Io credo siano nubi alte; vedendo la moviola infatti si vede che si dissolve leggermente da est verso ovest (per i venti di bora che stanno soffiando). In più dal satellite ad alta risoluzione si vede un po' di bianco solo sull'angolo del Piemonte occidentale che è infatti l'unica zona che ha avuto accumuli per quanto leggerinocerameteouno ha scritto:In effetti il terreno gelato ha fatto si che non si sia perso nemmeno un fiocco.gemi65 ha scritto:Scusate ot: dal sat quella macchia bianca sulla pianura padana centro-occidentale è neve al suolo o nebbia? Io propendo per la prima opzione sbaglio?
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Secondo te che possibilità ho io di vedere la neve? Grazie!iniestas ha scritto:premesso che e lo ripeto dovremmo guardare con maggiore attenzione i GM europei e non americani in questa fase, è evidente che si apre una fase molto lunga e steps successivi con impulsi artici e continentalizzati in successione
Purtroppo il secondo impulso in retrogressione, dopo essere entrato per il rodano e parzialmente dalla bora, non riesce a scavare un minimo in traslazione NO-SE ma scappa SO rientrando con un percorso lunghissimo e largo sul Tirreno meridionale. Anche stavolta Roma ma un po' tutto il centro tirrenico è saltato.

Naturalmente ha poco senso prendere per oro colato queste proiezioni a tali distanze temporali.
Si fa solo per commentare il run.
Saluti

Naturalmente ha poco senso prendere per oro colato queste proiezioni a tali distanze temporali.
Si fa solo per commentare il run.
Saluti
Ultima modifica di scand++ il mer gen 11, 2017 11:33 am, modificato 2 volte in totale.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
io non so voi ma apparte i vari orticelli,sono estasiato a commentare carte del genere ogni giorni e che vedono l'italia e l'europa in generale (tranne la parte sud occidentale ) continuo bersaglio di discese una volta artico-continentali una volta artico marittime,cosa la cosa che manca sicuramente è la neve al nord ma vedrete che pian piano tutti riceveranno la loro dose e paradossalmente roma è l'unica in questo inverno a rischiare di non vederla per la sua posizione ma come detto prima le sorprese sono dietro l'angolo!
- snow_blizzard87
Quanto tempo prima si possono leggere dei dati attendibili (o quasi) dalle carte precipitative e non?ducaneve ha scritto:Nosnow_blizzard87 ha scritto:Una domanda da profano...guardando ora le precipitazioni per la prossima settimana (da lunedì/martedì) che attendibilità c'è? Cioè da che distanza temporale si può dire che siano attendibili?
-
POTENZANEVE
- Pinguino70
dalle 48 ore circasnow_blizzard87 ha scritto:Quanto tempo prima si possono leggere dei dati attendibili (o quasi) dalle carte precipitative e non?ducaneve ha scritto:Nosnow_blizzard87 ha scritto:Una domanda da profano...guardando ora le precipitazioni per la prossima settimana (da lunedì/martedì) che attendibilità c'è? Cioè da che distanza temporale si può dire che siano attendibili?
Io terrei gli occhi su domenica.. molte zone del centro se la giocano sia colline che non.
Il minimo è l'inclinazione HP dovrebbero richiamare anche se in piccola parte, aria continentale. Per cui oltre all'artico-marattima ci sarebbe un altra piccola componente..
Il minimo è l'inclinazione HP dovrebbero richiamare anche se in piccola parte, aria continentale. Per cui oltre all'artico-marattima ci sarebbe un altra piccola componente..
Ultima modifica di Gferri17 il mer gen 11, 2017 11:36 am, modificato 2 volte in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Stavolta ti sbagli.Tein80 ha scritto:Io credo siano nubi alte; vedendo la moviola infatti si vede che si dissolve leggermente da est verso ovest (per i venti di bora che stanno soffiando). In più dal satellite ad alta risoluzione si vede un po' di bianco solo sull'angolo del Piemonte occidentale che è infatti l'unica zona che ha avuto accumuli per quanto leggerinocerameteouno ha scritto:In effetti il terreno gelato ha fatto si che non si sia perso nemmeno un fiocco.gemi65 ha scritto:Scusate ot: dal sat quella macchia bianca sulla pianura padana centro-occidentale è neve al suolo o nebbia? Io propendo per la prima opzione sbaglio?
- Pinguino70