Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto: azz non potevo riportarlo...
aspè ne ho un altro
http://www.caputfrigoris.it/progetto40.htm

a me del marchio di fabbrica poco mi cale
contano gli effetti
e gli effetti della artico continentale sono identici alla polare continentale
anche Grosso nel suo intervento alla radio parla di aria polare continentale dalla settimana prossima
quindi io la penso cosi e non mi fai cambiare idea anche se scrivi in grassetto gli effetti di accumulo e di temperatura sono quelli che contano e tante altre variabili tra cui l'entrata, il dato di partenza, la vicinanza delle isoterme più crude che rendono la discussione della differenza tra artico continentale e polare continentale di tipo "caprino"...
gli effetti sono diversi nel senso che con la polare continentale per nevicare da noi basta una -1 (2012), mentre con l'artico continentale serve qualcosina di meglio. Almeno io ho capito questo
è una considerazione che si basa sull'episodio di febbraio 2012, non certo uno studio su una serie storica di dati
nel febbraio 2012 intervennero diversi fattori a favori quali anche la formazione di un minima d occhiale e una disposizione baroclina che favori l'insorgenza di prp molto forti e organizzate
prova ne è che il 4 febbraio comincio con acqua neve per poi mutare a neve a larghe falde durante il giorno
durante la notte nevicò con isoterme migliori

Roma ha fatto temperature più basse del 2012 con aria artico continentale, pur essendo quella del febbraio 2012 una delle nevicate più forti avvenute a roma ce ne sono altrettante avvenute con aria artico continentale
i fattori che giocano sono tanti, pensare che sia tutto ascrivibile ad un'aria che ha una estrazione lontana 10km dalla Capitale italiana è assolutamente risibile, può essere al massimo uno dei tanti fattori che incide, ma non certo il solo, né tanto meno il principale
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: azz non potevo riportarlo...
aspè ne ho un altro
http://www.caputfrigoris.it/progetto40.htm
Bello, molto interessante! Se sei anche tu un appassionato del gelo potrai vedere, o ricordare, qualche AMARCORD degli anni 60 che scriverò tra poco!
ciao Burian,
no non sono un appassionato del gelo (in verità mi da fastidio quando è troppo). Sono più un appassionato di neve. Quella per me non è mai troppa ;)
Te l'ho postato quel link proprio perchè so che tu sei un malato per il gelo :lol:
Grazie, per me il gelo è la caratteristica N°1 di un'ondata di gelo, la neve è secondaria, sarò impopolare ma la penso così senza ripensamenti!
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

LIVE!

a 12h west shift
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Bello, molto interessante! Se sei anche tu un appassionato del gelo potrai vedere, o ricordare, qualche AMARCORD degli anni 60 che scriverò tra poco!
ciao Burian,
no non sono un appassionato del gelo (in verità mi da fastidio quando è troppo). Sono più un appassionato di neve. Quella per me non è mai troppa ;)
Te l'ho postato quel link proprio perchè so che tu sei un malato per il gelo :lol:
Grazie, per me il gelo è la caratteristica N°1 di un'ondata di gelo, la neve è secondaria, sarò impopolare ma la penso così senza ripensamenti!
son gusti ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
a me del marchio di fabbrica poco mi cale
contano gli effetti
e gli effetti della artico continentale sono identici alla polare continentale
anche Grosso nel suo intervento alla radio parla di aria polare continentale dalla settimana prossima
quindi io la penso cosi e non mi fai cambiare idea anche se scrivi in grassetto gli effetti di accumulo e di temperatura sono quelli che contano e tante altre variabili tra cui l'entrata, il dato di partenza, la vicinanza delle isoterme più crude che rendono la discussione della differenza tra artico continentale e polare continentale di tipo "caprino"...
gli effetti sono diversi nel senso che con la polare continentale per nevicare da noi basta una -1 (2012), mentre con l'artico continentale serve qualcosina di meglio. Almeno io ho capito questo
è una considerazione che si basa sull'episodio di febbraio 2012, non certo uno studio su una serie storica di dati
nel febbraio 2012 intervennero diversi fattori a favori quali anche la formazione di un minima d occhiale e una disposizione baroclina che favori l'insorgenza di prp molto forti e organizzate
prova ne è che il 4 febbraio comincio con acqua neve per poi mutare a neve a larghe falde durante il giorno
durante la notte nevicò con isoterme migliori

