Si ancora c'è tempo, cambierà altre mille volte...GFS, se non ricordo male le carte di ieri, vede lo stesso impianto ma le precipitazioni sono scomparse....vedremoducaneve ha scritto:Si ho visto, anche da me da ieri ad oggi, anche il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., mi hanno smantellato gran parte delle precipitazioni, deve entrare più ad ovest per noi e allora, comunque ancora è da vedere.snow_blizzard87 ha scritto:Ma tutte le precipitazioni che ieri venivamo previste per la prossima settiman dove sono andate a finire?puff!
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- snow_blizzard87
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Iniestas il mio non è pessimismo.. Ma è semplicemente ciò che ho visto guardando le carte.. Ovvero un est shift di un po tutti i modelli.. Non solo di GFS ma anche di reading.. E a volte quando i modelli fanno est shift.. Sappiamo come va.. Quindi per noi tirrenici ancora qualche run per le certezze deve passare, gli adriatici sono già in una botte di ferro.iniestas ha scritto:io sinceramente non capisco questo pessimismoadry023 ha scritto:sinceramente mi trovo daccordo con giulio preoccupante tendenza ad est shiftare il tutto, gia ora l'aria fredda entra principalmente dalla porta della bora e meno da quella del rodano se al prossimo aggiornamento est shifta ancora dal rodano non entrerà proprio piu niente e ci ritroviamo come nel ultima irruzione fredda a guardare il cielo stellato!
Roma si gioca possibilità col secondo impulso artico
se ti danno 50 cmq adesso a 4 giorni non saresti contento uguale perché mancherebbe troppo
il pattern in scand + favorirebbe anche il Lazio
caution
Difatti, ho una media più bassa rispetto al l'ufficiale... Se vale il tuo discorso, che anche secondo me è giusto.. Siamo un po' nella m.. Anche stavolta.. Attendo GFS.scand++ ha scritto:attenzione a considerare buono tutto ciò che vede temperature a 850 hPa più basse; ogni spago che esce dalla media verso il basso, presuppone un'entrata più orientale della colata...con tutte le conseguenze del caso.Stefano1986 ha scritto:Buone le ens dell'europeo
I tirrenici, paradossalmente, devono sperare nello spago a 850 hPa più alto, che spesso coincide con lo spago più basso a livello di geopotenziali e temperatura e pressione a 500 hPa ...
Con stima
scand++ ha scritto:Tutto giusto, ma è innegabile che i modelli hanno spostato il tiro (13-16 gennaio) verso est. Per il resto possiamo dire tutto ciò che vogliamo.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
In questo momento i modelli inglesi UKMo e reading sono quelli migliori in quanto la partita si sta giocando in Europa.
GFS fino a 3 giorni e mezzo fa nemmeno vedeva il blockin atlantico della wawe 2 e questo testimonia la difficoltà che ha il modello americano ad analizzar una fase invernale che in Europa cosi forte e duratura manca da anno
A me il quadro pare chiaro almeno fino a mercoledì prossimo e senza andare a vedere ora le prp di GFs che per me sono carta igienica a questa distanza:
il primo impulso artico tra venerdì e sabato porterà metrate di neve a quote dai 700 metri in su e piogge furiose sotto, quindi attenzioni a fenomeni molto intenso, alto gradiente termico, veniamo da un periodo molto freddo, l'aria che si getterà dal rodano scatenerà una feroce risposta mediterranea, occhio al centro sud e allo scioglimento velocissimo della neve
seconda fase con impulso artico dal mare di batents in doppia entrata, tar sabato e domenica, lì il centro nord e il centro tirrenico si gioca la neve a quote bassissime o in pianura tra sabato e domenica, Roma compresa
da lunedì in poi grecale, forte diminuzioni delle temperature e fenomeni che si spoetano sul versante adriatico e sud
ma attenzione dal 19 in poi quando le figure bariche si dispongono in modo da favorire lo scivolo di impulsi di natura continentale dall'artico russo siberiano direttamente verso l'europa centrale e la Francia approfittando di un ponte atlantico Scandinavia...
