Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Son in parte d'accordo ma per il nord dopo venerdì si mette male non credi ? Cioè ...altri 7/8 giorni di configurazione sotto vento è un colpo da quasi ko viste le potenzialità di questo gennaio !nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
Carte da inverno conclamato fino a data da destinarsi.
I gm? Dicono la loro.
Se proprio dovessi dare un giudizio diciamo che come fatto notare da Michele Gem risulta essere più interessante nel senso che fa notare con maggiore evidenza quello che potrebbe essere anche la terza decade.
Per il resto da 48 ore in 48 ore: se poi ci vogliamo divertire a fare supposizioni tra minimi ballerini, scirocco sulla capitale e neve su Milano, facciamolo pure ma sono solo esercizi di pura didattica.
Saluti.
Ho già capito vai...sun_shine ha scritto:Brutta piega seccume.solita storiaGiulio097 ha scritto:Guardando un po gli spaghi GFS e i suoi est shift mi spaventano..
Precipitazioni già diminuire rispetto a ieri..
Stai a vede che anche a sto giro all'ultimo va tutto solo in Adriatico...![]()
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ha già tolto tutto anche per me...
Oramai penso andrà così e forse anche più ad est, tanto quando iniziano a fare est shift la strada è segnata..
-
Sottozero fisso
Buongiorno visto gfs e reading e leggendo i vostri commenti mi viene da chiedermi come guardate le carte? aggiornamenti ottimi io non vedo nessuno spanciamento (unica cosa che mi fa veramente paura) ma vedo solo piccoli balletti fisiologici dell'americano, tra l'altro considerando che sia gfs che reading mettono neve sulle tirreniche tra sabato e domenica...
Mi sarei più spaventato se gfs sta mattina fosse stato perfetto dato che mancano ancora qualche run e ballerà ancora... abbiate fede ci sono tutti gli ingredienti per godere tutti chi prima chi dopo.... a dopo
Mi sarei più spaventato se gfs sta mattina fosse stato perfetto dato che mancano ancora qualche run e ballerà ancora... abbiate fede ci sono tutti gli ingredienti per godere tutti chi prima chi dopo.... a dopo
Si ma quando iniziano ad andare tutti a est allora li mi viene paura..Sottozero fisso ha scritto:Buongiorno visto gfs e reading e leggendo i vostri commenti mi viene da chiedermi come guardate le carte? aggiornamenti ottimi io non vedo nessuno spanciamento (unica cosa che mi fa veramente paura) ma vedo solo piccoli balletti fisiologici dell'americano, tra l'altro considerando che sia gfs che reading mettono neve sulle tirreniche tra sabato e domenica...
Da sottolineare stamane:
-conferma dell'impianto fino alle 144h;
-entrata stretta per venerdì in scivolamento veloce verso SE, pausa sabato, nuovo peggioramento fra sabato/domenica (momento migliore per i centrali tirrrenici);
-da domenica sera traslazione del sistema depressionario verso SE con rientro venti da E/NE;
-da domenica notte/lunedi fase per adriatici.
In definitiva si nota rispetto a ieri, una diminuzione complessiva delle precipitazioni per il Tirreno; nel contempo un abbassamento delle termiche a 850 hPa; questo per il fatto che gli impulsi sembrano essere visti, con il passar dei giorni, sempre più provenienti da NE (entrata mista ma con prevalenza dalla bora).
Inoltre appare in tutti i gm, la tendenza, dalle 144h, al piegamento del ponte altopressorio per rinforzo del lobo canadese. Questo, a prima vista, sembra un fatto negativo in quanto verrebbe tagliata l'alimentazione alta della colata, ma nel contempo getterebbe le basi per un pattern scandinavian high propedeutico alle mosse successive. Queste potrebbero essere:
-traslazione di vorticità sul comparto euroasiatico
-nuova pulsazione della w2 ed
-aggancio cow2- w3...
ma questo in terza decade.
Cpn stima
-conferma dell'impianto fino alle 144h;
-entrata stretta per venerdì in scivolamento veloce verso SE, pausa sabato, nuovo peggioramento fra sabato/domenica (momento migliore per i centrali tirrrenici);
-da domenica sera traslazione del sistema depressionario verso SE con rientro venti da E/NE;
-da domenica notte/lunedi fase per adriatici.
In definitiva si nota rispetto a ieri, una diminuzione complessiva delle precipitazioni per il Tirreno; nel contempo un abbassamento delle termiche a 850 hPa; questo per il fatto che gli impulsi sembrano essere visti, con il passar dei giorni, sempre più provenienti da NE (entrata mista ma con prevalenza dalla bora).
Inoltre appare in tutti i gm, la tendenza, dalle 144h, al piegamento del ponte altopressorio per rinforzo del lobo canadese. Questo, a prima vista, sembra un fatto negativo in quanto verrebbe tagliata l'alimentazione alta della colata, ma nel contempo getterebbe le basi per un pattern scandinavian high propedeutico alle mosse successive. Queste potrebbero essere:
-traslazione di vorticità sul comparto euroasiatico
-nuova pulsazione della w2 ed
-aggancio cow2- w3...
ma questo in terza decade.
Cpn stima
-
Sottozero fisso
Giulio097 ha scritto:Si ma quando iniziano ad andare tutti a est allora li mi viene paura..Sottozero fisso ha scritto:Buongiorno visto gfs e reading e leggendo i vostri commenti mi viene da chiedermi come guardate le carte? aggiornamenti ottimi io non vedo nessuno spanciamento (unica cosa che mi fa veramente paura) ma vedo solo piccoli balletti fisiologici dell'americano, tra l'altro considerando che sia gfs che reading mettono neve sulle tirreniche tra sabato e domenica...
gfs dopo la toppa che ha preso neanche lo guarderei più di tanto... fidiamoci degli europei e reading stringe ancora di più l'entrata dal rodano, ma stai certo che a questa distanza non sbaglia sull'entrata delle lp e la posizione dell'hp... poi ha ragione iniestas occhio in terza decade che si notano un totale spostamento delle masse artiche sull'eurasia.. prognosi riservata a data da destinarsi
Sono l'ultimo a lasciare ogni speranza, ma mi pare che reading stamani si avvicini a GFS, per il periodo 14/17 gennaio.Sottozero fisso ha scritto:Giulio097 ha scritto:Si ma quando iniziano ad andare tutti a est allora li mi viene paura..Sottozero fisso ha scritto:Buongiorno visto gfs e reading e leggendo i vostri commenti mi viene da chiedermi come guardate le carte? aggiornamenti ottimi io non vedo nessuno spanciamento (unica cosa che mi fa veramente paura) ma vedo solo piccoli balletti fisiologici dell'americano, tra l'altro considerando che sia gfs che reading mettono neve sulle tirreniche tra sabato e domenica...
gfs dopo la toppa che ha preso neanche lo guarderei più di tanto... fidiamoci degli europei e reading stringe ancora di più l'entrata dal rodano, ma stai certo che a questa distanza non sbaglia sull'entrata delle lp e la posizione dell'hp... poi ha ragione iniestas occhio in terza decade che si notano un totale spostamento delle masse artiche sull'eurasia.. prognosi riservata a data da destinarsi
-
Blizzard90A
- Forumista senior