce lo prendiamo nel largo posto, ecco qua gli effettipalestrina460 ha scritto:grazie per la risposta,questa entrata piu ad est cosa comporterebbe per noi tirrenici?Marins76 show ha scritto: Ciao palestrina![]()
i dubbi li ho spiegati anche sopra per me sarà più ad est come dicevo nei giorni scorsi, con termiche più fredde ed evento più duraturo.
Se entra più dalla bora si avrà uno zero termico più basso ma meno prp, se entra prevalentemente dal rodano avremo una bella ciclogenesi e prp ma poco freddo... quando la coperta è corta si gode in pochi!
P.s io tifo rodano e precipitazioni abbondanti che saranno nevose dalla media collina
-
Andrew1997
Posso fare una domanda??Per quale motivo in Adriatico la -6 marittima non basta per le coste mentre invece la -4 sul Tirreno basterebbe per vedere la.neve a Roma?Posso capire in caso di rovesci molto forti si potrebbe vedere neve tonda con tempo molto positive ed eventuale accumulo che si scioglie appena finisce il rovescio ma per quale motivo i tirrenici festeggiano alla vista di una -4??domanda a cui non trovo mai risposta!A volte addiritrura con la bora manco la -8 "continentale basta da me ma questo è un caso a parte!Grazie in anticipo per la rispostaMarins76 show ha scritto:Ciao michele piacere ricambiatomichele57 ha scritto:Ciao Marins76 show"
piacere di rileggerti.
La mia impressione è quella che questa fase invernale sia in tempistiche brevi alquanto segnata.Probabilmente le tempistiche che vanno dalle 72 alle 120 ore, hanno ancora dei margini di cambiamenti(ma non da stravolgimento).
Vorrei un tuo parere sul fatto che io ritengo che in questa fase le regioni del Lazio, della Campania e forse anche l'estreme regioni meridionali, siano le regioni dove i modelli potrebbero ancora apportare dei cambiamenti, non tali da sconfessare totalmente l'evoluzioni viste a stasera, ma portare quelle piccole modifiche che potrebbero penalizzare o favorire le suddette regioni in termini di prc. e anche per le temperature. Condizionando sia l'entità delle prc. che la quota neve.
Roma vede neve "mista"? Io non sono in grado di dire la mia, almeno a stasera.
Ma la tua tesi non va affatto scartata.
Quando al "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." non andiamo oltre le 48 ore, sia per le prc. che per le relative quote.
Ho una esperienza in merito che mi ha fatto crescere dei "calli".
E non lo credo!
Con piacere ti saluto e magari ci seguiamo il 18 di GFS, nella speranza di....![]()
Se la mia idea (come vedono ens di reading più o meno) dovesse andare in porto, ossia di termiche più fredde con durata più lunga con uno spostamento del tutto più ad est di ora, tirreno in generale sarebbe più penalizzato purtroppo.
Insomma qualcosa si vedrà e le colline da quelle parti avranno la loro dose, ma molto meno rispetto alle aspettative.
Per quanto riguarda la neve a roma, per ora non mi sbilancio ma la vedo molto dura come dicevo anche nei giorni scorsi, io dicendo che sarebbe stata pioggia mista commentavo solamente ciò che vedeva il run serale ecmwf.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
La posizione del minimo secondo GFS è perfetta per noi, solo che GFS vede termiche un po più al limite, mentre reading vede termiche migliori ma il minimo basso, tuttavia le ensemble vedono la colata più ad est, e probabilmente andrà cosìpalestrina460 ha scritto:si sicuramente non andra' come deve andare...Blizzard90A ha scritto:Per entrambe le date, già stiamo sul filo del rasoio con quel minimo così basso, figuriamoci se viene shiftata la colata, fidati lo prenderemo li dove non batte il sole, conosco bene le configurazioni che portano la neve ai castelli e ai prenestini, e so che se la colata non fa bene il giro largo, il minimo si forma a largo delle coste della Campania e noi siamo sotto tramontana, e sinceramente ho tanta tanta paura che succeda, visto che il minimo già sta abbastanza bassoNIVOFILO86 ha scritto: scusa questo non per domenica o martedi giusto?
stiamo a limite anche se qualcosa domenica ma nulla di che
aspettiamo domani
-
Stefano1986
- Forumista senior

Vediamo cosa tira fuori adesso gfs.
Ultima modifica di Stefano1986 il mer gen 11, 2017 10:45 pm, modificato 1 volta in totale.