Roma ha fatto temperature più basse del 2012 con aria artico continentale, pur essendo quella del febbraio 2012 una delle nevicate più forti avvenute a roma ce ne sono altrettante avvenute con aria artico continentale
i fattori che giocano sono tanti, pensare che sia tutto ascrivibile ad un'aria che ha una estrazione lontana 10km dalla Capitale italiana è assolutamente risibile, può essere al massimo uno dei tanti fattori che incide, ma non certo il solo, né tanto meno il principale
La prova della supremazia della polare-continentale l'abbiamo avuta diverse volte non solo nel 2012.
E' vero o no che il Febbraio 1956 scaricò sul centro-sud metrate di neve mai viste nemmeno nel 1985? Guarda caso la zona con più difficoltà è stata il Vulture Melfese con tanto di servizio nazionale (TG1 TG2 TG3)! Lo stesso è accaduto nel Febbraio 2012, quando gli accumuli arrivarono a 3 metri!
E' vero o che nel Febbraio 1956 abbiamo avuto gradienti termici inversi tanto da far avvicinare Potenza al record del Gennaio 1968 di -12.2°C, con una temperatura di -11.3°C?
In quel caso Melfi fece -10 o intorno a quel valore, circostanza che accadde solo nel 1968.

E' vero o no che il Febbraio 1929, che è il RE dei RE è stato di natura polare continentale?
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: ciao Burian,
son gusti ;)
Ci sono pochi come te. Alla domanda preferiresti un'ondata di gelo con 1 metro di neve e -4 di minima o 5 cm di neve e -10 di minima risponderei senza pensarci 2 volte la seconda opzione!
In seguito sarò bastonato da tutti forumisti per la mia scelta impopolare ma io continuo ad amare il mio AMICO GELO odiato da tutti, poi però quando cercano la neve e serve il suo aiuto nessuno gli riconosce meriti!
Il sottoscritto invece sì! :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian i dati non sono univici..L'85 ha record di gelo superiori, questa ondata artico continentale ha fatto più danni in Europa della polare continentale del 2012..Ci sono tante cose da considerare, non si ragiona con l'accetta e non si fanno le classifiche di superiorità dell'aria come con le figurine dei calciatori.

ora però basta, live. :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Grazie, per me il gelo è la caratteristica N°1 di un'ondata di gelo, la neve è secondaria, sarò impopolare ma la penso così senza ripensamenti!
son gusti ;)
Ci sono pochi come te. Alla domanda preferiresti un'ondata di gelo con 1 metro di neve e -4 di minima o 5 cm di neve e -10 di minima risponderei senza pensarci 2 volte la seconda opzione!
In seguito sarò bastonato da tutti forumisti per la mia scelta impopolare ma io continuo ad amare il mio AMICO GELO odiato da tutti, poi però quando cercano la neve e serve il suo aiuto nessuno gli riconosce meriti!
Il sottoscritto invece sì! :D
ahahaha meglio il metro!! ora live dai ;)

Immagine
piccolo ovest-shift daje
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Burian i dati non sono univici..L'85 ha record di gelo superiori, questa ondata artico continentale ha fatto più danni in Europa della polare continentale del 2012..Ci sono tante cose da considerare, non si ragiona con l'accetta e non si fanno le classifiche di superiorità dell'aria come con le figurine dei calciatori.

ora però basta, live. :D
Un'ultima domanda: se dovresti ragionare in termini di termiche, preferiresti una -12 polare-continentale o una -12 artico continentale?
La tua risposta la dirà lunga su questa discussione. :P
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

leggero ovest shift...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GIF prime 42h...lieve ovest shift confermato

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Immagine

minimuccio sul nordest con 12 ore di anticipo rispetto al precedente run
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:GIF prime 42h...lieve ovest shift confermato

Immagine
sudovest shift.. potrebbe entrare molto meglio.. incrociamo le dita
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

SudOvest shift + evidente...
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Aoooo ma sembra il live per la domenica di ferragosto !!!
😱😳 dite qualcosa
Bloccato