Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Aniello".
Sì probabilmente il libeccio sarà meno intenso di quello che potremmo aspettarci. Soprattutto domani 12 gennaio.
Invece per venerdì 13 gennaio, mi aspetto un deciso incremento dello stesso sulle coste tirreniche, meno all'interno, e arriveranno piogge anche importanti.
Per la Campania, la quota neve alla fine potrebbe attestarsi sempre venerdì, dapprima intorno ai 1500 metri per poi portarsi entro la serata a quote di bassa montagna.
Perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda le tempistiche affidabili.
Lo ripeto sempre:Reading, come gli altri, vanno letti in tempistiche veramente brevi, soprattutto quando ci troviamo con situazioni che si realizzeranno nei prossimi giorni.
Dove un piccolo spostamento dei minimi con relative t° ai 500 hp e quelli al suolo, fanno la differenza.
Cmq. avremo modo di seguire con attenzione l'evoluzione dei prossimi giorni, dove la Campania e il Lazio restano le 2 regioni in cui si possono verificare differenze anche sostanziali.

Mi auguro che ci possiamo ritrovare per il run di GFS delle 18.
Intanto una buona serata.
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Nick96 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Stefano mi cadi in basso.
Ens da urlo altro che sfila.
Lo dicevo nei giorni passati...
Sarebbe stato il tutto rivisto un pò più a est sempre con rodano, però con termiche più fredde e durata più lunga.
Ens che seguono perfettamente ciò che intendevo.
Buon proseguimento a tutti i forumisti.
Intendevo più che altro i modelli in generale (a parte gem che un'evoluzione molto bella dopo le 200 ore).

Ufficiale nettamente fuori dal coro (per fortuna) :lol:
Immagine
Posso chiedere un informazione sulle ens non si vede quel minimo ad ovest che sull'ufficiale c'e ed èquello che poi attirerebbe il tutto in spagna correggetemi se sbaglio? Oppure perché sull'ufficiale c'e semplicememte un entrata più ad ovest è quest'ultima andrebbe poi in spagna? Grazie per chiunque mi darà delle spiegazioni
Semplice entrata più a ovest che andrebbe a ruotare sempre più per poi finire verso la spagna a causa di un hp che chiude troppo verso est.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Ho aspettato prima le ens di Reading per fare il solito intervento serale. Solo qualche indizio in più e non definitivo.
Ho la sensazione, sapete che quando devo dire cose importanti ed a volte anche scomode, vado a sensazioni, che domani mattina avremo una situazione più definita che a stasera scommetto massimo fino alle 72 ore,non di più.
Penso purtroppo che l'affondo non sia tanto deciso da smantellare il tutto il nostro perenne amico. Avrei preferito a costo di qualche sciroccata che le cose andassero un pochino diverse: questo per fare contenti tutti prima il nord e poi il resto del paese ( o meglio solo i tirrenici dal Lazio in su in quanto per il resto si è ancora sotto sbornia).
Sbaglio? Probabile ma non vorrei che alla fine di tutto questo clamore alla cronaca freddofila dovremmo aggiungere solo L'Emilia Romagna e parte del Veneto da quella che è stata in questi giorni.
Anche qualche professionista del settore si è già espresso in tal senso infischiandosene dei gm.
L'aggiornamento della tarda serata di gfs in genere è quello più oculato e potremmo dare qualche indizio in più anche se domani in serata si avrà il responso quasi definitivo. Saluti
Non so che carte hai visto ma il Lazio e' dentro
Poi se proprio non volete che nevichi s Roma non vi posso fare niente
Reading e' da neve nel Lazio e Roma
E con accumulo per giunta
Avv.non prendere fischi per fiaschi: mi sono espresso stamane in tal senso secondo quanto fanno vedere i gm e lo sai meglio di me che aleggia il solito spettro che io evidenzio, tutto qui: anzi a stasera è sicura ci sono pure le termiche, ma io non da romano avrei preferito un mezzo grado in più ma più sicurezza in termini precipitativi, non vorrei che rimanessero solo le termiche. E poi è giusto chiudere con queste disquisizioni che sono piacevoli ma poi diventano pesanti. Poi fai tu. Saluti
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Già detto quindi non aggiungo
Immagine
Marins76 show

