Gennaio 2017: una nuova leggenda meteo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

hareito ha scritto:Per la mia zona di storico non c'è nulla...sempre e completamente saltati...anche oggi 2 fiocchi di neve in tutto....
Hai letto bene?
Lo sguardo è rivolto in avanti senza dimenticare quanto già successo di eccezionale.
Almeno il freddo lo avrai avuto anche tu finora o no?
Guardiamo avanti.
Già oggi giornata storica come ben scrive ML
hareito

Messaggio da hareito »

gemi65 ha scritto:
hareito ha scritto:Per la mia zona di storico non c'è nulla...sempre e completamente saltati...anche oggi 2 fiocchi di neve in tutto....
Hai letto bene?
Lo sguardo è rivolto in avanti senza dimenticare quanto già successo di eccezionale.
Almeno il freddo lo avrai avuto anche tu finora o no?
Guardiamo avanti.
Già oggi giornata storica come ben scrive ML
va bene....guarderò avanti...la mia non era una critica...diciamo che era uno sfogo..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

CHE GENNAIO! Ancora freddo e neve in arrivo su molte regioni...
COMMENTO: è un gennaio che sicuramente rimarrà nella storia, sia perché dopo 3 anni l'Italia si è riconciliata con l'inverno, sia perché al sud ha già scritto una pagina importante di cronaca meteorologica e non è ancora finita perché i modelli confermano in massima parte l'affondo freddo della prossima settimana, con risvolti nevosi soprattutto al centro e al sud e tanto freddo al nord. Imperdibili gli aggiornamenti!Mlive News Autore : Alessio Grosso
La storia continua!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Run 06 gfs conferma.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oggi - 11:01
GELIDA anche l'Emilia-Romagna nella notte, valori notevoli in alcune località: -18.7°C a Pavullo nel Frignano (MO), -15°C a Castello di Serravalle (BO) e -9.4°C a Verghereto (FC).
Oggi - 10:50
AQUILANO: impressionanti anche stanotte i valori di temperatura raggiunti in alcune località della provincia: -16.7°C a Lucoli, -15.4°C a San Demetrio ne' Vestini, -13.7°C a Poggio Picenze.
Oggi - 10:47
FRIULI: gran freddo stamane in Friuli. Tra le località più fredde segnaliamo -11.1°C a Claut (PN), -10.7°C a Budoia (PN), -10.6°C a Comeglians (UD).
gemi65

Messaggio da gemi65 »

GROSSO: "gennaio crudo e non è finita..."
Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.
Prima pagina - Oggi, ore 11.39
Leggere prego. 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tornando all'Appennino centro-meridionale, la situazione potrebbe aggravarsi e divenire davvero preoccupante fra qualche giorno in quanto è prevista una nuova irruzione di aria artica sull'Italia a partire da questo week end. Dall'analisi dei modelli previsionali, nel fine settimana, nuovi ingenti quantitativi di neve potrebbero accumularsi su Marche, Abruzzo, Molise. La situazione potrebbe diventare molto critica soprattutto in Abruzzo e nel Molise, portando all'isolamento di paesi, difficoltà ulteriori alla viabilità e chiusura di impianti sciistici per troppa neve.

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul nostro sito.

Autore : Redazione MeteoLive.it
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:Tornando all'Appennino centro-meridionale, la situazione potrebbe aggravarsi e divenire davvero preoccupante fra qualche giorno in quanto è prevista una nuova irruzione di aria artica sull'Italia a partire da questo week end. Dall'analisi dei modelli previsionali, nel fine settimana, nuovi ingenti quantitativi di neve potrebbero accumularsi su Marche, Abruzzo, Molise. La situazione potrebbe diventare molto critica soprattutto in Abruzzo e nel Molise, portando all'isolamento di paesi, difficoltà ulteriori alla viabilità e chiusura di impianti sciistici per troppa neve.

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul nostro sito.

Autore : Redazione MeteoLive.it
aggiungendo poi all'Appennino anche le zone di pianura del Nord e le Alpi (se tutto andasse in porto...) la situazione sarebbe ancora più rilevante, già guardando lo snow cover odierno c'è parecchio da pensare
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

