Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
armando

Messaggio da armando »

monte capanne ha scritto:
freddopungente ha scritto:io direi di cambiare almeno il titolo al td,la befana è stata 3 giorni fa ;)
forse perchè arriva fino alla prossima :lol: :lol:
:D
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Burian2012 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:ciao forum... ma quanto dura sta befana???? qui cielo che dalla mattina si è andato coprendosi totalmente.temp. in quota ancora in salita, ora -5 a quasi 1700 metri, intorno ai 2-3 gradi in città. precipitazioni che tardano ad arrivare, prima qualche minuto di pioggerella finissima con fiocchi. ora pausa da un'oretta anche se il cielo non mi pare particolarmente carico.. vediamo che fa... per la neve da me saremmo troppo sopra, ma il microclima cosentino è davvero particolare. se ci saranno precipitazioni moderate e venti calmi l'omotermia credo che si farà sentire...
Lupo in Calabria ci sono state minime sotto -15°C è vero? Ovviamente mi riferisco in pianura e collina e non in montagna dove è scontato!
ciao burian, non sono certo ma non penso che si siano registrate quelle temperature in pianura.penso sotto i - 20 anche alle vette più alte della sila. qui a cosenza due minime monstre, una sotto i -6 ed una sotto i -8, e non si registravano questi picchi da molti decenni. il record storico dovrebbe essere -10,2 se non sbaglio. comunque ondata di gelo paurosa, buona parte dei cactus e piante grasse sono come bruciati ma anche gli agrumi hanno sofferto molto con seri danni strutturali.
andryan

Messaggio da andryan »

Pressione in ulteriore abbassamento e qui invece il cielo si apre facendo scendere la temperatura a 1.5.
Gemi dimmi se secondo te a livello regionale questa settimana di irruzione nordorientale le marche hanno avuto apporti nevosi decenti e se possiamo ritenerci soddisfatti, aldilà delle previsioni che erano state fatte per lo più azzeccate.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Na sfiga mostruosa.
Te lo dice uno che ha fatto accumulo e si ritiene mezzzo deluso , mezzo voto in più per i 5 cm di oggi
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

nevica
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

andryan ha scritto:Pressione in ulteriore abbassamento e qui invece il cielo si apre facendo scendere la temperatura a 1.5.
Gemi dimmi se secondo te a livello regionale questa settimana di irruzione nordorientale le marche hanno avuto apporti nevosi decenti e se possiamo ritenerci soddisfatti, aldilà delle previsioni che erano state fatte per lo più azzeccate.
Hai detto bene: previsioni azzeccate quanto agli accumuli previsti. oggi x alcune zone un vero regalo.
Vedremo di rifarci :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

LAPPIN ha scritto:Na sfiga mostruosa.
Te lo dice uno che ha fatto accumulo e si ritiene mezzzo deluso , mezzo voto in più per i 5 cm di oggi
5 cm di neve idem! Ma non mi ha deluso la neve ma la minima di -6 troppo poco rispetto ad una massima di -4, giorno 07-01-2017.
Il vento ha ostacolato le minime!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Lupo Silano ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:ciao forum... ma quanto dura sta befana???? qui cielo che dalla mattina si è andato coprendosi totalmente.temp. in quota ancora in salita, ora -5 a quasi 1700 metri, intorno ai 2-3 gradi in città. precipitazioni che tardano ad arrivare, prima qualche minuto di pioggerella finissima con fiocchi. ora pausa da un'oretta anche se il cielo non mi pare particolarmente carico.. vediamo che fa... per la neve da me saremmo troppo sopra, ma il microclima cosentino è davvero particolare. se ci saranno precipitazioni moderate e venti calmi l'omotermia credo che si farà sentire...
Lupo in Calabria ci sono state minime sotto -15°C è vero? Ovviamente mi riferisco in pianura e collina e non in montagna dove è scontato!
ciao burian, non sono certo ma non penso che si siano registrate quelle temperature in pianura.penso sotto i - 20 anche alle vette più alte della sila. qui a cosenza due minime monstre, una sotto i -6 ed una sotto i -8, e non si registravano questi picchi da molti decenni. il record storico dovrebbe essere -10,2 se non sbaglio. comunque ondata di gelo paurosa, buona parte dei cactus e piante grasse sono come bruciati ma anche gli agrumi hanno sofferto molto con seri danni strutturali.
Neve?
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Che bellissima nevicata...fiocchi lenti assenza di vento...da film
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Alcune foto della spruzzata di neve di questa mattina

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ora cielo coperto e temperatura di 1.6
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

quinto giorno consecutivo completamente sottozero
ora -3,5°C e deboli nevicate per l'intera giornata ma senza accumuli significativi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

maxtempesta ha scritto:quinto giorno consecutivo completamente sottozero
ora -3,5°C e deboli nevicate per l'intera giornata ma senza accumuli significativi
Ciao Max complimenti già fatti per le tue foto. Sentite le scosse?
Intanto Macerata Capoluogo viaggia sulle minime di giornata con -0,7° e vento tuttora da sud-est.

Cingoli: -3,3° vento da Ne
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Neve che non ha smesso di cadere da stamane ma con poco accumulo, 5 cm temp. -0.5
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

gemi65 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:quinto giorno consecutivo completamente sottozero
Ciao Max complimenti già fatti per le tue foto. Sentite le scosse?
Intanto Macerata Capoluogo viaggia sulle minime di giornata con -0,7° e vento tuttora da sud-est.

Cingoli: -3,3° vento da Ne
grazie
no non ho sentito niente, troppo deboli per fortuna
Rispondi