Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

gemi65 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: In effetti il terreno gelato ha fatto si che non si sia perso nemmeno un fiocco.
Io credo siano nubi alte; vedendo la moviola infatti si vede che si dissolve leggermente da est verso ovest (per i venti di bora che stanno soffiando). In più dal satellite ad alta risoluzione si vede un po' di bianco solo sull'angolo del Piemonte occidentale che è infatti l'unica zona che ha avuto accumuli per quanto leggeri
Stavolta ti sbagli.
Non credo, per avere un bianco così uniforme da satellite ci dovrebbero essere accumuli di una certa consistenza su tutta la Lombardia e il Piemonte, cosa che ieri non è avvenuta. Se fosse così anche Milano sarebbe imbiancata, non mi pare sia stato così no?
Per me è il sollevamento dell'umidità per i venti di bora
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

scand++ ha scritto:
alymaggy ha scritto:
scand++ ha scritto:Purtroppo il secondo impulso in retrogressione, dopo essere entrato per il rodano e parzialmente dalla bora, non riesce a scavare un minimo in traslazione NO-SE ma scappa SO rientrando con un percorso lunghissimo e largo sul Tirreno meridionale. Anche stavolta Roma ma un po' tutto il centro tirrenico è saltato.
Immagine
Immagine
Naturalmente ha poco senso prendere per oro colato queste proiezioni a tali distanze temporali.
Si fa solo per commentare il run.
Saluti
forse ci vuole tempo per farlo vedere al modello...deve metabolizzare le batoste che ha preso con reading...piano piano farà vedere anche il minimo che anche io mi sarei aspettato si formasse...vediamo
In questo run noi umbri siamo messi piuttosto bene fra le 86h/114h e prima per la notte su sabato. Mi piacerebbe davvero molto vedere i nostri centri basso collinari tutti imbiancati come succedeva sovente fino ai prim anni ottanta. :wink:
Il poi è tutto da vedere :roll:
hai proprio ragione e questa sembra la volta buona anche per l'umbria occidentale che di batoste ne ha sempre prese molte (vedi l'ultima ondata gelida della befana)...vediamo :wink:
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

in questo run a parte domenica/lunedi a seguire non vedo molte precipitazioni .... se non ho visto male le zone più colpite dovrebbero essere quelle del medio adriatico+molise.. cmq secondo me ci saranno altri cambiamenti in peggio o in meglio per le varie zone dipende uno dove abita.
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:chi prima chi dopo quasi tutti avranno occasioni di vedere la dama
ora ha poco senso dire Roma no, perché non lo sa nessuno, per me Roma ma un po' quasi tutta Italia forse eccetto il sud si giocano chanches concrete di neve al piano, le entrate sono tutte più occidentali ora, rispetto all'inizio di gennaio, si va verso un pattern da scand+ che di solito premia le regioni centrali
staremo a vedere
è una fase lunga, non dura 3 giorni ma una settimana e forse più e andrà seguito nel suo svolgersi perché cosi è molto difficile stabilire dove nevica a tali distanze considerate le variabili tante in gioco

gennaio storico.
D'accordo con te, è chiaro che nel live si commentano oggettivamente le uscite del modello. :wink:
Alby79

Messaggio da Alby79 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Si avvicina la vera svolta per il nord!
Ripeto: run importante per gli sviluppi a medio termine per il settentrione.
Gioite fratelli!
Che dire , speriamo Gemi !!!!!
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

In base alle termiche previste, al nord possiamo adottare anche i pinguini e tenerli per più giorni, il clima sarebbe per loro ideale.

Carte bellissime e dalle potenzialità enormi, io continuo a monitorare il breve/medio.
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

Mi ricorda tutto un po il 2012 compresi gli isterismi orticellistici :lol:
Ultima modifica di Sottozero fisso il mer gen 11, 2017 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

gemi65 ha scritto:Le nubi lasciano l'Adriatico e si scoprono i terreni innevati. sat fantastico!
È vai con le minime stanotte ;)
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Sottozero fisso ha scritto:Mi ricorda tutto un po il 2012 compresi gli isterismi ortocellistici :lol:
Hahaah verissimo
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

scand++ ha scritto:
alymaggy ha scritto:
scand++ ha scritto:Purtroppo il secondo impulso in retrogressione, dopo essere entrato per il rodano e parzialmente dalla bora, non riesce a scavare un minimo in traslazione NO-SE ma scappa SO rientrando con un percorso lunghissimo e largo sul Tirreno meridionale. Anche stavolta Roma ma un po' tutto il centro tirrenico è saltato.
Immagine
Immagine
Naturalmente ha poco senso prendere per oro colato queste proiezioni a tali distanze temporali.
Si fa solo per commentare il run.
Saluti
forse ci vuole tempo per farlo vedere al modello...deve metabolizzare le batoste che ha preso con reading...piano piano farà vedere anche il minimo che anche io mi sarei aspettato si formasse...vediamo
In questo run noi umbri siamo messi piuttosto bene fra le 86h/114h e prima per la notte su sabato. Mi piacerebbe davvero molto vedere i nostri centri basso collinari tutti imbiancati come succedeva sovente fino ai prim anni ottanta. :wink:
Facciamo anche Terni va 😋
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Ragazzi come ho detto ieri, con questa configurazione eccetto il sud che rischia saremo accontentati tutti. Sereni.
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

cmq secondo me a sto giro il botto lo fanno le regioni centrali+emilia romagna molto probabilmente anche Campobasso in Molise nuovamente.... la campania interna potrebbe vedere qualcosa domenica...poi sarebbe neve a quote più alte di alta collina/collina i giorni successivi
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

Nickaud ha scritto:
Sottozero fisso ha scritto:Mi ricorda tutto un po il 2012 compresi gli isterismi ortocellistici :lol:
Hahaah verissimo
Io ancora non seguivo il forum ai tempi del mitico 2012...anche in quell'occasione ci sono stati cambiamenti repentini della posizione delle nevicate che hanno causato gli "isterismi ortocellistici" (cit. Nickaud)? :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Nickaud ha scritto:Ragazzi come ho detto ieri, con questa configurazione eccetto il sud che rischia saremo accontentati tutti. Sereni.
Infatti...

LONG PIROTECNICO...guardate qui...

Immagine

8)
scand++

Messaggio da scand++ »

Gferri17 ha scritto:
scand++ ha scritto:
alymaggy ha scritto: forse ci vuole tempo per farlo vedere al modello...deve metabolizzare le batoste che ha preso con reading...piano piano farà vedere anche il minimo che anche io mi sarei aspettato si formasse...vediamo
Facciamo anche Terni va 😋
Eh per Terni è più difficile avere una nevicata seria...tuttavia per una nevicata coreografica anche con leggero accumulo..si può fare.
Bloccato