Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

scand++ ha scritto:Da sottolineare stamane:
-conferma dell'impianto fino alle 144h;
-entrata stretta per venerdì in scivolamento veloce verso SE, pausa sabato, nuovo peggioramento fra sabato/domenica (momento migliore per i centrali tirrrenici);
-da domenica sera traslazione del sistema depressionario verso SE con rientro venti da E/NE;
-da domenica notte/lunedi fase per adriatici.
In definitiva si nota rispetto a ieri, una diminuzione complessiva delle precipitazioni per il Tirreno; nel contempo un abbassamento delle termiche a 850 hPa; questo per il fatto che gli impulsi sembrano essere visti, con il passar dei giorni, sempre più provenienti da NE (entrata mista ma con prevalenza dalla bora).
Inoltre appare in tutti i gm, la tendenza, dalle 144h, al piegamento del ponte altopressorio per rinforzo del lobo canadese. Questo, a prima vista, sembra un fatto negativo in quanto verrebbe tagliata l'alimentazione alta della colata, ma nel contempo getterebbe le basi per un pattern scandinavian high propedeutico alle mosse successive. Queste potrebbero essere:
-traslazione di vorticità sul comparto euroasiatico
-nuova pulsazione della w2 ed
-aggancio cow2- w3...
ma questo in terza decade.
Cpn stima :wink:
Sintetico, bravo e realista al di là di tanti fronzoli. Complimenti. Saluti
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Cmq che scaldata Domani e Venerdì!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Blizzard90A ha scritto:
4gen85 ha scritto:Che forum di meteo depressi lascia sta....picchio te con una -6 a 350 metri e quelli prec non ti sta bene?!.....mah
Mi fa un po paura il fatto che i modelli abbiano spostato il tutto un po più ad est, così noi siamo sotto tramontana e butteremo un'occasione incredibile
sabato notte ne fa un bel po
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

Giulio097 ha scritto:
Sottozero fisso ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Si ma quando iniziano ad andare tutti a est allora li mi viene paura..

gfs dopo la toppa che ha preso neanche lo guarderei più di tanto... fidiamoci degli europei e reading stringe ancora di più l'entrata dal rodano, ma stai certo che a questa distanza non sbaglia sull'entrata delle lp e la posizione dell'hp... poi ha ragione iniestas occhio in terza decade che si notano un totale spostamento delle masse artiche sull'eurasia.. prognosi riservata a data da destinarsi
Sono l'ultimo a lasciare ogni speranza, ma mi pare che reading stamani si avvicini a GFS, per il periodo 14/17 gennaio.

a 90 ore entrambe i modelli vedono rodano chi più stretto chi più largo e mi fermerei a questo... per aggiustamenti c'è tempo ma non guarderei ne termiche ne precipitazioni l'impianto per lo meno nel breve è questo e io porto a casa
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

Ma tutte le precipitazioni che ieri venivamo previste per la prossima settiman dove sono andate a finire? :shock: puff!
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Giulio097 ha scritto:
gfs dopo la toppa che ha preso neanche lo guarderei più di tanto... fidiamoci degli europei e reading stringe ancora di più l'entrata dal rodano, ma stai certo che a questa distanza non sbaglia sull'entrata delle lp e la posizione dell'hp... poi ha ragione iniestas occhio in terza decade che si notano un totale spostamento delle masse artiche sull'eurasia.. prognosi riservata a data da destinarsi
Sono l'ultimo a lasciare ogni speranza, ma mi pare che reading stamani si avvicini a GFS, per il periodo 14/17 gennaio.

a 90 ore entrambe i modelli vedono rodano chi più stretto chi più largo e mi fermerei a questo... per aggiustamenti c'è tempo ma non guarderei ne termiche ne precipitazioni l'impianto per lo meno nel breve è questo e io porto a casa
Speriamo dai!!
Grazie mille per le tue spiegazioni. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
In questo momento i modelli inglesi UKMo e reading sono quelli migliori in quanto la partita si sta giocando in Europa.
GFS fino a 3 giorni e mezzo fa nemmeno vedeva il blockin atlantico della wawe 2 e questo testimonia la difficoltà che ha il modello americano ad analizzar una fase invernale che in Europa cosi forte e duratura manca da anno

A me il quadro pare chiaro almeno fino a mercoledì prossimo e senza andare a vedere ora le prp di GFs che per me sono carta igienica a questa distanza:
il primo impulso artico tra venerdì e sabato porterà metrate di neve a quote dai 700 metri in su e piogge furiose sotto, quindi attenzioni a fenomeni molto intenso, alto gradiente termico, veniamo da un periodo molto freddo, l'aria che si getterà dal rodano scatenerà una feroce risposta mediterranea, occhio al centro sud e allo scioglimento velocissimo della neve

seconda fase con impulso artico dal mare di batents in doppia entrata, tar sabato e domenica, lì il centro nord e il centro tirrenico si gioca la neve a quote bassissime o in pianura tra sabato e domenica, Roma compresa

da lunedì in poi grecale, forte diminuzioni delle temperature e fenomeni che si spoetano sul versante adriatico e sud

ma attenzione dal 19 in poi quando le figure bariche si dispongono in modo da favorire lo scivolo di impulsi di natura continentale dall'artico russo siberiano direttamente verso l'europa centrale e la Francia approfittando di un ponte atlantico Scandinavia...

