Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

freddopungente ha scritto:
michele57 ha scritto:Alle 96 ore Ukmo sicuramente migliore di GFS.
per niente,scivola via e non crea minimo tirrenico al contrario di gfs
effettvamente a 120 meglio di gfs
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:io penso che l'avete capito che l'evento a portata di mano è il ponte atlantico Eurasia con discesa polare continentale e possibile retrogressione del lobo siberiano per cambio di dipolo in terza decade?
Evento che ad oggi non vede nessun modello...tuttavia allego questa:
Immagine
vorticità potenziale negativa con accenno di ponte fra Atlantico e Siberia occ.
tempo di trasferimento tropo 5/7gg :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

@INIESTAS LO SPERO!
Sinceramente poi, tu lo speri o lo prevedi oggettivamente?
Mi piacerebbe anche a me la polare-continentale ma come sai ha cadenza decennale! :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nibuck ha scritto:
iniestas ha scritto:io penso che l'avete capito che l'evento a portata di mano è il ponte atlantico Eurasia con discesa polare continentale e possibile retrogressione del lobo siberiano per cambio di dipolo in terza decade?
Prima de tutte ste supercazzole che dici te io mi vorrei godere la neve tra sabato e lunedì. .....poi facesse pure l'antani con scappellamento a destra :lol:
Nibuck so che è presto ma secondo i modelli giusto pour parler..da sabato a lunedì le quote quali dovrebbero e dico dovrebbero essere!
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Burian2012 ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Come è a Potenza la situazione? Ancora sotto zero? Qui sì senza picchi dei giorni scorsi!
Piuttosto mi sapresti dire che temperatura negativa hai rilevato nel Febbraio 2012?
Carissimo Burian, in questo momento è tutto coperto... non scende però un fiocco di neve neanche a pagarlo. La temperatura è di 0 gradi.

Nel febbraio 2012, i primi giorni piovve con temperatura elevata, al picco dle freddo in potenza città non si andò al di sotto dei meno 3 ma per non più di un paio di giorni. Poi fu sempre -1 /0 al limite con neve ripetuta che attecchiva solo e soltandto su altra neve.

Che dici t che sei esperto nevicherà settimana prossima?? Da noi ???
A Potenza sarà più facile che nevichi ma con temperature risicate come -2/-3 e massime positive di 1-2 gradi, si tratterà di rovesci di neve temporaleschi tipico dell'artico-marittima.

Piuttosto sul Febbraio 2012: vuoi dirmi che tu non hai mai registrato una temperatura seria come -8 in quel mese?
Io sì, Potenza essendo più alta e fredda avrebbe dovuto registrare -10! :shock: Forse l'aria continentale non è arrivata fino a lì!?
Assolutamente la temperatura non scese di molto. Anzi i primi giorni imprecavo perchè nevicava dappertutto tranne che da noi.. Le temperature di questi gg sono state ben più fredde senza dubbio.
PS. Con i temporali nevosi, allora, qualora la temperatura mantenssse, ci sarebbero serie possibilità di vedere accumoli notevoli in trenta minuti di precipitazioni abbondanti. Vedremo e speriamo
CIao
Burian2012
*Forumista TOP*

POTENZANEVE ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto: Carissimo Burian, in questo momento è tutto coperto... non scende però un fiocco di neve neanche a pagarlo. La temperatura è di 0 gradi.

Nel febbraio 2012, i primi giorni piovve con temperatura elevata, al picco dle freddo in potenza città non si andò al di sotto dei meno 3 ma per non più di un paio di giorni. Poi fu sempre -1 /0 al limite con neve ripetuta che attecchiva solo e soltandto su altra neve.

Che dici t che sei esperto nevicherà settimana prossima?? Da noi ???
A Potenza sarà più facile che nevichi ma con temperature risicate come -2/-3 e massime positive di 1-2 gradi, si tratterà di rovesci di neve temporaleschi tipico dell'artico-marittima.

Piuttosto sul Febbraio 2012: vuoi dirmi che tu non hai mai registrato una temperatura seria come -8 in quel mese?
Io sì, Potenza essendo più alta e fredda avrebbe dovuto registrare -10! :shock: Forse l'aria continentale non è arrivata fino a lì!?
Assolutamente la temperatura non scese di molto. Anzi i primi giorni imprecavo perchè nevicava dappertutto tranne che da noi.. Le temperature di questi gg sono state ben più fredde senza dubbio.
PS. Con i temporali nevosi, allora, qualora la temperatura mantenssse, ci sarebbero serie possibilità di vedere accumoli notevoli in trenta minuti di precipitazioni abbondanti. Vedremo e speriamo
CIao
Del Dicembre 2010 cosa mi dici in termini di T° aspetto la tua risposta!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Si prepara la chiusura continentale a doppia entrata....ocio!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ukmo nn mi piace x nulla....tt ad est così altro che Ponte.. ..
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

per interno toscana e umbria occidentale il top! :wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Ma fai morì Burian!!!!
Te devi trasferì in Groenlandia 🇬🇱
Io se ti può interessare il 27 dic 96 ho raggiunto meno 7 coperto con notevole effetto albedo e vento forte.
Nel 99 neve forte a meno 5.
Nel 2010 fine ondata di gelo credo che teramo tocco i meno 8
Burian2012
*Forumista TOP*

LAPPIN ha scritto:Ma fai morì Burian!!!!
Te devi trasferì in Groenlandia 🇬🇱
Io se ti può interessare il 27 dic 96 ho raggiunto meno 7 coperto con notevole effetto albedo e vento forte.
Nel 99 neve forte a meno 5.
Nel 2010 fine ondata di gelo credo che teramo tocco i meno 8
Scrivilo sul mio argomento, mi piacciono i valori di GELO:
ondate-di-gelo-confronto-gennaio-2017-c ... 43210.html
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gf per il tirreno specie lazio fa schifo ukmo idem
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

magiadellaneve ha scritto:Ukmo nn mi piace x nulla....tt ad est così altro che Ponte.. ..
E' solo l'inizio delle discordanze tra i modelli. Ve l'ho pure anticipato, oggi pomeriggio.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

[quote="magiadellaneve"]Ukmo nn mi piace x nulla....tt ad est così altro che Ponte.. ..[/. ukmo a me piace perche dici cosi? Quell hp a 144 ore ormai ja solo la forza di rimanere li
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Forse gem è meglio....
Bloccato