La storia continua.......prossima ondata.
Analizzare le temperature oltre 1500m
Analizzare il tipo d'aria
Analizzare la dislocazione dei minimi
Analizzare la traiettoria(ancora non definita)
Filo che si sta assottigliando che che state certi si spezzerà nei prossimi run tra quella che appariva una settimana normale invernale a una settimana di cui ricorderemo per parecchio insieme a questo gennaio 2017
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gemi per entrare nella leggenda, nel mito a mio avviso un mese invernale deve rimanere nella mente e sulla bocca di quasi tutti, io ho quasi 44 anni e nella leggenda per ora ho messo solo Gennaio 85...il fuoriclasse assoluto inarrivabile quello che citerai se ci sarai ancora anche a 80 anni...(Maradona e Pelè del calcio...)
Poi ci sono quelli che rimangono comunque nella storia , per un motivo o per l'altro e li ricordano in molti (ma tanti non lo ricordano affatto) ad esempio Gennaio 2005, 2006, Febbraio 2012....il grandissimo campione ( Van Basten , Platinì, Zidane, Ronaldo degli anni 90...)
Per far entrare qualcosa o qualcuno nella storia è sempre l'intensità e la vastità del ricordo...vedremo se Gennaio 2017 saprà farsi ricordare in questo modo...al presente sembra sempre che manchi qualcosa per paragonarsi ai miti del passato, solo il tempo dirà se sarà così ma deve far vedere ancora grandi cose, qualcosa di tosto ha già mostrato ma un episodio solo (come il burian del fine Dicembre 96) non manda un mese sui gradini più alti dell'almanacco, servono conferme...(può diventare il Messi e il Cristiano Ronaldo dei tempi moderni, ma anche li poi sarà comunque solo il tempo a dire su che gradino lo mettiamo...)
Vediamo cosa è in grado di fare...ho fatto alcuni esempi per rendere l'idea...sia meteo che calcistico tralasciando in ambo i casi altri episodi e personaggi da almanacco e da archivio storico...
Spero che a fine mese si possa togliere il punto di domanda al titolo del TD...per ora direi di mantenerlo! :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

grazie ragazzuoli!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:Gemi per entrare nella leggenda, nel mito a mio avviso un mese invernale deve rimanere nella mente e sulla bocca di quasi tutti, io ho quasi 44 anni e nella leggenda per ora ho messo solo Gennaio 85...il fuoriclasse assoluto inarrivabile quello che citerai se ci sarai ancora anche a 80 anni...(Maradona e Pelè del calcio...)
Poi ci sono quelli che rimangono comunque nella storia , per un motivo o per l'altro e li ricordano in molti (ma tanti non lo ricordano affatto) ad esempio Gennaio 2005, 2006, Febbraio 2012....il grandissimo campione ( Van Basten , Platinì, Zidane, Ronaldo degli anni 90...)
Per far entrare qualcosa o qualcuno nella storia è sempre l'intensità e la vastità del ricordo...vedremo se Gennaio 2017 saprà farsi ricordare in questo modo...al presente sembra sempre che manchi qualcosa per paragonarsi ai miti del passato, solo il tempo dirà se sarà così ma deve far vedere ancora grandi cose, qualcosa di tosto ha già mostrato ma un episodio solo (come il burian del fine Dicembre 96) non manda un mese sui gradini più alti dell'almanacco, servono conferme...(può diventare il Messi e il Cristiano Ronaldo dei tempi moderni, ma anche li poi sarà comunque solo il tempo a dire su che gradino lo mettiamo...)
Vediamo cosa è in grado di fare...ho fatto alcuni esempi per rendere l'idea...sia meteo che calcistico tralasciando in ambo i casi altri episodi e personaggi da almanacco e da archivio storico...
Spero che a fine mese si possa togliere il punto di domanda al titolo del TD...per ora direi di mantenerlo! :wink:
A livello globale Febbraio 2012 vale come il Gennaio 1985! Quindi sono due fuori classe...anzi 4!
Non dimentichi il Febbraio 1956 vero?
E il Febbraio 1929? Il numero 1 in assoluto! :wink:

Tornando a noi, Gennaio 2017 sembra essere un gradino sotto questi eventi estremi che possono avere come valutazione 10/10 mentre Gennaio 2017 9/10! Mica ti dispiace? :lol: E' Ottimo!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto:Gemi per entrare nella leggenda, nel mito a mio avviso un mese invernale deve rimanere nella mente e sulla bocca di quasi tutti, io ho quasi 44 anni e nella leggenda per ora ho messo solo Gennaio 85...il fuoriclasse assoluto inarrivabile quello che citerai se ci sarai ancora anche a 80 anni...(Maradona e Pelè del calcio...)
A livello globale Febbraio 2012 vale come il Gennaio 1985! Quindi sono due fuori classe...anzi 4!

