Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tempi duri per l'ESE di tipo Cold :mrgreen:

Immagine

Nonostante un'approfondimento del VPS durante l'ultima parte di dicembre 2016 con superamento della soglia NAM. La propagazione verso il basso ha trovato un'ostacolo Troposferico figlio della Circolazione e di quelle Forzanti createsi durante il periodo Autunnale-inizi Invernale. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Rio, Per l'irruzione Artica a cavallo con la II decade mi trovi assolutamente concorde se leggi poco sopra ho postato un'analisi sull'andamento proprio del periodo preso in esame anche da te. Ritengo però, al momento, ancora da valutare l'esatto posizionamento dei minimi attorno i nostri mari. Piccole variazioni di locazione potrebbero anche voler dire grandi differenze su microscala Italiana in fatto di precipitazioni. :wink:

@Luca, Brixia mi trova d'accordo, per il periodo indicato da te servirebbe un miglioramento nel posizionamento del minimo per le nostre zone

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:@Rio, Per l'irruzione Artica a cavallo con la II decade mi trovi assolutamente concorde se leggi poco sopra ho postato un'analisi sull'andamento proprio del periodo preso in esame anche da te. Ritengo però, al momento, ancora da valutare l'esatto posizionamento dei minimi attorno i nostri mari. Piccole variazioni di locazione potrebbero anche voler dire grandi differenze su microscala Italiana in fatto di precipitazioni. :wink:

@Luca, Brixia mi trova d'accordo, per il periodo indicato da te servirebbe un miglioramento nel posizionamento del minimo per le nostre zone

Immagine

Immagine
Luca il primo step è confermato cioè quello che vede una discesa d'aria artico-marittima il giorno 13 a partire da Nord verso Sud, clima freddo ed instabile con neve a quote medie intorno ai 1000 m al centro-sud con locali sfondamenti collinari.
Questo scenario rimarrà immutato fino al 17 quando interverrà la continentalizzazione dell'aria fredda.
Secondo te dobbiamo aspettarci semplice aria artico-marittima continentalizzata o una vera e propria irruzione artico-continentale nel periodo 18-25?
Grazie in anticipo! :wink:
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Ciao Luca la Toscana come la vedi messa per il prox weekend?
Spero non ci salti anche stavolta perché non vediamo nulla da febbraio 2013
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:@Rio, Per l'irruzione Artica a cavallo con la II decade mi trovi assolutamente concorde se leggi poco sopra ho postato un'analisi sull'andamento proprio del periodo preso in esame anche da te. Ritengo però, al momento, ancora da valutare l'esatto posizionamento dei minimi attorno i nostri mari. Piccole variazioni di locazione potrebbero anche voler dire grandi differenze su microscala Italiana in fatto di precipitazioni. :wink:

Immagine

Immagine
Ok @luca... ma penso che a 4 giorni scarsi l'attendibilità è almeno al 70%

:wink:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

luca90 ha scritto:

Immagine

Immagine
E, scusa, ma come si potrebbe fare per far si di avere un minimo più favorevole per noi oltre all'avere una minore penetrazione? Oppure, ci sono altre carte più buone (sempre per le nostre lande, intendo) ? Grazie :D
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

luca90 ha scritto:Tempi duri per l'ESE di tipo Cold :mrgreen:

Immagine

Nonostante un'approfondimento del VPS durante l'ultima parte di dicembre 2016 con superamento della soglia NAM. La propagazione verso il basso ha trovato un'ostacolo Troposferico figlio della Circolazione e di quelle Forzanti createsi durante il periodo Autunnale-inizi Invernale. :wink:
Faremo di tutto per ricrearle anche l'anno prossimo allora. :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sera cari! :wink:

Dunque, @Marco, il Livornese almeno giudicando le ultime emissioni modellistiche il minimo dovrebbe riuscire a dispensare le precipitazioni. Saranno da valutare oltretutto le termiche credo un pò al limite...

Immagine

@Rio ed è una risposta che mi sento di dare anche a Marco, il problema di queste situazioni è che nonostante la dinimaca possa risultare confermata, l'Italia presente Orograficamente un Paese complesso da analizzare. Una variazione di posizionamento dei centri di anomalia può variare molto poi gli effetti su scala locale, ecco perchè in simili occasioni anzichè sfornare percentuali preferisco la valutazione oggettiva dei Gm. :wink:

@Burian, nello step da te indicato l'aria dovrebbe risultare di origine Artica Continentale. Tra l'altro l'ultima emissione di Gfs conferma il potenziale "freddo" sull'Europa Centrale con Isotermiche davvero importanti.

Immagine

@Omonimo, Il minimo disegnato da Ecmwf sarebbe buono se fosse posizionato più a Nord, Ecmwf in quel caso fa fare un giro all'aria fredda in ingresso dal rodano ancora troppo largo :wink:

@Pinguino, superquote! sperando di portarci a casa anche un'altro paio di TLC maggiormente positivi ai fini invernali freddofili! :P
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Le termiche non mi preoccupano Luca, in situazioni simili l'ha sempre fatta: tipo dicembre 2009, marzo 2010, febbraio 2005 e febbraio 2013.
C'erano termiche diverse?
NeveMaestrale

Messaggio da NeveMaestrale »

Quale sarà la quota neve sulla sardegna?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Marco92 ha scritto:Le termiche non mi preoccupano Luca, in situazioni simili l'ha sempre fatta: tipo dicembre 2009, marzo 2010, febbraio 2005 e febbraio 2013.
C'erano termiche diverse?
Parlo delle termiche perchè l'animazione che ti ho proposto indica alcune "sacche" in quota in cui le temriche subirebbero alcuni aumenti. Per quello parlavo di situazione da valutare nelle prossime emissioni con l'avvicinamento dell'evento. :wink:

i venti in quota infatti mostrano il posizionamento del minimo sull'alto-medio Tirreno. Se guardi noterai come il suo moto Ciclonico vada a pescare anche aria più mite dai quadranti Meridionali risalendo verso l'Adriatico e gettandosi infine sulle zone alte dell'Italia Centrale.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

NeveMaestrale ha scritto:Quale sarà la quota neve sulla sardegna?
Hai un periodo di riferimento più mirato?

Nel frattempo se vuoi, qui sotto ti posto il Link dove puoi controllare tu stesso l'animazione dello 0 Termico e valutare le possibilità di neve nella tua zona. :wink:

http://www.meteociel.fr/modeles/gfs/ita ... e-0/3h.htm
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il lavoro operato in Stratosfera che si vede attraverso l'emissione modellistica mi fa sempre più ipotizzare a frequenti Warming indotti principalmente da una Troposfera che si va a mantenere ben reattiva e probabilmente via via più convergenti (?)

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ammazza caro amico a quanti quesiti sei sottoposto...
un motivo ci sarà.... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:ammazza caro amico a quanti quesiti sei sottoposto...
un motivo ci sarà.... :wink:
Nessun problema Caro Artic, se posso ovviamente, nelle mie capacità cerco di rispondere sempre volentieri. Io alla fine ero così, uno scassamaroni, ma credo sia anche normale che quando uno si butta in una materia di cui conosce poco viene spontaneo fare molte domande per imparare. :lol: :wink:
Bloccato