Neve a Roma?...CHIUSURA SOLIDALE.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cesaresnow
Prendendo in esame Gfs 00z, le carte da neve a Roma potrebbero essere:

A mio parere siamo al limite per una nevicata degna.
Buona la direzione dei venti e la direzione del flusso portante in quota. Probabilmente minimo un po' troppo alto che favorisce alto Lazio, parte dell'Umbria e Toscana, ma penalizza come colonna d'aria la Capitale.
Valori buoni:
T500hPa -32/-33
t850 hPA -3/-4
Z.t. 800m
theta-E 18
Con queste carte:
Neve seria 300/350m
Coreografica anche in pianura
Un saluto
A mio parere siamo al limite per una nevicata degna.
Buona la direzione dei venti e la direzione del flusso portante in quota. Probabilmente minimo un po' troppo alto che favorisce alto Lazio, parte dell'Umbria e Toscana, ma penalizza come colonna d'aria la Capitale.
Valori buoni:
T500hPa -32/-33
t850 hPA -3/-4
Z.t. 800m
theta-E 18
Con queste carte:
Neve seria 300/350m
Coreografica anche in pianura
Un saluto
Buongiorno Uli,ulisse55 ha scritto:Buongiorno Forum.
Visto? La notte porta consiglio e buone nuove, no?
A breve una mia disamina.
E una precisazione doverosa a chi sembra questo
un TD orticellista e chiuso ad altre vicende....
A dopo, dunque.
Uli.
Anche se non sono romano, non vede dove siano le buone notizie stamani.. Precipitazioni veramente poche per noi tirrenici ancora una volta..
venerdì.
aria più umida da ovest-sudovest porterà condizioni di brutto tempo sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Avremo piogge e nevicate oltre i 1600 metri, almeno inizialmente. In serata comincerà ad affluire aria fredda, con nevicate diffuse sui confini alpini mentre al Sud - dove insisteranno precipitazioni - la neve scenderà sino agli 800-1000 metri. Sarà il preludio al peggioramento successivo.
METEO WEEKEND: sabato meteo variabile con tendenza a peggioramento in Sardegna. Quota neve attorno ai 500-600 metri. Peggioramento che domenica si propagherà alle regioni centro meridionali con quota neve in collina. Nord ai margini, eccezion fatta per delle nevicate sui confini alpini e in Romagna.
Da un sito che forse avrete gia' sbirciato.Abbastanza serio mi sembra.Fate voi poi.
aria più umida da ovest-sudovest porterà condizioni di brutto tempo sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Avremo piogge e nevicate oltre i 1600 metri, almeno inizialmente. In serata comincerà ad affluire aria fredda, con nevicate diffuse sui confini alpini mentre al Sud - dove insisteranno precipitazioni - la neve scenderà sino agli 800-1000 metri. Sarà il preludio al peggioramento successivo.
METEO WEEKEND: sabato meteo variabile con tendenza a peggioramento in Sardegna. Quota neve attorno ai 500-600 metri. Peggioramento che domenica si propagherà alle regioni centro meridionali con quota neve in collina. Nord ai margini, eccezion fatta per delle nevicate sui confini alpini e in Romagna.
Da un sito che forse avrete gia' sbirciato.Abbastanza serio mi sembra.Fate voi poi.
ma che stai a dì???? io negli anni 60 vedevo la neve a roma 1 anno si ed 1 no, ma vatti a fare un giro e non rompere!!!!!Monesimo988 ha scritto:Scusate ma non vi capisco..anzi sì, forse..no.
Capisco la gioia indescrivibile nel veder realizzato un sogno bianco;
capisco il desiderio di portare a casa un evento;
capisco che dopo il Febbraio 2012 tutto sembra possibile
Ma..
La neve a Roma, proprio in città, è cosa da leggenda, mito, storia..
Appena l'aria si inumidifica quel tanto che basta ci pensa il mare tropicale a fonderla, e se fa freddo, (e quello per lo meno ce l'avete), si asciuga tutto, pure il Tevere.
Persino Napoli si gode più spesso 4 fiocchi ballerini portati dal fronte Stau del Sannio;
persino Palermo può illudersi di una neve finta, graupel da contrasto a 4 gradi che é comunque una gioia per gli occhi;
persino Genova può sperare in una perturbazione dalla Francia, fredda a 500hPa, che fa scendere le temperature anche quando dal Piemonte arriva una magra -7 (limite minimo per la neve sul Mediterraneo, Adriatico docet), cosa che manca dal Febbraio 2013!
Catania e Crotone hanno più storie nevose da raccontare, così Olbia, Imperia, Livorno e altre città calde.