in questo caso avremo aria freddo gelida dsparata contro la francia con centro nord e secondo fino a toscana e lazio dentro per ulteriori fenomeni

una ulteriore possibilità è un il travaso assai probabile di vorticità dal VC al VS con wawe 2 in grado di ergersi nuovamente e discesa di aria siberiana sul Mediterraneo occidentale

ragazzi due cose:
chi prima chi dopo la neve la vedono tutti, se Roma salta questa botta ( ma secondo me ci sta dentro ancora) la vedrà a febbraio

pattern cambiato più verso l'Europa centro occidentale come l'anno scorso
adry023

Messaggio da adry023 »

sinceramente mi trovo daccordo con giulio preoccupante tendenza ad est shiftare il tutto, gia ora l'aria fredda entra principalmente dalla porta della bora e meno da quella del rodano se al prossimo aggiornamento est shifta ancora dal rodano non entrerà proprio piu niente e ci ritroviamo come nel ultima irruzione fredda a guardare il cielo stellato!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Giulio097 ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Sono l'ultimo a lasciare ogni speranza, ma mi pare che reading stamani si avvicini a GFS, per il periodo 14/17 gennaio.

Speriamo dai!!
Grazie mille per le tue spiegazioni. :wink:
sottozero sto con te
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ens di reading confermano continentalizzazioni con una affidabilità tra l'altro abbastanza elevata.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

snow_blizzard87 ha scritto:Ma tutte le precipitazioni che ieri venivamo previste per la prossima settiman dove sono andate a finire? :shock: puff!
Si ho visto, anche da me da ieri ad oggi, anche il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., mi hanno smantellato gran parte delle precipitazioni, deve entrare più ad ovest per noi e allora, comunque ancora è da vedere.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Buone le ens dell'europeo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
In questo momento i modelli inglesi UKMo e reading sono quelli migliori in quanto la partita si sta giocando in Europa.
GFS fino a 3 giorni e mezzo fa nemmeno vedeva il blockin atlantico della wawe 2 e questo testimonia la difficoltà che ha il modello americano ad analizzar una fase invernale che in Europa cosi forte e duratura manca da anno

A me il quadro pare chiaro almeno fino a mercoledì prossimo e senza andare a vedere ora le prp di GFs che per me sono carta igienica a questa distanza:
il primo impulso artico tra venerdì e sabato porterà metrate di neve a quote dai 700 metri in su e piogge furiose sotto, quindi attenzioni a fenomeni molto intenso, alto gradiente termico, veniamo da un periodo molto freddo, l'aria che si getterà dal rodano scatenerà una feroce risposta mediterranea, occhio al centro sud e allo scioglimento velocissimo della neve

seconda fase con impulso artico dal mare di batents in doppia entrata, tar sabato e domenica, lì il centro nord e il centro tirrenico si gioca la neve a quote bassissime o in pianura tra sabato e domenica, Roma compresa

da lunedì in poi grecale, forte diminuzioni delle temperature e fenomeni che si spoetano sul versante adriatico e sud

ma attenzione dal 19 in poi quando le figure bariche si dispongono in modo da favorire lo scivolo di impulsi di natura continentale dall'artico russo siberiano direttamente verso l'europa centrale e la Francia approfittando di un ponte atlantico Scandinavia...

in questo caso avremo aria freddo gelida dsparata contro la francia con centro nord e secondo fino a toscana e lazio dentro per ulteriori fenomeni

una ulteriore possibilità è un il travaso assai probabile di vorticità dal VC al VS con wawe 2 in grado di ergersi nuovamente e discesa di aria siberiana sul Mediterraneo occidentale

ragazzi due cose:
chi prima chi dopo la neve la vedono tutti, se Roma salta questa botta ( ma secondo me ci sta dentro ancora) la vedrà a febbraio

pattern cambiato più verso l'Europa centro occidentale come l'anno scorso
Tutto giusto, ma è innegabile che i modelli hanno spostato il tiro (13-16 gennaio) verso est. Per il resto possiamo dire tutto ciò che vogliamo.
E' vero che in questa fase comunque qualche sorpresa può scapparci, ma ieri e l'altro ieri qualcuno parlava di situazione potenzialmente allarmante per il centro tirrenico e anche per Roma...non mi sembra, ad oggi, ci siano più le condizioni.
Sul seguito ci sono buoni spunti...
Un saluto :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:sinceramente mi trovo daccordo con giulio preoccupante tendenza ad est shiftare il tutto, gia ora l'aria fredda entra principalmente dalla porta della bora e meno da quella del rodano se al prossimo aggiornamento est shifta ancora dal rodano non entrerà proprio piu niente e ci ritroviamo come nel ultima irruzione fredda a guardare il cielo stellato!
io sinceramente non capisco questo pessimismo
Roma si gioca possibilità col secondo impulso artico
se ti danno 50 cmq adesso a 4 giorni non saresti contento uguale perché mancherebbe troppo
il pattern in scand + favorirebbe anche il Lazio
caution
scand++

Messaggio da scand++ »

Stefano1986 ha scritto:Buone le ens dell'europeo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
attenzione a considerare buono tutto ciò che vede temperature a 850 hPa più basse; ogni spago che esce dalla media verso il basso, presuppone un'entrata più orientale della colata...con tutte le conseguenze del caso.
I tirrenici, paradossalmente, devono sperare nello spago a 850 hPa più alto, che spesso coincide con lo spago più basso a livello di geopotenziali e temperatura e pressione a 500 hPa ...
Con stima :wink:
Bloccato