Tornando a noi, Gennaio 2017 sembra essere un gradino sotto questi eventi estremi che possono avere come valutazione 10/10 mentre Gennaio 2017 9/10! Mica ti dispiace? :lol: E' Ottimo!
Burian, ho 44 anni....giudico i mesi che ho vissuto....per questo parlo di 85 e non di 56 e 29!
Personalmente non metto sullo stesso piano il 2012 all'85....il 1985 ha visto città come Firenze e Bologna sotto i -23 e oltre solo per citare degli esempi...
Per mè il 1985 è il best assoluto fino ad ora....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Burian, ho 44 anni....giudico i mesi che ho vissuto....per questo parlo di 85 e non di 56 e 29!
Personalmente non metto sullo stesso piano il 2012 all'85....il 1985 ha visto città come Firenze e Bologna sotto i -23 e oltre solo per citare degli esempi...
Per mè il 1985 è il best assoluto fino ad ora....
Bisognerebbe consultare un anziano per farci dire almeno il 56 come è stato dal vivo! Secondo me molto meglio dell'85 visto che era tutto polare-continentale e non come l'85 innesto artico-continentale con alimentazione polare-continentale! :wink:

Io, data la mia età non posso raccontare molto, potrò raccontare però Gennaio 2017 ai più piccini! :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti.
Secondo me questo gennaio limitatamente ad alcune zone potrebbe essere ricordato a lungo per gelo e neve ed essere uno dei più freddi dal 2000.
Per altre come nord Italia (esclusa Emilia Romagna) non sappiamo come andrà fino a fine mese, ma per ora non si intravedono nevicate degne di nota.

Qui per fare un esempio un evento da annali è stato il gennaio 1985, sia per gelo che per neve, aveva fatto -25°C a Feltre con -31°C appena nei dintorni sempre a 250 m di quota. Inoltre aveva fatto una nevicata da oltre un metro in alcune zone della Valbelluna.
Questa irruzione per ora ha portato comunque ottime minime fino a -13°C a Feltre, ma siamo ben 12°C in meno del 1985 ed è riuscito a fare sì e no (parlo sempre di Feltre, stazioni automatiche ARPAV) una giornata di ghiaccio (qui a 8 km di distanza stranamente un po' meglio).
Minime di -12°C le abbiamo avute persino nel pessimo inverno 2014/2015 per un paio di giorni, con annesse giornate di ghiaccio.

Sia chiaro, non voglio minimizzare il sottomedia termico pesante avuto e che avremo.

Alla fine del mese comunque possiamo tirare i conti a livello nazionale di come sarà andata perlomeno dal punto di vista termico, ma io non mi aspetterei grandi cose (per grandi cose intendo un mese che rientri tra i 20 più freddi dal 1800 in Italia, roba che col caldo invece succede un mese sì e uno no, anche con dicembre è successa, anche se stranamente è meno segnalata).
Neanche nelle zone più fortunate se facciamo paragoni col 2012 per il momento sembra entrare molto meno freddo e la neve dovrebbe cadere abbondante, ma non così facilmente sulle coste (così sembrerebbe almeno per il momento, poi potrebbe andare meglio come limite delle nevicate e accumuli (lo dicono in molti), così come peggio (non lo dice nessuno), comunque un episodio ottimo se non altro anche per quote collinari e non solo per la montagna quindi molto bene.

Per concludere, in alcune località e zone questi primi 20 giorni di gennaio potrebbero essere ricordati per anni anche se non ai livelli del febbraio 2012.
Logico che venendo da 3 inverni ampiamente sopramedia (di cui due rispettivamente il secondo ed il terzo più caldi di sempre) ed essendo abituati ormai a mesi che chiudano a 1,3-1,5°C sopramedia (questa è l'anomalia termica media degli ultimi anni) un mese che dovesse chiudere 1,5°C sottomedia (cosa non facile ma neanche impossibile per questo freddo gennaio) sarebbe un evento visto come storico, mentre 50 anni fa non lo sarebbe stato considerato: basta vedere quanto siamo in cerca della nevicata da 2 cm al nord, solo 6-7 anni fa non avremmo neanche perso tempo per vedere se faceva accumuli del genere.
Le nevicate storiche degli ultimi 50 anni qui portano 100-150 cm di neve in fondovalle in Valbelluna.
Di veramente storico al momento c'è l'innevamento presente sulle Alpi centro-orientali al 12 gennaio, credo che non sia mai capitato negli ultimi 100 anni di avere una situazione del genere in pieno gennaio, situazione peggio dell'anno scorso che era a suo tempo stata dichiarata da ARPAV la peggiore dal 1920 (se non sbaglio), speriamo comunque di rifarci, ma servono no nevicate da 10 cm, ma con uno zero in più, e non a 1400 m, ma a 700 m.
Ripeto, non dico per minimizzare anche perché alcune zone hanno visto temperature di tutto rispetto.
Comunque ottima discussione questa.
Rispondi