O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
giovedi per la mia zona potrebbe esserci questa benedetta nevicata di almeno 2-3 cm..certo vedere che dopo 8 giorni di gelo e una recente -8 entrata in queste ore in val pagava si parla di possibile gelicidio su molte zone delle basse pianure fa effetto e preoccupa visto che dopo l'episodio di domani notte ad oggi pare che per altri 7-8 giorni noi del nord vedremo la neve a studio aperto e se mai sul finire di gennaio dovesse entrare una perturbazione atlantica dovremo far il rosario per far sì che minimi ed erosione del cuscino o troppa aria mite in ingesso non rovinino pure quella ipotetica ma possibile occasione ..
Sta diventando più semplice e immediato far nevicare in Puglia che al nord con le nuove disposizioni di basse e alte pressioni ?
Sta diventando più semplice e immediato far nevicare in Puglia che al nord con le nuove disposizioni di basse e alte pressioni ?
-
Nebbiolo100%
Giusto!!! era l'11febbraio 2013!furia atlantica ha scritto:confermo , anche qui saremo sui 3- 4 cm. Peró l ultima nevicata così polverosa la ricordo nel febbraio 2013... 20 cm di pura farina.Nebbiolo100% ha scritto:accumulo che cresce velocemente: siamo a 4cm!Nebbiolo100% ha scritto:A Canale giornata di ghiaccio con tmax -0,5.
Dalle 14 nevicata coreografica ma che, grazie al suolo gelato e alla t scesa a-1,5, ha già imbiancato tutto.
Mi dicono strade al limite della praticabilità.
era dal 1febbraio 2012 che non vedevo più una nevicata cosi bella asciutta e polverosa.
Spettacolo!!!!!
Dalle 21 non nevica più . accumulo di 4cm.
T -2 con cielo coperto.
-
furia atlantica
Non sarei così pessimista. I modelli intravedono la chiusura della ondata di freddo con la perturbazione atlantica in inserimento da ovest.Danielebg ha scritto:giovedi per la mia zona potrebbe esserci questa benedetta nevicata di almeno 2-3 cm..certo vedere che dopo 8 giorni di gelo e una recente -8 entrata in queste ore in val pagava si parla di possibile gelicidio su molte zone delle basse pianure fa effetto e preoccupa visto che dopo l'episodio di domani notte ad oggi pare che per altri 7-8 giorni noi del nord vedremo la neve a studio aperto e se mai sul finire di gennaio dovesse entrare una perturbazione atlantica dovremo far il rosario per far sì che minimi ed erosione del cuscino o troppa aria mite in ingesso non rovinino pure quella ipotetica ma possibile occasione ..
Vorrebbe dire aspettare 8-9 giorni per un ipotetica occasione che se andasse male ci proietterebbe a febbraio ! Credo che il mio sia un realismo prudente mettiamolo così ! Poi si sa mai ..ma la frase che i minimi vengono fuori come funghi all'ultimo là sto abbandonando ultimamente...furia atlantica ha scritto:Non sarei così pessimista. I modelli intravedono la chiusura della ondata di freddo con la perturbazione atlantica in inserimento da ovest.Danielebg ha scritto:giovedi per la mia zona potrebbe esserci questa benedetta nevicata di almeno 2-3 cm..certo vedere che dopo 8 giorni di gelo e una recente -8 entrata in queste ore in val pagava si parla di possibile gelicidio su molte zone delle basse pianure fa effetto e preoccupa visto che dopo l'episodio di domani notte ad oggi pare che per altri 7-8 giorni noi del nord vedremo la neve a studio aperto e se mai sul finire di gennaio dovesse entrare una perturbazione atlantica dovremo far il rosario per far sì che minimi ed erosione del cuscino o troppa aria mite in ingesso non rovinino pure quella ipotetica ma possibile occasione ..
-
furia atlantica
Beh il nord il 90% delle volte deve aspettare dopo l irruzione al centro sud per vedere la neve. É sempre stato così, non vedo la novitaDanielebg ha scritto:Vorrebbe dire aspettare 8-9 giorni per un ipotetica occasione che se andasse male ci proietterebbe a febbraio ! Credo che il mio sia un realismo prudente mettiamolo così ! Poi si sa mai ..ma la frase che i minimi vengono fuori come funghi all'ultimo là sto abbandonando ultimamente...furia atlantica ha scritto:Non sarei così pessimista. I modelli intravedono la chiusura della ondata di freddo con la perturbazione atlantica in inserimento da ovest.Danielebg ha scritto:giovedi per la mia zona potrebbe esserci questa benedetta nevicata di almeno 2-3 cm..certo vedere che dopo 8 giorni di gelo e una recente -8 entrata in queste ore in val pagava si parla di possibile gelicidio su molte zone delle basse pianure fa effetto e preoccupa visto che dopo l'episodio di domani notte ad oggi pare che per altri 7-8 giorni noi del nord vedremo la neve a studio aperto e se mai sul finire di gennaio dovesse entrare una perturbazione atlantica dovremo far il rosario per far sì che minimi ed erosione del cuscino o troppa aria mite in ingesso non rovinino pure quella ipotetica ma possibile occasione ..