in questo caso avremo aria freddo gelida dsparata contro la francia con centro nord e secondo fino a toscana e lazio dentro per ulteriori fenomeni
una ulteriore possibilità è un il travaso assai probabile di vorticità dal VC al VS con wawe 2 in grado di ergersi nuovamente e discesa di aria siberiana sul Mediterraneo occidentale
ragazzi due cose:
chi prima chi dopo la neve la vedono tutti, se Roma salta questa botta ( ma secondo me ci sta dentro ancora) la vedrà a febbraio
pattern cambiato più verso l'Europa centro occidentale come l'anno scorso
E' vero che in questa fase comunque qualche sorpresa può scapparci, ma ieri e l'altro ieri qualcuno parlava di situazione potenzialmente allarmante per il centro tirrenico e anche per Roma...non mi sembra, ad oggi, ci siano più le condizioni.
Sul seguito ci sono buoni spunti...
Un saluto
io la situazione allarmante la vedo che poi allarmante in Italia significa una situazione che in altri stati sarebbe e ordinaria e quindi ci sta ben poco da scherzare..e te lo dice uno che non ama le allerte neve a Roma...
a Roma sono 5 giorni che la temperatura la mattina è inferiore ai -2, di per sé situazione non eccezionale, ma eccezionale per gli ultimi anni, e penso che avrai sentito dai TG lo scandalo delle scuole di Roma al freddo e al gelo perché non hanno predisposto adeguamenti idonei per i riscaldamenti
in Italia non esiste prevenzione, si aspetta il fatto e poi si interviene...
l'allarme è :
- a per i nubifragi da libeccio tra venerdi e sabato, e al centro sud per scioglimento neve
- per neve collinare con accumuli rilevanti e in caso di neve a Roma domenica notte anche un rovescio nevoso di pochi cm che ci può stare rischio di ghiaccio il lunedi successivo con scuole e uffici aperti
penso sia chiara la mia posizione
qui non si tratta di spezzare le chimere, si tratta di senso civico che è diverso e c'è un concetto nuovo che si chiama "resilienza"
saluti
il pessimismo nasce dal esperienza modellistica, quando i modelli incominciano ad est shiftare è sempre un cattivo presagio per i tirrenici perche poi spesso accade che gli est shift continuano! cosa che invece spesso non accade con gli ovest shift!iniestas ha scritto:io sinceramente non capisco questo pessimismoadry023 ha scritto:sinceramente mi trovo daccordo con giulio preoccupante tendenza ad est shiftare il tutto, gia ora l'aria fredda entra principalmente dalla porta della bora e meno da quella del rodano se al prossimo aggiornamento est shifta ancora dal rodano non entrerà proprio piu niente e ci ritroviamo come nel ultima irruzione fredda a guardare il cielo stellato!
se ti danno 50 cmq adesso a 4 giorni non saresti contento uguale perché mancherebbe troppo
caution
- snow_blizzard87
-
Sottozero fisso
Giulio097 ha scritto:Speriamo dai!!Sottozero fisso ha scritto:Giulio097 ha scritto: Sono l'ultimo a lasciare ogni speranza, ma mi pare che reading stamani si avvicini a GFS, per il periodo 14/17 gennaio.
a 90 ore entrambe i modelli vedono rodano chi più stretto chi più largo e mi fermerei a questo... per aggiustamenti c'è tempo ma non guarderei ne termiche ne precipitazioni l'impianto per lo meno nel breve è questo e io porto a casa
Grazie mille per le tue spiegazioni.