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Ho aspettato prima le ens di Reading per fare il solito intervento serale. Solo qualche indizio in più e non definitivo.
Ho la sensazione, sapete che quando devo dire cose importanti ed a volte anche scomode, vado a sensazioni, che domani mattina avremo una situazione più definita che a stasera scommetto massimo fino alle 72 ore,non di più.
Penso purtroppo che l'affondo non sia tanto deciso da smantellare il tutto il nostro perenne amico. Avrei preferito a costo di qualche sciroccata che le cose andassero un pochino diverse: questo per fare contenti tutti prima il nord e poi il resto del paese ( o meglio solo i tirrenici dal Lazio in su in quanto per il resto si è ancora sotto sbornia).
Sbaglio? Probabile ma non vorrei che alla fine di tutto questo clamore alla cronaca freddofila dovremmo aggiungere solo L'Emilia Romagna e parte del Veneto da quella che è stata in questi giorni.
Anche qualche professionista del settore si è già espresso in tal senso infischiandosene dei gm.
L'aggiornamento della tarda serata di gfs in genere è quello più oculato e potremmo dare qualche indizio in più anche se domani in serata si avrà il responso quasi definitivo. Saluti
Non so che carte hai visto ma il Lazio e' dentro
Poi se proprio non volete che nevichi s Roma non vi posso fare niente
Reading e' da neve nel Lazio e Roma
E con accumulo per giunta
Assolutamente no.
Per carità non è per venirti contro, ma reading (se andasse cosi, ma ne dubito fortemente) non è da neve a roma, al massimo sarà mista.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi ho avuto notizia di nevicate nel nord della Toscana, qualcuno può confermare?
palestrina460

Messaggio da palestrina460 »

ciao marins quali sono i tuoi dubbi riguardo a reading?
pensi in un miglioramento o peggioramento?
Marins76 show

palestrina460 ha scritto:ciao marins quali sono i tuoi dubbi riguardo a reading?
Ciao palestrina :D
i dubbi li ho spiegati anche sopra per me sarà più ad est come dicevo nei giorni scorsi, con termiche più fredde ed evento più duraturo.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Marins76 show"
piacere di rileggerti.
La mia impressione è quella che questa fase invernale sia in tempistiche brevi alquanto segnata.Probabilmente le tempistiche che vanno dalle 72 alle 120 ore, hanno ancora dei margini di cambiamenti(ma non da stravolgimento).

Vorrei un tuo parere sul fatto che io ritengo che in questa fase le regioni del Lazio, della Campania e forse anche l'estreme regioni meridionali, siano le regioni dove i modelli potrebbero ancora apportare dei cambiamenti, non tali da sconfessare totalmente l'evoluzioni viste a stasera, ma portare quelle piccole modifiche che potrebbero penalizzare o favorire le suddette regioni in termini di prc. e anche per le temperature. Condizionando sia l'entità delle prc. che la quota neve.
Roma vede neve "mista"? Io non sono in grado di dire la mia, almeno a stasera.
Ma la tua tesi non va affatto scartata.

Quando al "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." non andiamo oltre le 48 ore, sia per le prc. che per le relative quote.
Ho una esperienza in merito che mi ha fatto crescere dei "calli".
E non lo credo!

Con piacere ti saluto e magari ci seguiamo il 18 di GFS, nella speranza di....
palestrina460

Marins76 show ha scritto:
palestrina460 ha scritto:ciao marins quali sono i tuoi dubbi riguardo a reading?
i dubbi li ho spiegati anche sopra per me sarà più ad est come dicevo nei giorni scorsi, con termiche più fredde ed evento più duraturo.
grazie per la risposta,questa entrata piu ad est cosa comporterebbe per noi tirrenici?
immagino meno precipitazioni?!!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

palestrina460 ha scritto:
Marins76 show ha scritto:
grazie per la risposta,questa entrata piu ad est cosa comporterebbe per noi tirrenici?
Gli effetti sono che se va più ad est, loro che sono adriatici godono di nuovo come ricci perchè gli entrano termiche migliori, mentre noi del lazio ci becchiamo la tramontana e lo prendiamo nel largo posto per la seconda volta di fila, ecco qua gli effetti :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il mer gen 11, 2017 10:36 pm, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Blizzard90A ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Ciao palestrina :D
Gli effetti sono che se va più ad est, loro che sono adriatici godono di nuovo come ricci perchè gli entrano termiche migliori, mentre noi del lazio ci becchiamo la tramontana e ce lo prendiamo nel largo posto, ecco qua gli effetti :lol:
scusa questo non per domenica o martedi giusto?
palestrina460

Blizzard90A ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Ciao palestrina :D
Gli effetti sono che se va più ad est, loro che sono adriatici godono di nuovo come ricci perchè gli entrano termiche migliori, mentre noi del lazio ci becchiamo la tramontana e ce lo prendiamo nel largo posto, ecco qua gli effetti :wink:
mmm certo come al solito stiamo a vedere e ci becchiamo solo freddo sterile !
grazie per la risposta
mai na gioia
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
palestrina460 ha scritto: grazie per la risposta,questa entrata piu ad est cosa comporterebbe per noi tirrenici?
Gli effetti sono che se va più ad est, loro che sono adriatici godono di nuovo come ricci perchè gli entrano termiche migliori, mentre noi del lazio ci becchiamo la tramontana e ce lo prendiamo nel largo posto, ecco qua gli effetti :lol:
si ma sta volta gli va molto male :lol:
nibuck

Messaggio da nibuck »

NIVOFILO86 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
palestrina460 ha scritto: grazie per la risposta,questa entrata piu ad est cosa comporterebbe per noi tirrenici?
Nevo te stai a caga proprio sotto è!...stai tranquillo che te nevica...bono! :lol:
Bloccato