Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
qui siamo a 2200 mRobertino ha scritto:mi risulta che a nord ovest (sestriere e non solo) la situazione non sia come dici tutrillo75 ha scritto:spero tu stia scherzando...il 90% delle localita sciistiche del nord si trova in queste condizioni...Robertino ha scritto:MeteoLive: Notizie delle ultime ore
• Oggi - 14:31
Le Alpi di confine dell'Alto Adige nei giorni scorsi hanno fatto il pieno di NEVE: qui a Casere in alta Valle Aurina l'innevamento è ottimo, fa molto freddo ma il cielo è serenissimo: Link
• Oggi - 14:12
NEVICA a TORINO con tetti ormai imbiancati. Guarda qui: Link
• Oggi - 12:19
Nelle prossime ore possibile localizzazione delle NEVICATE sul Piemonte e sull'ovest della Lombardia, venti da est anche tesi sul Triveneto con nuovo sensibile calo termico, a tutte le quote. Continuerà intanto a nevicare a tratti sul medio e sul basso Adriatico.
• Oggi - 11:31
Gelicidio terminato su Verona, ora sta finalmente nevicando.
• Oggi - 10:44
Debole nevischio fine in prossimità delle Prealpi lombarde e dell'alta pianura, con temperature ancora lievemente sotto lo zero. Nevica a Bergamo. Debole nevischio segnalato anche nella zona di Novara.
• Oggi - 10:15
Segnalata NEVE ad Abano Terme nel Padovano. Nelle prossime ore i fenomeni dovrebbero traslare verso la Lombardia.
• Oggi - 07:06
PADOVANO: si segnala neve intermittente con attecchimento al suolo, specie nell'alta, stante le basse temperature e le strade ghiacciate.
Qualche simpatico forumista nord italico mi sa che non ci dice la verità su come stanno le cose nelle lore montagne
http://srv2.realcam.it/live/pub/21-1-1280.jpg
ovviamente hai citato il piemonte e il sestriere che è l unica regione che ha ricevuto pioggia e neve in quota a fine novembre...con l evento alluvionale del 24 novembre...fatti un giro di webcam ad est del piemonte e vediamo quanta neve trovi....[/img]
Mi scuso in anticipo per OT.
Pregherei per favore chi dice che è falso parlare di innevamento irrisorio al nord di non sbeffeggiare.
Spero che sia una frase un po' per scherzare, non posso pensare che sia vera convinzione il fatto che i 4 fiocchi su parte del nord possano migliorare il bilancio nivometrico della pianura o addirittura delle Alpi.
Invito all'appuntamento a fine settimana per discutere sugli spessori del manto nevoso rilevati dai nivometri ufficiali della rete ARPAV sulle Dolomiti.
Mi scuso per OT.
Pregherei per favore chi dice che è falso parlare di innevamento irrisorio al nord di non sbeffeggiare.
Spero che sia una frase un po' per scherzare, non posso pensare che sia vera convinzione il fatto che i 4 fiocchi su parte del nord possano migliorare il bilancio nivometrico della pianura o addirittura delle Alpi.
Invito all'appuntamento a fine settimana per discutere sugli spessori del manto nevoso rilevati dai nivometri ufficiali della rete ARPAV sulle Dolomiti.
Mi scuso per OT.
Ultima modifica di Peter94 il mar gen 10, 2017 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Iniestas non mi rispondi più? Non hai letto il chiarimento al malinteso sopra che ho scritto?
Un EVENTO per voi tirrenici, non sarebbe un'irruzione gelida artico-continentale che dalla Russia spara sulla Francia ed entra a gomito dal rodano?
Stile Dicembre 2010? O Febbraio 2012? Ovviamente non si tratterà di polare continentale ma di artico-continentale!
Un EVENTO per voi tirrenici, non sarebbe un'irruzione gelida artico-continentale che dalla Russia spara sulla Francia ed entra a gomito dal rodano?
Stile Dicembre 2010? O Febbraio 2012? Ovviamente non si tratterà di polare continentale ma di artico-continentale!
Peter94 ha scritto:manu73 ha scritto:Se leggi bene parla delle alpi di confine...quelle rivolte verso l Austria...le Dolomiti venete e friulane sono tutt' ora completamnete brulle senza 1 cm di neve...questa è la realtá...ma leggendo questo forum vedo molta confusione in geografia con il nord est spesso dimenticato... ma va ben così..speriamo nei prossimi giornifigaro ha scritto: Un nome a caso......🌨🌨🌨🌨
Dopo 50 giorni di Favonio , sole dardeggiante e ZEROmm cadono sparsi 2 fiocchi o due gocce e c'è qualche "simpaticone" che fa del simpatico umorismo...(per rintracciare un fiocco in valpadana bisogna inseguirlo...)