Non voglio rovinarvi il sogno, ripeto io aspetto da 4 anni qualcosa che dovrebbe arrivare 2 volte ogni anno, lo dice la statistica
Perché non ci concentriamo su tutta la neve che NON sta cadendo a Rimini, Pesaro o comunque a Nord di Ancona?
O di quella che NON cade nell'ancor più ovvia pianura padana, dove è sempre di casa quando l'Inverno fa il suo mestiere?
Quella che non scende (finora) sui monti delle tirreniche, e che dovreste vedere per la prossima settimana!
Le Alpi non le ho nemmeno menzionate perché in un Inverno così dovevano essere bianchissime dal 1 Dicembre, invece lo sappiamo che disastro sta facendo, stendiamo un velo pietoso.
Su questo forum vedo TD e TD sulla neve della capitale, come se fosse cosa normale, o come se fossimo in una specie di mini era glaciale in cui si può far diventare normalità l'evento!
Lo fate perché avete visto il Feb 2012 e sembrava un sogno?
Beh ma allora apriamo TD a palate sulla neve di Siracusa per un solo evento targato Dic 2014!
Detto questo, pace e neve a tutti, soprattutto nel resto d'Italia
![]()
Sig.monesimo988 cerca di non dire fesserie, io negli anni 60 a Roma vedevo la neve un anno si ed uno no!!!!! ma vatti a fare un giro!!!!Monesimo988 ha scritto:Scusate ma non vi capisco..anzi sì, forse..no.
Ma..
Appena l'aria si inumidifica quel tanto che basta ci pensa il mare tropicale a fonderla, e se fa freddo, (e quello per lo meno ce l'avete), si asciuga tutto, pure il Tevere.
Persino Napoli si gode più spesso 4 fiocchi ballerini portati dal fronte Stau del Sannio;
persino Palermo può illudersi di una neve finta, graupel da contrasto a 4 gradi che é comunque una gioia per gli occhi;
persino Genova può sperare in una perturbazione dalla Francia, fredda a 500hPa, che fa scendere le temperature anche quando dal Piemonte arriva una magra -7 (limite minimo per la neve sul Mediterraneo, Adriatico docet), cosa che manca dal Febbraio 2013!
Catania e Crotone hanno più storie nevose da raccontare, così Olbia, Imperia, Livorno e altre città calde.
Non voglio rovinarvi il sogno, ripeto io aspetto da 4 anni qualcosa che dovrebbe arrivare 2 volte ogni anno, lo dice la statistica
Perché non ci concentriamo su tutta la neve che NON sta cadendo a Rimini, Pesaro o comunque a Nord di Ancona?
O di quella che NON cade nell'ancor più ovvia pianura padana, dove è sempre di casa quando l'Inverno fa il suo mestiere?
Quella che non scende (finora) sui monti delle tirreniche, e che dovreste vedere per la prossima settimana!
Le Alpi non le ho nemmeno menzionate perché in un Inverno così dovevano essere bianchissime dal 1 Dicembre, invece lo sappiamo che disastro sta facendo, stendiamo un velo pietoso.
Su questo forum vedo TD e TD sulla neve della capitale, come se fosse cosa normale, o come se fossimo in una specie di mini era glaciale in cui si può far diventare normalità l'evento!
Beh ma allora apriamo TD a palate sulla neve di Siracusa per un solo evento targato Dic 2014!
![]()
Niente...devo anticipare alcune cose.Giulio097 ha scritto:Buongiorno Uli,ulisse55 ha scritto:Buongiorno Forum.
Visto? La notte porta consiglio e buone nuove, no?
A breve una mia disamina.
E una precisazione doverosa a chi sembra questo
un TD orticellista e chiuso ad altre vicende....
A dopo, dunque.
Uli.
Anche se non sono romano, non vede dove siano le buone notizie stamani.. Precipitazioni veramente poche per noi tirrenici ancora una volta..
PRIMO: qui non si cerca affatto l'evento, semmai lo si attende
perchè attorno al desiderio reposto da 4 anni non c'è fantasia
e nemmeno sogni irreali, ma un insieme di presupposti
che gli stessi modelli deterministici e non, ci hanno 'regalato'
da giorni....dunque NULLA di campato in aria.
Si è assolutamente consapevoli di quali e quanti incastri
meteo-climatici servono affinchè possa accadere di veder
fioccare sulla Città Eterna....
E' sempre un'ECCEZIONE e tale rimarrebbe in caso positivo.
In sostanza, ci sono i presupposti e allora si spera, a ragione,
che tutte le variabili necessarie possano fare la differenza
con il più probabile nulla di fatto, statisticamente parlando.
