Il richiamo mite fa parte delle configurazioni da neve per le nostre zone, è lui il responsabile delle precipitazioni,quindi la tua posizione è perfetta, la invidio molto, mentre noi qua dei castelli, data la nostra posizione ce la rischiamo sempre col richiamo caldo, da voi succede spesso che non ne risentite affattonibuck ha scritto:Sì questa zona è veramente uno spettacolo per posizione. ....chiusa verso ovest ed aperta verso il carseolano. ....il clima qui è tipico dell'Abruzzo e non del romano. ....sia termicamente che per nevosita.....sapessi quante volte è successo che mentre li ai castelli girava a pioggia per il richiamo mite qui continuasse a nevicare ancora per ore grazie al riparo e all'orografiaBlizzard90A ha scritto:Mandela sta a 500 mt circa (wikipedia), poi sta ad est, quindi risenti molto meno del richiamo mite, tu stai proprio in una botte di ferro non ci sono dubbinibuck ha scritto: Ce seppelisce
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Aho. ....te cerco casa qui?Blizzard90A ha scritto:Senza il richiamo mite non scende niente, per le nostre zone è tanto rischioso quanto indispensabile, quindi la tua posizione è perfetta, la invidio molto, mentre noi qua dei castelli, data la nostra posizione ce la rischiamo sempre col richiamo caldonibuck ha scritto:Sì questa zona è veramente uno spettacolo per posizione. ....chiusa verso ovest ed aperta verso il carseolano. ....il clima qui è tipico dell'Abruzzo e non del romano. ....sia termicamente che per nevosita.....sapessi quante volte è successo che mentre li ai castelli girava a pioggia per il richiamo mite qui continuasse a nevicare ancora per ore grazie al riparo e all'orografiaBlizzard90A ha scritto: Mandela sta a 500 mt circa (wikipedia), poi sta ad est, quindi risenti molto meno del richiamo mite, tu stai proprio in una botte di ferro non ci sono dubbi
-
furia atlantica
[quote="Daniele "Enneberg&"]
La radice della wave 2 in formazione, nonostante i razzi di spinta, è troppo robusta sia al suolo che in quota per mollare un "pallone" del genere sulla Scandinavia. Il run per me è credibile fino alle 144h, lo step successivo credo varierà come dicevo sopra.
Comunque, visto che nessuno di noi ha la palla di vetro, atteniamoci alla corsa 12Z e, piccolo inciso, purtroppo anche per me Roma s'attacca al tram al momento. Flebili possibilità tra Domenica e Lunedì, ma proprio come linea generale, giustamente nel pomeriggio si diceva che la neve a Roma è talmente complicata da prevedere che bisognerà comunque attendere il week-end, qualora l'impostazione di base rimanesse questa. Certo se poi arriva la ruspa e pialla tutto, pace.
Infine voglio condividere con voi il piacere ritrovato di seguire con trepidazione gli sviluppi meteo così come quando avevo 15 anni (ed ora sto a 39!). E' la Natura che decide, e stavolta forse ci da un pò di legna per ravvivare il focolare. Ciao Daniele[/quote]
Guarda che le ondate di freddo da manuale degli anni 60/70/80 erano così. Radice salda in un primo momento poi però taglio della radice in Scand + con correnti atlantiche che bucano. È la classica configurazione, non vuol dire niente che all' inizio la radice é salda. Per di più in questa ondata la radice è vista ben defilata con il freddo che conquista anche l' europa occidentale, il che rende ben credibile l' evoluzione successiva, altroché. E non lo dico in quanto Nordovestino, ma oggettivamente.
Concordo con Iniestas, tornerà indietro ad un'azione francamente meridiana anche nella sua fase di maturità, prima rodano e poi NE ma con entrata più alta rispetto a quella della Befana, e con termiche però non così importanti.iniestas ha scritto:Ma voi scommettete che queste sono le carte definitive?Marins76 show ha scritto:Non credo sinceramente...iniestas ha scritto:Io quello avevo in testa
Bravo reading
La fase siberiana e' il jolly di cui si diceva
Pet la neve a Roma serve un paio di gradi in meno che ci saranno nelle prox emissioni
Caution
Io roma la vedo molto al limite..
Io no
La radice della wave 2 in formazione, nonostante i razzi di spinta, è troppo robusta sia al suolo che in quota per mollare un "pallone" del genere sulla Scandinavia. Il run per me è credibile fino alle 144h, lo step successivo credo varierà come dicevo sopra.
Comunque, visto che nessuno di noi ha la palla di vetro, atteniamoci alla corsa 12Z e, piccolo inciso, purtroppo anche per me Roma s'attacca al tram al momento. Flebili possibilità tra Domenica e Lunedì, ma proprio come linea generale, giustamente nel pomeriggio si diceva che la neve a Roma è talmente complicata da prevedere che bisognerà comunque attendere il week-end, qualora l'impostazione di base rimanesse questa. Certo se poi arriva la ruspa e pialla tutto, pace.
