Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

POTENZANEVE ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto:
Nevofilo lo dico a te ma lo rapresento a tutti: vogliamo finirla di dire cavolate est shift- ovest shift ai danni dell'uno e dell'altro.. manco fossimo in una guerra civile!!!
Che diamine sentire proferire parole contro l'adriatico o contro il tirreno, augurandosi una sciroccata più o meno larga è asslutamente puerile.
Auguriamoci tutti che la neve la faccia democratiacamente... punto.
Che diamine
Come è a Potenza la situazione? Ancora sotto zero? Qui sì senza picchi dei giorni scorsi!
Piuttosto mi sapresti dire che temperatura negativa hai rilevato nel Febbraio 2012?
Carissimo Burian, in questo momento è tutto coperto... non scende però un fiocco di neve neanche a pagarlo. La temperatura è di 0 gradi.

Nel febbraio 2012, i primi giorni piovve con temperatura elevata, al picco dle freddo in potenza città non si andò al di sotto dei meno 3 ma per non più di un paio di giorni. Poi fu sempre -1 /0 al limite con neve ripetuta che attecchiva solo e soltandto su altra neve.

Che dici t che sei esperto nevicherà settimana prossima?? Da noi ???
A Potenza sarà più facile che nevichi ma con temperature risicate come -2/-3 e massime positive di 1-2 gradi, si tratterà di rovesci di neve temporaleschi tipico dell'artico-marittima.

Piuttosto sul Febbraio 2012: vuoi dirmi che tu non hai mai registrato una temperatura seria come -8 in quel mese?
Io sì, Potenza essendo più alta e fredda avrebbe dovuto registrare -10! :shock: Forse l'aria continentale non è arrivata fino a lì!?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

live gfs 12 io posso postare le emi,intanto a 36 ore ovest shift della colata in atlantico
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Bruno98 ha scritto:
Robertino ha scritto:
trillo75 ha scritto: certo che trovate pagine di veleni e di polemiche....quando si postano certi commenti...lo si fa solo per creare queste cose...perchè se non scherza come scrivevo prima lo si fa per far inc.........o per provocare...questo dovrebbe essere un td per vedere e capire le evoluzioni nel breve e nel medio....e per quel che conta nel long.... fine OT
Dillo ai simpatici forumisti nordici che da giorni ci augurano richiami sciroccali
Non è colpa mia se per vedere la neve al nord nel 90% delle volte bisogna che sia un'intenso richiamo sciroccale sul resto d'italia, posso comprendere che non sia certo la configurazione ideale per il resto d'italia, ma per il nord è una delle poche che garantisca neve diffusa. E poi (come è anche giusto che sia) ognuno guarda al suo orticello

Bruno certo, ma qui non dovremmo augurarci il tempo, dovremmo commentare le carte o le notizie e i dati reali. Lo sappiamo tutti che la configurazione buona per alcuni porta discapito ad altri ma io personalmente non ho mai scritto messaggi che si auguravano la mitezza alpina o adriatica e via dicendo. E poi alcuni avrebbero preferito tutta Italia sotto hp visto che da loro non c'era neve, mi dispiace ma io non la vedo così, è proprio ridicolo augurarsi il nulla anche per gli altri visto che da noi non nevica, è ridicolo e ipocrita visto che molti qui a volte si professano preoccupati per il clima del paese ecc ecc, mi sa che sono frasi di comodo, poi al dunque tutti uguali, morte tua vita mia.
Con questo chiudo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ancora molto ballerina la massa d'aria fredda per le prossime 36 ore.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Marziano ha scritto:Un caro abbraccio ad Eb!
Bellissima spiegazione di scand ++ sulla quota neve!!
Tutti gli altri discorsi sono veramente ridicoli e di poco
spessore, basterebbe avere un quarto della gentilezza e
signorilità di Ulisse e tutto questo non accadrebbe... :wink:
vicino ad eb....e complimenti a scand....ulisse chissa come stara?....io in fibrillazione da stamattina...ora live!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Che poi aggiungo :
1) se nevica a Roma ben venga ... è così raro ed è così bella la città eterna con la neve..!!
2) se nevica a Roma vuol dire che nevica in mezza Italia ..
3) nn ho mai visto nevicare a Roma e nn a teramo ..
Ciclogenesi su Ponza e via di chiusura ermetica continentale !!
Mamma mia che scempio sto forum senza moderazione .
Ed infine ...
Ma nn per ultimo .. state trasformando una passione in una guerra di geografia e microclimi ..
Brrr che ribrezzo ...
Vi attaccate ..
siete patetici .
Io sono Adriatico ma si sa... il meglio nasce da una doppia entrata con bassa pressione sul tirreno meridionale in lento spostamento verso est...
Uno di Torino la penserà uguale ..😎😎😎😜😜😜
Fatela finita e vediamo che succede
freddopungente
*Forumista TOP*

ovest shift chiaro a 54 ore
Immagine
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