queste sono considerazioni su base statisticaadry023 ha scritto:il pessimismo nasce dal esperienza modellistica, quando i modelli incominciano ad est shiftare è sempre un cattivo presagio per i tirrenici perche poi spesso accade che gli est shift continuano! cosa che invece spesso non accade con gli ovest shift!iniestas ha scritto:io sinceramente non capisco questo pessimismoadry023 ha scritto:sinceramente mi trovo daccordo con giulio preoccupante tendenza ad est shiftare il tutto, gia ora l'aria fredda entra principalmente dalla porta della bora e meno da quella del rodano se al prossimo aggiornamento est shifta ancora dal rodano non entrerà proprio piu niente e ci ritroviamo come nel ultima irruzione fredda a guardare il cielo stellato!
caution
anche la redazione parla di occasione per neve in pianura al centro, io non posso predire la neve a Roma, ma ti posso dire che per me Roma è dentro tra domenica notte e lunedi mattina e ti dico anche che non mi faccio condizionare anche da una certa predisposizione di molti utenti a dare contro la neve romana perché ti assicuro che Roma in Italia è la città più odiata da tutti salvo poi venirci a fare il brodo...Roma è come una putt...., tutti ne parlano male, ma pooi tutti ci vanno...
Un rovescio nevoso nella notte di domenica metterebbe in difficoltà la città il lunedì mattina
detto questo la situazione io la vedo interessante per lungo tempo e ti dirò fino al 5-10 febbraio
Attenzione, dal tono, noto che hai percepito ironia nei tuoi confronti; non è così. L'allarmismo di cui parlavo, era giustificato con le carte; dal tuo condivisibile punto di vista lo è anche alla luce delle carte di oggi.iniestas ha scritto:scand++ ha scritto:Tutto giusto, ma è innegabile che i modelli hanno spostato il tiro (13-16 gennaio) verso est. Per il resto possiamo dire tutto ciò che vogliamo.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
In questo momento i modelli inglesi UKMo e reading sono quelli migliori in quanto la partita si sta giocando in Europa.
GFS fino a 3 giorni e mezzo fa nemmeno vedeva il blockin atlantico della wawe 2 e questo testimonia la difficoltà che ha il modello americano ad analizzar una fase invernale che in Europa cosi forte e duratura manca da anno
A me il quadro pare chiaro almeno fino a mercoledì prossimo e senza andare a vedere ora le prp di GFs che per me sono carta igienica a questa distanza:
il primo impulso artico tra venerdì e sabato porterà metrate di neve a quote dai 700 metri in su e piogge furiose sotto, quindi attenzioni a fenomeni molto intenso, alto gradiente termico, veniamo da un periodo molto freddo, l'aria che si getterà dal rodano scatenerà una feroce risposta mediterranea, occhio al centro sud e allo scioglimento velocissimo della neve
seconda fase con impulso artico dal mare di batents in doppia entrata, tar sabato e domenica, lì il centro nord e il centro tirrenico si gioca la neve a quote bassissime o in pianura tra sabato e domenica, Roma compresa
da lunedì in poi grecale, forte diminuzioni delle temperature e fenomeni che si spoetano sul versante adriatico e sud
ma attenzione dal 19 in poi quando le figure bariche si dispongono in modo da favorire lo scivolo di impulsi di natura continentale dall'artico russo siberiano direttamente verso l'europa centrale e la Francia approfittando di un ponte atlantico Scandinavia...
in questo caso avremo aria freddo gelida dsparata contro la francia con centro nord e secondo fino a toscana e lazio dentro per ulteriori fenomeni
una ulteriore possibilità è un il travaso assai probabile di vorticità dal VC al VS con wawe 2 in grado di ergersi nuovamente e discesa di aria siberiana sul Mediterraneo occidentale
ragazzi due cose:
chi prima chi dopo la neve la vedono tutti, se Roma salta questa botta ( ma secondo me ci sta dentro ancora) la vedrà a febbraio
pattern cambiato più verso l'Europa centro occidentale come l'anno scorso
E' vero che in questa fase comunque qualche sorpresa può scapparci, ma ieri e l'altro ieri qualcuno parlava di situazione potenzialmente allarmante per il centro tirrenico e anche per Roma...non mi sembra, ad oggi, ci siano più le condizioni.
