forse troppo perfetto visto che siamo ancora a mercoledìscand++ ha scritto:Il run di controllo è semplicemente perfetto per la neve abbondante al centro sopra i 300/400m. Minimo in traslazione lenta E-O partendo dalla Corsica...alymaggy ha scritto:intanto run di controllo per ora molto buono anche in termini precipitativi anche se è da prendere con le pinze...comunque nel breve conferme su conferme
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao scand++,non si potrebbe fare da....227mt.scand++ ha scritto:Il run di controllo è semplicemente perfetto per la neve abbondante al centro sopra i 300/400m. Minimo in traslazione lenta E-O partendo dalla Corsica...alymaggy ha scritto:intanto run di controllo per ora molto buono anche in termini precipitativi anche se è da prendere con le pinze...comunque nel breve conferme su conferme
run di controllo esplosivo in termini di neve centrale con minimo in discesa lenta e forti prp che continuerebbero anche lunedi
per la quota neve molto difficile stabilire ora se le pianure tirreniche sono dentro, quando la neve cade a quote basso collinari intorni ai 300 metri la pianura è sempre al limite....
l'aria artica rovescia in modo violento il gelo dell'alta quota al suolo con pro forti
per la quota neve molto difficile stabilire ora se le pianure tirreniche sono dentro, quando la neve cade a quote basso collinari intorni ai 300 metri la pianura è sempre al limite....
l'aria artica rovescia in modo violento il gelo dell'alta quota al suolo con pro forti
Commento generale, come previsto e finalmente sembra arrivare il turno del nord, l'evoluzione sembra un 2012 depotenziato, dico sembra perché sto commentando solo questa uscita di gfs quindi chi ci dice che sia quella definitiva? nessuno. Quindi secondo questo run a malincuore Roma sta a guardare ma siamo a mercoledì quindi hai voglia a trovare la strada definitiva. Tutto può succedere, con le ciclogenesi, con il secondo impulso ecc ecc. Quel che conta è mantenere le possibilità aperte per una fase di media durata e su questo punto ci stiamo avvicinando a grandi passi.
Sembra ormai chiaro che gennaio rientrerà probabilmente tra i mesi storici a livello nevoso ma soprattutto termico, siamo solo all'11 ma il sottomedia mostruoso che abbiamo accumulato influenzerà pesantemente il bilancio finale del mese.
Roberto
Sembra ormai chiaro che gennaio rientrerà probabilmente tra i mesi storici a livello nevoso ma soprattutto termico, siamo solo all'11 ma il sottomedia mostruoso che abbiamo accumulato influenzerà pesantemente il bilancio finale del mese.
Roberto
-
Sottozero fisso
Intendo nel complesso dell'inverno e per potenziale considerando che all'11 gennaio abbiamo già avuto un evento "Befana" e si prevedono 20 giorni di fuoco o meglio di ghiacciosevenn7 ha scritto:nel 2012 ci stava il contributo di aria polare continentale che ti faceva nevicare anche con isoterrme impensabili ( a me tutto venerdi è riuscito a nevicare a 200 metri con una +1 a 850hpa).. qui no la cosa è diversa.Sottozero fisso ha scritto:nel mitico 2012 ognuno pensava al suo orticello e alle temperature e alle precipitazione SU CARTA senza rendersi conto che stava per arrivare un evento storico... dirò un eresia ma nel complesso ci sono più potenzialità rispetto al 2012 sia per quello che è gia successo (guarda befana), sia per quello che potrebbe succedere nel breve e per i prossimi 20 giorni... e siamo ancora a gennaio dormite tranquilli!snow_blizzard87 ha scritto: Io ancora non seguivo il forum ai tempi del mitico 2012...anche in quell'occasione ci sono stati cambiamenti repentini della posizione delle nevicate che hanno causato gli "isterismi ortocellistici" (cit. Nickaud)?
concordo run di controllo molto buono.. come sta un bel po di differenza tra tutti i modelli a 144 ore e non oltre visto che anche spostamenti di pochi km del minimo fanno la differenza.. ukmo più orientale.. gfs stamattina simil ukmo le 06 simile al run ufficiale di ecmwf.. la media ens ecmwf è più orientale del run ufficiale..il run di controllo di gfs sembra più orientale come la media ens dello stesso.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Il centro di Roma è bellissimo, mi piacerebbe vederlo in bianco... non volevo provocare nessuno.Sottozero fisso ha scritto:Per favore Tom71 evitiamo provocazioni... qui si commentano modelli non stiamo al bar!tom71 ha scritto:Neve a Roma solo col binocolo, peccato.picchio70 ha scritto:Secondo me qualcuno ha perso il senno della ragione. Addirittura un forumista Adriatico è stato redarguito da Iniestas perché si è permesso di entrare in una discussione sulla neve a Roma. Caro avvocato hai acceso una polemica che potevi farne proprio a meno, il forum non è tuo o dei romani quindi datti una calmata e pensa a commentare di tuo senza preoccuparti dei pensieri di altri. L'ho ripeto fai e fate benissimo a tifare per le vostre zone ma non potete vietarne ad altri di pensarla diversamente. Spero sia chiaro il concetto.
l'ultimo articolo in home parla di disagi in tutto l'appennino prevedibili per l'imminente fase artica e a cui credo si aggiungeranno i disagi per i settori tirrenici montani e collinari
questo per dire che le mie avvertenze su una fase che rischia di essere pericolosa anche perché si va a sommare ad altra fase trascorsa da pochissimo non sono infondate e forse bisognerebbe meditare prima di intervenire a discredito
il run di controllo peraltro prevede come l'ufficiale nucleo gelido in discesa d'Artico russo con la -16 che impatta le Alpi per aggirarle in parte anche dal rodano, in doppia entrata
io direi di stare molto attenti alla fase che inizia, perché è complessa, lunga e comprende questa volta anche le reazione della porta d'entrata del rodano e delle ciclogenesi sul mar tirreno
caution a sparare sentenze di una semplice anche se intensa fase invernale, per me sarà qualcosa di più
questo per dire che le mie avvertenze su una fase che rischia di essere pericolosa anche perché si va a sommare ad altra fase trascorsa da pochissimo non sono infondate e forse bisognerebbe meditare prima di intervenire a discredito
il run di controllo peraltro prevede come l'ufficiale nucleo gelido in discesa d'Artico russo con la -16 che impatta le Alpi per aggirarle in parte anche dal rodano, in doppia entrata
io direi di stare molto attenti alla fase che inizia, perché è complessa, lunga e comprende questa volta anche le reazione della porta d'entrata del rodano e delle ciclogenesi sul mar tirreno
caution a sparare sentenze di una semplice anche se intensa fase invernale, per me sarà qualcosa di più
Ho guardato poco fa le previsoni aggiornate di un sito meteo della mia regione (Campania) e prevedono intanto da domani un sensibile rialzo termico con l'arrivo del libeccio con pioggia e nel fine settimana maltempo ma con quaota neve solo dall'alta collina quindi anche in quest'occasione niente neve per noi!