Non ci sono novità ! Altri 7-8 giorni senza neve ...è la normalità e lo sarebbe anche che invece dell'Atlantico dopo il freddo arrivasse un hp...furia atlantica ha scritto:Beh il nord il 90% delle volte deve aspettare dopo l irruzione al centro sud per vedere la neve. É sempre stato così, non vedo la novitaDanielebg ha scritto:Vorrebbe dire aspettare 8-9 giorni per un ipotetica occasione che se andasse male ci proietterebbe a febbraio ! Credo che il mio sia un realismo prudente mettiamolo così ! Poi si sa mai ..ma la frase che i minimi vengono fuori come funghi all'ultimo là sto abbandonando ultimamente...furia atlantica ha scritto: Non sarei così pessimista. I modelli intravedono la chiusura della ondata di freddo con la perturbazione atlantica in inserimento da ovest.
-
furia atlantica
esatto, ma non è quello che Lasciano intravedere i modelli. Perché Andare a cercare grane adesso?Danielebg ha scritto:Non ci sono novità ! Altri 7-8 giorni senza neve ...è la normalità e lo sarebbe anche che invece dell'Atlantico dopo il freddo arrivasse un hp...furia atlantica ha scritto:Beh il nord il 90% delle volte deve aspettare dopo l irruzione al centro sud per vedere la neve. É sempre stato così, non vedo la novitaDanielebg ha scritto: Vorrebbe dire aspettare 8-9 giorni per un ipotetica occasione che se andasse male ci proietterebbe a febbraio ! Credo che il mio sia un realismo prudente mettiamolo così ! Poi si sa mai ..ma la frase che i minimi vengono fuori come funghi all'ultimo là sto abbandonando ultimamente...
Io oltre ai 7 giorni non so molto credito e che dopo la fase secca arrivi una perturbazione lo ritengo ad oggi un auspicio ! Il mio discorso è che passano le settimane ma la situazione al nord non prende la svolta sperata ..anche 10 giorni fa si sperava in una perturbazione dopo il freddo ! Per carità è già buono avere abbandonato l'hp permanente ma questo inverno rischia di passare alla storia per la beffa al nord e la neve al sud ! Meteorologicamente parlando l'Italia è divisa in 2 e ci sta che una parte sia entusiasta e l'altra molto delusa !furia atlantica ha scritto:esatto, ma non è quello che Lasciano intravedere i modelli. Perché Andare a cercare grane adesso?Danielebg ha scritto:Non ci sono novità ! Altri 7-8 giorni senza neve ...è la normalità e lo sarebbe anche che invece dell'Atlantico dopo il freddo arrivasse un hp...furia atlantica ha scritto: Beh il nord il 90% delle volte deve aspettare dopo l irruzione al centro sud per vedere la neve. É sempre stato così, non vedo la novita
- giulys
- Forumista senior
Prossima debole possibilità di neve per la pianura torinese nella notte tra giovedì e venerdì, anche se le precipitazioni dovrebbero ragionevolmente attestarsi solo sulle montagne ed in particolare quelle di confine.
In casi del genere non è da escludersi qualche sconfinamento sulla pianura.
La cosa quasi sicura è la presenza del vento nella giornata di venerdì.

Bergamo Monza nord Milano nord lecco città favorite ...se il freddo regge ma credo di sì ...giulys ha scritto:Prossima debole possibilità di neve per la pianura torinese nella notte tra giovedì e venerdì, anche se le precipitazioni dovrebbero ragionevolmente attestarsi solo sulle montagne ed in particolare quelle di confine.
- luca90
- *Forumista TOP*
Si mantengono le possibilità per uno Scand+ sul finire della II decade con valutazioni da seguire per il nostro orticello.
Per chi volesse unaggiornamento nel Thread apposito
meteo-e-modelli-oggettivamente-t42936-2085.html
Per chi volesse unaggiornamento nel Thread apposito
meteo-e-modelli-oggettivamente-t42936-2085.html
Non dovremmo avere di questi problemi al suolo, speriamo in quota però.Danielebg ha scritto:Bergamo Monza nord Milano nord lecco città favorite ...se il freddo regge ma credo di sì ...giulys ha scritto:Prossima debole possibilità di neve per la pianura torinese nella notte tra giovedì e venerdì, anche se le precipitazioni dovrebbero ragionevolmente attestarsi solo sulle montagne ed in particolare quelle di confine.
Comunque, dovesse andar bene, ieri era la volta di Torino, domani quella di Milano
Su che modello si basano le previsioni di Meteociel? Mi mettono neve tutta la notte
Meteiciel ha tutti i modelli di calcolo ...questo è gfs...ultima emissione rincara le precipitazioni ma Lima ulteriormente le termiche ...si rischia gelicidio in molte zone nella prima fase e neve nella secondalucauicx ha scritto:Non dovremmo avere di questi problemi al suolo, speriamo in quota però.Danielebg ha scritto:Bergamo Monza nord Milano nord lecco città favorite ...se il freddo regge ma credo di sì ...giulys ha scritto:Prossima debole possibilità di neve per la pianura torinese nella notte tra giovedì e venerdì, anche se le precipitazioni dovrebbero ragionevolmente attestarsi solo sulle montagne ed in particolare quelle di confine.
Comunque, dovesse andar bene, ieri era la volta di Torino, domani quella di Milano
Su che modello si basano le previsioni di Meteociel? Mi mettono neve tutta la notte