Sul seguito ci sono buoni spunti...
Un saluto
io la situazione allarmante la vedo che poi allarmante in Italia significa una situazione che in altri stati sarebbe e ordinaria e quindi ci sta ben poco da scherzare..e te lo dice uno che non ama le allerte neve a Roma...
a Roma sono 5 giorni che la temperatura la mattina è inferiore ai -2, di per sé situazione non eccezionale, ma eccezionale per gli ultimi anni, e penso che avrai sentito dai TG lo scandalo delle scuole di Roma al freddo e al gelo perché non hanno predisposto adeguamenti idonei per i riscaldamenti
in Italia non esiste prevenzione, si aspetta il fatto e poi si interviene...
l'allarme è :
- a per i nubifragi da libeccio tra venerdi e sabato, e al centro sud per scioglimento neve
- per neve collinare con accumuli rilevanti e in caso di neve a Roma domenica notte anche un rovescio nevoso di pochi cm che ci può stare rischio di ghiaccio il lunedi successivo con scuole e uffici aperti
penso sia chiara la mia posizione
qui non si tratta di spezzare le chimere, si tratta di senso civico che è diverso e c'è un concetto nuovo che si chiama "resilienza"
saluti
Il mio non è uno spazzare le chimere 8pensavo almeno tu lo avessi capito), ma un analizzare con obiettività e scientificità la situazione..
Un saluto
si esatto iniestas piu che le carte attuali mi preoccupa la statistica spero di sbagliare!iniestas ha scritto:queste sono considerazioni su base statisticaadry023 ha scritto:il pessimismo nasce dal esperienza modellistica, quando i modelli incominciano ad est shiftare è sempre un cattivo presagio per i tirrenici perche poi spesso accade che gli est shift continuano! cosa che invece spesso non accade con gli ovest shift!iniestas ha scritto: io sinceramente non capisco questo pessimismo
caution
anche la redazione parla di occasione per neve in pianura al centro, io non posso predire la neve a Roma, ma ti posso dire che per me Roma è dentro tra domenica notte e lunedi mattina e ti dico anche che non mi faccio condizionare anche da una certa predisposizione di molti utenti a dare contro la neve romana perché ti assicuro che Roma in Italia è la città più odiata da tutti salvo poi venirci a fare il brodo...Roma è come una putt...., tutti ne parlano male, ma pooi tutti ci vanno...
Un rovescio nevoso nella notte di domenica metterebbe in difficoltà la città il lunedì mattina
detto questo la situazione io la vedo interessante per lungo tempo e ti dirò fino al 5-10 febbraio
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Sottozero fisso
Onorato!!! onestamente non vediamo carte del genere per potenziale e durata dal 2012...4gen85 ha scritto:sottozero sto con teGiulio097 ha scritto:Speriamo dai!!Sottozero fisso ha scritto:
a 90 ore entrambe i modelli vedono rodano chi più stretto chi più largo e mi fermerei a questo... per aggiustamenti c'è tempo ma non guarderei ne termiche ne precipitazioni l'impianto per lo meno nel breve è questo e io porto a casa
Grazie mille per le tue spiegazioni.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Per il mio orticello andrebbe bene un pelo più orientale...ma non troppo.scand++ ha scritto:attenzione a considerare buono tutto ciò che vede temperature a 850 hPa più basse; ogni spago che esce dalla media verso il basso, presuppone un'entrata più orientale della colata...con tutte le conseguenze del caso.Stefano1986 ha scritto:Buone le ens dell'europeo
I tirrenici, paradossalmente, devono sperare nello spago a 850 hPa più alto, che spesso coincide con lo spago più basso a livello di geopotenziali e temperatura e pressione a 500 hPa ...
Con stima
Spero che anche per voi arrivi una bella razione di neve.
ens che almeno x la mia zona rispetto ufficiale fino al penultimo giorno poi caldofilo