Situazione innevamento sulle Alpi centrali sistemato con le nuvolaglie da inquinanti formatesi oggi per ingresso di aria orientale...la mancanza di precipitazioni a di innevamento Alpino è tutta una bufala...
Ridicoli!
https://www.meteolive.it/webcam/display ... io+Curo%27
https://www.meteolive.it/webcam/display ... 810/Carona![]()
![]()
Dai che se continua la bufera entro domani mattina torniamo con un innevamento normale su tutte le Alpi, anzi, più che normale.
A proposito, grazie per la risposta di prima.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Inverno che a mio avviso chiude globalmente a livello nazionale sopramedia (+0,7 / +1 )...previsione sbagliata??? Se alla fine non sarà così sarà una previsione errata e me ne farò felicemente una ragione e sarò felicissimo di aver toppato.Robertino ha scritto:Manu73 vogliamo parlare della tua previsione ripetuta decine di volte di inverno che chiude in forte sopramedia termico? Io quando ho sbagliato, ed è stata una sola volta per le termiche di settembre, l'ho ammesso prima dei dati ufficiali. Mi sembra che nonostante la tua ottima preparazione tu sia troppo frenato da un pessimismo dilagante che ti sta facendo toppare completamente la stagione attuale e non solo
Questo è un discorso, far passare 2 nuvole dopo 50gg come il fatto che non si stia dicendo come stanno realmente le cose sulle Alpi e Valpadana è invece gratuita provocazione nei confronti di tutti...sappiamo bene che c'è neve ad Ovest per gli episodi di Novembre e in alcuni settori estremi nord-orientali per le tracimazioni da nord degli ultimi giorni, il resto del versante Sud-Alpino è come era a fine Novembre e non lo cambia la giornata odierna con precipitazioni di 0,01mm
Fai pure le critiche al sottoscritto ma evita le fesserie sulle Alpi e dintorni che da quanto ho capito conosci molto ma molto ma molto poco...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Intanto senza nulla togliere alla tendenza invernale termica di Manu73 al quale ho espresso più volte il mio apprezzamento, ci siamo rifatti gli occhi con le termiche della prima settimana di gennaio nord incluso.
Guardare le cose da prospettive diverse è il sale della libertà di espressione. Manu73 forse entro questo mese ritroverà il sorriso.
Guardare le cose da prospettive diverse è il sale della libertà di espressione. Manu73 forse entro questo mese ritroverà il sorriso.
Sì, avevo detto 5-10 cm questa settimana, anzi rilancio, in molte zone non vedremo nemmeno quelli.Robertino ha scritto:@Peter94
Due giorni fa mi ero permesso di prevedere neve dolomitica nelle prossime irruzioni quando gfs ancora non vedeva nulla, mi hai detto che al massimo erano 5 cm, sei ancora convinto?
Vedere bollettino ARPAV odierno.
http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it ... lomiti.php
e comunque personalmente non cerco a tutti i costi la neve a roma se la fa sarei contentissimo ma la cosa piu importante è che l inverno torni a fare cio che faceva negli anni scorsi e cioè episodi di neve collinare e neve sui monti laziali cosa che con irruzioni da est come quella in atto non avviene
manu73 ha scritto:Inverno che a mio avviso chiude globalmente a livello nazionale sopramedia (+0,7 / +1 )...previsione sbagliata??? Se alla fine non sarà così sarà una previsione errata e me ne farò felicemente una ragione e sarò felicissimo di aver toppato.Robertino ha scritto:Manu73 vogliamo parlare della tua previsione ripetuta decine di volte di inverno che chiude in forte sopramedia termico? Io quando ho sbagliato, ed è stata una sola volta per le termiche di settembre, l'ho ammesso prima dei dati ufficiali. Mi sembra che nonostante la tua ottima preparazione tu sia troppo frenato da un pessimismo dilagante che ti sta facendo toppare completamente la stagione attuale e non solo
Questo è un discorso, far passare 2 nuvole dopo 50gg come il fatto che non si stia dicendo come stanno realmente le cose sulle Alpi e Valpadana è invece gratuita provocazione nei confronti di tutti...sappiamo bene che c'è neve ad Ovest per gli episodi di Novembre e in alcuni settori estremi nord-orientali per le tracimazioni da nord degli ultimi giorni, il resto del versante Sud-Alpino è come era a fine Novembre e non lo cambia la giornata odierna con precipitazioni di 0,01mm
Fai pure le critiche al sottoscritto ma evita le fesserie sulle Alpi e dintorni che da quanto ho capito conosci molto ma molto ma molto poco...
