Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

GFS 00.
Per lunedi tutto sud ovest shiftato, le Marche passano dalla -4 alla -8 l'Europa centroccidentale sempre piu' sfigata e pian piano sembra di nuovo gran neve sulle adriatiche, per il tirreno credo neve sabato e domenica non sotto 500 m Lazio 300 Toscana localmente piu' in basso.Ma ovvio e' presto.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Quello che ad ora mi sembra evidente è purtroppo una ridimensionata generale dell'evento con un ingresso meno franco su tutta l'Europa... comunque gfs mi sembra forse il modello che balla di più...
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Si vero generalmente tutto peggiorato.
Pero' nn dimentichiamo il recente passato , il super gelo della befana e' stato inquadrato solo 3 gg prima in maniera precisa.TUTTO PUO' MIGLIORARE ,certo le termiche trascorse ormai non le vedremo piu'.
La neve in pianura sul tirreno con quelle termiche mi sembra un'utopia, poi chissa', non ci voleva nemmeno la scaldata di venerdì , potrebbe rovinare il cuscino nelle vallate interne che poteva tornare molto utile sabato e domenica.
Come ripeto da giorni , purtroppo ,per avere nevicate in pianura sul tirreno zone costiere devono incastrarsi molteplici variabili. Roma sempre sfavorita.
Le catene montuose sembrano state messe al posto giusto per escludere quasi sempre queste zone.
Chissa' se Roma non a caso fu costruita proprio nel posto più mite e riparato d Europa dal gelo e soprattutto neve.
L'intelligenza e la lungimiranza degli antichi Romani era sorprendente non dimentichiamolo E all'epoca i freddofili non credo siano stati molti.
Infatti il resto del mondo era poco abitato per il clima rigidissimo, vedi nord America Asia ecc.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

LHODSE ha scritto:GFS 00.
Per lunedi tutto sud ovest shiftato, le Marche passano dalla -4 alla -8 l'Europa centroccidentale sempre piu' sfigata e pian piano sembra di nuovo gran neve sulle adriatiche, per il tirreno credo neve sabato e domenica non sotto 500 m Lazio 300 Toscana localmente piu' in basso.Ma ovvio e' presto.
quella dei 500 metri è una previsione molto grossolana in quanto la neve può anche sfiorare le vallate al di sotto di tale quota! e poi ricordo abbiamo una -2/-4 e una -34 non mi sembra male!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:
quella dei 500 metri è una previsione molto grossolana in quanto la neve può anche sfiorare le vallate al di sotto di tale quota! e poi ricordo abbiamo una -2/-4 e una -34 non mi sembra male!
Si vero sabato sera nelle mie zonè è prevista una -4/5 e in quota -34 precipitazioni moderate e quindi per gfs neve al piano... ovvio sarà un evento di 7-8 ore
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Spaghi più freddi ma con meno precipitazioni

Immagine
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

NIVOFILO86 ha scritto:
Buongiorno, vista l'estrazione dell'aria in ingresso, i GPT e la qualità colonna d'aria, GFS 00Z è più che discreto fino al Lazio centrale. Oltre al momento non si può dire, se non la riflessione di sempre sul fatto che il emdio Tirreno (e Roma) sono sempre al limite.
Non mi stancherò mai di ripetere che è molto rischioso, meteorologicamente parlando, dire che le termiche non sono un problema. In pianura, dalla bassa Toscana in giù, le termiche sono "il problema". Inutile prendere gli ingredienti per la torta se ci manca la ciotola dove mescolarli.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno, ecco i miei spaghi
Immagine

onestamente non vedo grosse possibilità di neve, anzi, più che altro perchè al solito mancheranno le precipitazioni.
A dirla tutta nei precedenti run non è che la situazione fosse tanto migliore, ma mi sembra di capire che anche questa volta le maggiori chance di neve saranno appannaggio del centro sud adriatico.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Voi non vi rendete conto che in questo momento GFS sta sbarellando fortemente passando a shifts da una parte all'altra di anche 300/400km nel giro di 6 ore. .....non è affidabile in questo momento è comunque lo 00 sarebbe più che buono per neve a quote basso collinari per il centro tirreno. .....non l ho visto ma mi sembra di aver letto prima che ukmo è migliorato. ....ecco questa è un ottima notizia se veritiera. .....seguite gli europei in questo frangente.....è un consiglio :wink:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

NIVOFILO86 ha scritto:
Ovvio che a 4 giorni la previsione e' grossolana ci mancherebbe.
Certo con la -2 -4 , stamattina es., con minime sottozero ,qui samo a -4 , le probabilta' sarebbero state molto più alte di vedere la neve nei fondovalle, ma dopo la scaldata di venerdì credo sia impossibile.
Roma venerdì con il sole schizzera' a 12-14 gradi. Gia' oggi non credo rimanga sotto i 10 la massima.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

LHODSE ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
Ovvio che a 4 giorni la previsione e' grossolana ci mancherebbe.
Certo con la -2 -4 , stamattina es., con minime sottozero ,qui samo a -4 , le probabilta' sarebbero state molto più alte di vedere la neve nei fondovalle, ma dopo la scaldata di venerdì credo sia impossibile.
Roma venerdì con il sole schizzera' a 12-14 gradi. Gia' oggi non credo rimanga sotto i 10 la massima.
No vabbè oggi Roma sicuramente sta i sotto i 10 di massima... ma credo che in questa fase la città non vedrà nulla
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Per il nord continuano i cetrioli. Inverno monnezza da cestinare senza appello. Stagione da dimenticare in fretta.
Marziano

Messaggio da Marziano »

Buongiorno ☀️
A 96 minimo e -4 sulla testa sono carte da neve ❄️ per l'europeo
Ponza 995

Messaggio da Ponza 995 »

Roma, febbraio 2010 un giorno prima dell'evento alle ore 22 temp. 9 gradi circa, mattino seguente ore 6.30 pioggia moderata con 3 gradi.. ore 8 l'aria fredda in entrata scarica a terra con un temporale nevoso qualche centimetro di neve!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Carte da neve a Roma tra sabato e domenica
Altro che storie
Peggiorate solo per L Adriatico
Bloccato