LAPPIN ha scritto:Che poi aggiungo :
1) se nevica a Roma ben venga ... è così raro ed è così bella la città eterna con la neve..!!
Ed infine ...
Ma nn per ultimo .. state trasformando una passione in una guerra di geografia e microclimi ..
Brrr che ribrezzo ...
Vi attaccate ..
siete patetici .
Io sono Adriatico ma si sa... il meglio nasce da una doppia entrata con bassa pressione sul tirreno meridionale in lento spostamento verso est...
Come no! :lol:
Per Torino il Top è una depressione sul Golfo del Leone e cuscino gelido oppure una retrogressione da est con stau sulla pedemontana occidentale come nel dicembre 2001 8)
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Signori vi esorto per l'ultima volta a considerare, prima di scrivere, che questo thread è dedicato alle discussioni sui modelli.
NO polemiche
NO battibecchi
NO questioni personali
NO OT se non estremamente indispensabili e limitati

ML é grata a tutti per la partecipazione, siete tutti molto preparati e appassionati MA il forum è bello e interessante per tutti solo quando parlate di meteo.
In caso contrario sarò costretto a cancellare sempre più messaggi e, dato che non mi è materialmente possibile leggere tutto ciò che viene scritto in maniera dettagliata, cancellerò inmaniera random ciò che salterà più all'occhio.
Non me ne abbiate quindi se vedrete sparire molti dei vostri messaggi e magari non quelli della persona che vi ha provocato. Prima o poi toccherà anche a lui.

Grazie mille a tutti della collaborazione!
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

a 60 ore leggero ulteriore passo verso l'ovest.. di gfs 12
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Gfs per ora forse buono. Dai che a furia di lamentarci convinciamo il tempo a comportarsi come si deve.

Qui intanto sempre 2 sputi con 2 gradi centigradi. Un successone
andryan

Messaggio da andryan »

nevofilo80 ha scritto:pieno di professori che vogliono conoscere il clima di roma quando non sanno neanche dove si trova ostia o cerveteri
studiare la geografia non farebbe male .e a questo punto mi auguro una mega sciroccata in adriatico e nevone al nord vedi come piagnete e sbeffeggiate di meno .un saluto a tutti i romani e laziali
alla prossima fate passare la voglia
se volete lezioni di clima di roma e dintorni chiedete che vi rispondiamo
Riprendo questo solo per dire che gira gira siamo tutti uguali, continuate a ripetere adriatico senza contare che da Ancona a Trieste è sempre adriatico e qui non si è visto NULLA tranne qualche massima decisamente sottomedia ma fanno il paio con le tue minime negative con le fontane ghiacciate.
Andate a vedere la web di Ussita (pochi cm), Frontignano (non c'è neanche neve per sciare), la povera Castelluccio (pochi cm).
Questo ondata di gelo ha fatto vedere RECORD di neve a pochi fortunati ma parliamo di sud e alcune località dell'Abruzzo.
In centro in termine di neve ha fatto veramente poco, sicuramente i Sibillini faranno di più con la rodanata che con l'ondata di gelo.
Ogni tanto informatevi invece di vedere le foto di Capracaotta e degliutenti picchio70 e murgiasnow e pensare che l'adriatico sia stato sepolto perchè non è così.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

LAPPIN ha scritto:Che poi aggiungo :
Ed infine ...
Brrr che ribrezzo ...
Vi attaccate ..
siete patetici .
E' quello che sto dicendo io da tempo un'ondata di gelo come Dicembre 2010 accontenterebbe tutti Nord Sud Tirreno a Adriatico!
Doppia entrata del gelo (che però deve scendere) che scende fino al Sud e massime e minime sotto zero con neve ovunque, nessuno rimane sottovento!
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
Immagine
Immagine
apice della scaldata
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

cmq rispetto ai valori attuali in meno di 24 ore abbastanza sostenuta la risalita termica con una bella dose di pioggia che potrebbe creare problemi in quelle zone in Campania dove la neve è caduta abbondante...zone del Fortore,Tammaro,Irpinia
Bloccato