Infine voglio condividere con voi il piacere ritrovato di seguire con trepidazione gli sviluppi meteo così come quando avevo 15 anni (ed ora sto a 39!). E' la Natura che decide, e stavolta forse ci da un pò di legna per ravvivare il focolare. Ciao Daniele[/quote]
Guarda che le ondate di freddo da manuale degli anni 60/70/80 erano così. Radice salda in un primo momento poi però taglio della radice in Scand + con correnti atlantiche che bucano. È la classica configurazione, non vuol dire niente che all' inizio la radice é salda. Per di più in questa ondata la radice è vista ben defilata con il freddo che conquista anche l' europa occidentale, il che rende ben credibile l' evoluzione successiva, altroché. E non lo dico in quanto Nordovestino, ma oggettivamente.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
nibuck ha scritto:Aho. ....te cerco casa qui?Blizzard90A ha scritto:Senza il richiamo mite non scende niente, per le nostre zone è tanto rischioso quanto indispensabile, quindi la tua posizione è perfetta, la invidio molto, mentre noi qua dei castelli, data la nostra posizione ce la rischiamo sempre col richiamo caldonibuck ha scritto: Sì questa zona è veramente uno spettacolo per posizione. ....chiusa verso ovest ed aperta verso il carseolano. ....il clima qui è tipico dell'Abruzzo e non del romano. ....sia termicamente che per nevosita.....sapessi quante volte è successo che mentre li ai castelli girava a pioggia per il richiamo mite qui continuasse a nevicare ancora per ore grazie al riparo e all'orografia
Amici solo adesso ho guardato Reading.
Prima riflessione: Reading fino al pannello delle 144 ore mi sembra coerente con l'uscita dello "00".
Alle 168 ore, ma siamo a tempistiche non affidabili, notavo già un
cambiamento, sebbene il pannello resta molto buono.
Quando passiamo alle 192, posso sbagliami, ma l'evoluzione mi sembra troppo veloce.
Probabilmente si andrà verso quella soluzione, ma ritengo che ci vorrà qualche tempistica in più..
La coerenza del modello, anche stasera è stata eccellente!
Ma l'evoluzione alle 120 ore sono già al limite. Quindi cautela...
Quanto alle termiche rifaccio lo stesso discorso di ieri sera.
Aspettiamo le Ens, mi aspetto qualche ribasso.
Una ultra considerazione sperando di non disturbare i simpatici amici di Roma.
Tecnicamente ci sono diversi modi per capire se può nevicare a Roma.
Io ho solo fatto un esempio: trovandoci di fronte ad aria artica e non continentale, se i minimi sono profondi, e a t°500 hp troviamo valori importanti, allora la quota diventa interessante anche per le basse quote.
In una simulazione molto profana: 0° a 1000 metri con queste config. può nevicare anche a 400 metri.
Facendo qualche calcolo e sperando, come dice bene Iniestas, in qualche leggero ribasso delle temperature nelle prossime emissioni, ecco che Roma potrebbe entrarci benissimo.
Ma su questo abbiamo tempo per capirlo più in là.
Prima riflessione: Reading fino al pannello delle 144 ore mi sembra coerente con l'uscita dello "00".
Quando passiamo alle 192, posso sbagliami, ma l'evoluzione mi sembra troppo veloce.
Probabilmente si andrà verso quella soluzione, ma ritengo che ci vorrà qualche tempistica in più..
Io ho solo fatto un esempio: trovandoci di fronte ad aria artica e non continentale, se i minimi sono profondi, e a t°500 hp troviamo valori importanti, allora la quota diventa interessante anche per le basse quote.
In una simulazione molto profana: 0° a 1000 metri con queste config. può nevicare anche a 400 metri.
Facendo qualche calcolo e sperando, come dice bene Iniestas, in qualche leggero ribasso delle temperature nelle prossime emissioni, ecco che Roma potrebbe entrarci benissimo.
per domenica me sa che e meglio che me prendo na ferieBlizzard90A ha scritto:nibuck ha scritto:Aho. ....te cerco casa qui?Blizzard90A ha scritto: Senza il richiamo mite non scende niente, per le nostre zone è tanto rischioso quanto indispensabile, quindi la tua posizione è perfetta, la invidio molto, mentre noi qua dei castelli, data la nostra posizione ce la rischiamo sempre col richiamo caldo![]()
michele57 ha scritto:Amici solo adesso ho guardato Reading.
L ultimo articolo in nome spiega benissimo che di tratta di aria artico maittima continentalizzata
I suolo di mezza Europa sono innevati
Pet quanto riguardo riguarda il seguito il run di controllo ma anche reading fanno vedere una possibile fase con nucleo gelido siberiano che avrebbe la strada spianata
Ma e' troppo presto
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Pinguino70
Sperem!24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Prepariamo le pale vicino, per domenica rincarata la dose...questa volta è per noiPinguino70 ha scritto:E poi soprattutto non scivola ad est negli ultimi due pannelliNevofilo88 ha scritto:Guardate le ens di reading, c'è praticamente la -4 su Roma e l'entrata è più stretta. Neve a Roma in più occasioni. Comunque le termiche a 1.500 mt non sono assolutamente l'unico indicatore.
Infatti questa mi ricorda un po' febbraio 2013 ma onestamente ma onestamente mi pare avere un potenziale ben più altoerboss ha scritto:Concittadini urgono miglioramenti se vogliamo entrare in gioco inutile girarci intormo
Di irruzioni artiche spompate non sapremmo che farcene 2013 docet
Speriamo nei prox run daje
Ci serve una entrata più stretta da carcassona e una -4
Minimo che ne n trafili in un baleno
MA se po fa...,,,daje