Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

nocerameteouno ha scritto:
gemi65 ha scritto:Scusate ot: dal sat quella macchia bianca sulla pianura padana centro-occidentale è neve al suolo o nebbia? Io propendo per la prima opzione sbaglio?
In effetti il terreno gelato ha fatto si che non si sia perso nemmeno un fiocco.
Io credo siano nubi alte; vedendo la moviola infatti si vede che si dissolve leggermente da est verso ovest (per i venti di bora che stanno soffiando). In più dal satellite ad alta risoluzione si vede un po' di bianco solo sull'angolo del Piemonte occidentale che è infatti l'unica zona che ha avuto accumuli per quanto leggeri
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

snow_blizzard87 ha scritto:Una domanda da profano...guardando ora le precipitazioni per la prossima settimana (da lunedì/martedì) che attendibilità c'è? Cioè da che distanza temporale si può dire che siano attendibili?
No
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Da Mercoledì pv FASE CONTINENTALE tutta x NOI...
Deduzione: altre ghiotte occasioni nevose x tutti... :wink:
pocho84

Messaggio da pocho84 »

iniestas ha scritto:premesso che e lo ripeto dovremmo guardare con maggiore attenzione i GM europei e non americani in questa fase, è evidente che si apre una fase molto lunga e steps successivi con impulsi artici e continentalizzati in successione
Secondo te che possibilità ho io di vedere la neve? Grazie!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Tutto ok. Scand++ ha chiarito.
scand++

Messaggio da scand++ »

Purtroppo il secondo impulso in retrogressione, dopo essere entrato per il rodano e parzialmente dalla bora, non riesce a scavare un minimo in traslazione NO-SE ma scappa SO rientrando con un percorso lunghissimo e largo sul Tirreno meridionale. Anche stavolta Roma ma un po' tutto il centro tirrenico è saltato.
Immagine
Immagine
Naturalmente ha poco senso prendere per oro colato queste proiezioni a tali distanze temporali.
Si fa solo per commentare il run.
Saluti
Ultima modifica di scand++ il mer gen 11, 2017 11:33 am, modificato 2 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

io non so voi ma apparte i vari orticelli,sono estasiato a commentare carte del genere ogni giorni e che vedono l'italia e l'europa in generale (tranne la parte sud occidentale ) continuo bersaglio di discese una volta artico-continentali una volta artico marittime,cosa la cosa che manca sicuramente è la neve al nord ma vedrete che pian piano tutti riceveranno la loro dose e paradossalmente roma è l'unica in questo inverno a rischiare di non vederla per la sua posizione ma come detto prima le sorprese sono dietro l'angolo!
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

ducaneve ha scritto:
snow_blizzard87 ha scritto:Una domanda da profano...guardando ora le precipitazioni per la prossima settimana (da lunedì/martedì) che attendibilità c'è? Cioè da che distanza temporale si può dire che siano attendibili?
No
Quanto tempo prima si possono leggere dei dati attendibili (o quasi) dalle carte precipitative e non?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Si avvicina la vera svolta per il nord!
Ripeto: run importante per gli sviluppi a medio termine per il settentrione.
Gioite fratelli!
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

ulisse55 ha scritto:Da Mercoledì pv FASE CONTINENTALE tutta x NOI...
Deduzione: altre ghiotte occasioni nevose x tutti... :wink:
Ulisse chiedo a te che sei più morigerato. Per la mia terra e Potenza, vi sarà neve oppure la quota è leggermente alta??? Scusa l'ignoranza
Grazie ed a dopo
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

snow_blizzard87 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
No
Quanto tempo prima si possono leggere dei dati attendibili (o quasi) dalle carte precipitative e non?
dalle 48 ore circa
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

RIASSUNTO IN GIF dalle 66h alle 192h...

Immagine
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

Io terrei gli occhi su domenica.. molte zone del centro se la giocano sia colline che non.

Il minimo è l'inclinazione HP dovrebbero richiamare anche se in piccola parte, aria continentale. Per cui oltre all'artico-marattima ci sarebbe un altra piccola componente..
Ultima modifica di Gferri17 il mer gen 11, 2017 11:36 am, modificato 2 volte in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tein80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
gemi65 ha scritto:Scusate ot: dal sat quella macchia bianca sulla pianura padana centro-occidentale è neve al suolo o nebbia? Io propendo per la prima opzione sbaglio?
In effetti il terreno gelato ha fatto si che non si sia perso nemmeno un fiocco.
Io credo siano nubi alte; vedendo la moviola infatti si vede che si dissolve leggermente da est verso ovest (per i venti di bora che stanno soffiando). In più dal satellite ad alta risoluzione si vede un po' di bianco solo sull'angolo del Piemonte occidentale che è infatti l'unica zona che ha avuto accumuli per quanto leggeri
Stavolta ti sbagli.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Graywolf ha scritto:Immagine

Immagine

non male, non male.
hai postato la Francia :lol:
Bloccato