SECONDO: che stamani i GM 'vedano' poche PRC
sul lato tirrenico a me importa fino ad un certo punto,
perchè i cambiamenti modellistici sono (purtroppo) da
non sottovalutare/sopravvalutare ma nemmeno da prendere
come certi in seno sia di termiche che di % di precipitazioni...
Dovremmo saperlo tutti, soprattutto perchè d'Inverno
la dinamicità atmosferica e barica rende arduo il determinare
l'entità e collocazione di eventi fenomenologici , quale in
particolare la neve in pianura...
In tutti i casi, può andar male in un'occasione (a breve...)
ma non è detto in altre...Ecco, altre occasioni....
IO me ne aspetto diverse , da qui a fine stagione....
E mi pare che anche in tal senso , i GM ci fanno
presupporre altre possibilità...
TERZO: si parla troppo di Roma? Non mi pare...
Se ne parla perchè , come da punti precedenti, sono
presenti presupposti seri, non inventati.
Solo essendo Romani 'dentro', si può comprendere
il perchè di tanto fermento quando quel 'raro' momento
di possibilità si fa strada seriamente, ed è talmente raro
che lo si vuol vivere tutto minuto x minuto....
Come può dar fastidio l'ECCEZIONE di concentrare
l'attenzione sul 'fiocco romano' e non invece
sui problemi cronici d'altri orti?
Certamente si sa che in questo momento esistono
problemi siccitosi in altre parti d'Italia, ma quelli
non potranno essere risolti escludendo gioie locali
e TD appositi per parlarne e magari festeggiare...
Tanto è vero che il sottoscritto ha dedicato l'evento
tanto atteso (e nemmeno sicuro, si sappia) ai
terremotati di Amatrice e dintorni....
Non solo....sto tifando per il Nord tutto e per
chiunque 'soffre' oltre il Raccordo Anulare....
Saluti e grazie per l'attenzione.
Uli.
Hai risposto da solo , a quei tempi un'anno si uno no, e non mi risulta, comunque contenti voi.massimo58 ha scritto:Sig.monesimo988 cerca di non dire fesserie, io negli anni 60 a Roma vedevo la neve un anno si ed uno no!!!!! ma vatti a fare un giro!!!!Monesimo988 ha scritto:Scusate ma non vi capisco..anzi sì, forse..no.
Ma..
![]()
Meglio chiudere l 'argomento Roma.
E'stato malinteso cio' che volevo dire e visto che non riesco a farmi capire parliamo del peggioramento prossimo , se i modelli confermano la neve in pianura sul litorale sara' molto difficile ,mettiamola cosi', atrimenti apriti cielo, insulti e via dicendo.
Non tollero il richiamo ad eventuali insulti e roba affine...LHODSE ha scritto:Hai risposto da solo , a quei tempi un'anno si uno no, e non mi risulta, comunque contenti voi.massimo58 ha scritto:Sig.monesimo988 cerca di non dire fesserie, io negli anni 60 a Roma vedevo la neve un anno si ed uno no!!!!! ma vatti a fare un giro!!!!Monesimo988 ha scritto:Scusate ma non vi capisco..anzi sì, forse..no.
Ma..
![]()
Meglio chiudere l 'argomento Roma.
E'stato malinteso cio' che volevo dire e visto che non riesco a farmi capire parliamo del peggioramento prossimo , se i modelli confermano la neve in pianura sul litorale sara' molto difficile ,mettiamola cosi', atrimenti apriti cielo, insulti e via dicendo.
Per nessun motivo.
Il mio post precedente lo si legga attentamente, per favore.
Da più di una risposta, anche al simpatico LHODSE...
Qui nessuno è fesso....tranquilli.
E non ci sono 'asini che volano'.....
Tutti i miei TD su Roma sono stati , come dire soft, 'macchiati'iniestas ha scritto:TD che è stato rovinato
cmq chance di neve a Roma tra sabato e domenica, i deliri lasciateli stare
da post un po' polemici e piccantini.
Ripeto, leggere il mio post precedente e tutto sarà più chiaro...
Se poi si vuol continuare a postare il proprio punto di vista,
lo si faccia in modo educato e civile, altrimenti lascio alla MODERAZIONE
ogni intervento necessario perchè da questo momento
NON RISPONDERO' più alle non tanto velate 'provocazioni'...
Andiamo avanti, ragazzi....
Roma è Roma, sempre....
- Daniele "Enneberg&
Per le possibilità, rispetto al 12 Febbraio 2010 che personalmente prendo come metro di paragone, abbiamo al momento un pizzico meno freddo in quota sia 500 che 850, e soprattutto un centinaio di DAM in meno per entrambe le superfici. Siamo al limite ma proprio limite, ma manca troppo, prima di Sabato non se ne sa nulla.