Confermo pienamente e vedo tanta superficialitá ...occorrerebbe informarsi bene prima di scrivere...dalle mie parti la situazione è veramente singolare e mai vista in tanti anni....speriamo nei prossimi giorni
Allora che facciamo eliminiamo le irruzioni da est? visto che non portano neve sui colli lazialiadry023 ha scritto:e comunque personalmente non cerco a tutti i costi la neve a roma se la fa sarei contentissimo ma la cosa piu importante è che l inverno torni a fare cio che faceva negli anni scorsi e cioè episodi di neve collinare e neve sui monti laziali cosa che con irruzioni da est come quella in atto non avviene
- Burian2012
- *Forumista TOP*
figaro ha scritto:Allora che facciamo eliminiamo le irruzioni da est? visto che non portano neve sui colli lazialiadry023 ha scritto:e comunque personalmente non cerco a tutti i costi la neve a roma se la fa sarei contentissimo ma la cosa piu importante è che l inverno torni a fare cio che faceva negli anni scorsi e cioè episodi di neve collinare e neve sui monti laziali cosa che con irruzioni da est come quella in atto non avviene
Condivido le vostre considerazioni, molti forumisti del centro-sud pretendono di conoscere meglio di noi le condizioni meteorologiche e di innevamento delle Alpi, dove abitiamo o lavoriamo.vampe ha scritto:manu73 ha scritto:Inverno che a mio avviso chiude globalmente a livello nazionale sopramedia (+0,7 / +1 )...previsione sbagliata??? Se alla fine non sarà così sarà una previsione errata e me ne farò felicemente una ragione e sarò felicissimo di aver toppato.Robertino ha scritto:Manu73 vogliamo parlare della tua previsione ripetuta decine di volte di inverno che chiude in forte sopramedia termico? Io quando ho sbagliato, ed è stata una sola volta per le termiche di settembre, l'ho ammesso prima dei dati ufficiali. Mi sembra che nonostante la tua ottima preparazione tu sia troppo frenato da un pessimismo dilagante che ti sta facendo toppare completamente la stagione attuale e non solo
Confermo pienamente e vedo tanta superficialitá ...occorrerebbe informarsi bene prima di scrivere...dalle mie parti la situazione è veramente singolare e mai vista in tanti anni....speriamo nei prossimi giorni
Qui al NW siamo stati "fortunati", a novembre oltre i 1800m gran neve e a dicembre bella nevicata oltre i 500-1000m, le Alpi estere si stanno rifacendo solo in questi giorni, per il versante italiano delle Alpi centrali e orientali bisogna aspettare ancora per avere accumuli accettabili.
dimmi dove avrei detto questo?? indicami il post dove avrei detto una simile stupidaggine! il lazio non è mica l'egitto, l'italia non si ferma al adriaticofigaro ha scritto:Allora che facciamo eliminiamo le irruzioni da est? visto che non portano neve sui colli lazialiadry023 ha scritto:e comunque personalmente non cerco a tutti i costi la neve a roma se la fa sarei contentissimo ma la cosa piu importante è che l inverno torni a fare cio che faceva negli anni scorsi e cioè episodi di neve collinare e neve sui monti laziali cosa che con irruzioni da est come quella in atto non avviene
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
pieno di professori che vogliono conoscere il clima di roma quando non sanno neanche dove si trova ostia o cerveteri
studiare la geografia non farebbe male .e a questo punto mi auguro una mega sciroccata in adriatico e nevone al nord vedi come piagnete e sbeffeggiate di meno .un saluto a tutti i romani e laziali
alla prossima fate passare la voglia
se volete lezioni di clima di roma e dintorni chiedete che vi rispondiamo
studiare la geografia non farebbe male .e a questo punto mi auguro una mega sciroccata in adriatico e nevone al nord vedi come piagnete e sbeffeggiate di meno .un saluto a tutti i romani e laziali
alla prossima fate passare la voglia
se volete lezioni di clima di roma e dintorni chiedete che vi rispondiamo