dei prossimi giorni? lo chiedo ai più esperti e comunque a tutti quelli che vogliono rispondere.
Per chi non se lo ricordasse dal 20 al 25 febbraio 2005 qui in Toscana nevicò in pianura quasi ogni giorno, a più riprese e con anche degli accumuli: nei prossimi giorni vivremo forse qualcosa di simile? Io credo di si.
Saluti
Che analogie ci sono tra l'episodio freddo di fine febbraio 2005 e quello
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
scusa ma questa risposta potevi anche risparmiartela: la mia era una domanda costruttiva a cui vorrei risposte concrete e non battute, grazie.massimetto ha scritto:spero nessuna
Ultima modifica di metleo il dom gen 21, 2007 8:25 pm, modificato 1 volta in totale.
- massimetto
La differenza sostanziale stà nell'ampiezza della circolazione......
nel 2005 l'irruzzione era si composta da aria marittima ma aveva anche un maggiore contributo continentale, dato che l'Azzorriano in evidente configurazione da Nao negativa si era sollevato distendendosi sui parallei a latitudini polari fondendosi anche con un hp polare formatosi contemporaneamnete lassù.
Il fatto di sollevarsi cosi' tanto ha scoperto la Spagna che ha potuto ricevere dolcemente l'irruzzione fredda senza ciucciarsela ( la falla portoghese a quei tempi non esisteva ) ma riaccompagnandola sulle nostre regioni come freddo (ma non eccesivamente ) e unmdissimo libeccio essendo transitato su centinai di km di mare.
Noi toscani in primis abbiamo goduto di una settimana di ripetute nevicate ma aitutati principalmente dallo stau appenninico e dall'orografia in genere.
per essere pratici diciamo che la discesa nel 2005 ha fatto il giro largo.
Quest'anno diciamo che il giro è molto più stretto, l'umidità in gioco è minore ma i geopotenziali sono un pò più bassi, quindi gli eventuali fenomeni saranno un pò più localizzati ma più turbolenti e a questo punto non credo proprio che mancheranno.
ciao
burian
Il fatto di sollevarsi cosi' tanto ha scoperto la Spagna che ha potuto ricevere dolcemente l'irruzzione fredda senza ciucciarsela ( la falla portoghese a quei tempi non esisteva ) ma riaccompagnandola sulle nostre regioni come freddo (ma non eccesivamente ) e unmdissimo libeccio essendo transitato su centinai di km di mare.
Noi toscani in primis abbiamo goduto di una settimana di ripetute nevicate ma aitutati principalmente dallo stau appenninico e dall'orografia in genere.
per essere pratici diciamo che la discesa nel 2005 ha fatto il giro largo.
Quest'anno diciamo che il giro è molto più stretto, l'umidità in gioco è minore ma i geopotenziali sono un pò più bassi, quindi gli eventuali fenomeni saranno un pò più localizzati ma più turbolenti e a questo punto non credo proprio che mancheranno.
ciao
burian
Ultima modifica di burian il dom gen 21, 2007 10:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Che analogie ci sono tra l'episodio freddo di fine febbraio 2005 e quello
***********************************************************metleo ha scritto:dei prossimi giorni? lo chiedo ai più esperti e comunque a tutti quelli che vogliono rispondere.
Per chi non se lo ricordasse dal 20 al 25 febbraio 2005 qui in Toscana nevicò in pianura quasi ogni giorno, a più riprese e con anche degli accumuli: nei prossimi giorni vivremo forse qualcosa di simile? Io credo di si.
Saluti
C'e da dire che quell'anno partivamo da temperature migliori ad 850Hp..ed al suolo..e che l'aria dal rodano continuo'ad affluire x piu'giorni.
Quest'anno invece,le temperature di partenza sono molto piu'alte e l'aria dal rodano continuera'ad affluire x 2/3giorni al massimo,dopo di che l'Hp tagliera'i rifornimenti spanciando verso W.
Ciao