Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Pinguino70 ha scritto:
Nick96 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: Ciao Nick!
Che aria tira a Gubbio? Dovrei venire su stasera.
Ma nulla di che leggera sfiocchettata ora 1 grado di temperatura niente da aggiungere strade pulite... io stasera devo andare ad urbino all'università :D :shock:
:wink:
Lucida la pala per la prossima settimana! 8)
vedo ottimi accumoli superiori al mezzo metro per noi...pala già lucida dal 2012
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Nick96 ha scritto: Ma nulla di che leggera sfiocchettata ora 1 grado di temperatura niente da aggiungere strade pulite... io stasera devo andare ad urbino all'università :D :shock:
vedo ottimi accumoli superiori al mezzo metro per noi...pala già lucida dal 2012
.

Io penso sui 15 max 20 cm
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Pinguino70 ha scritto:
Nick96 ha scritto: Ma nulla di che leggera sfiocchettata ora 1 grado di temperatura niente da aggiungere strade pulite... io stasera devo andare ad urbino all'università :D :shock:
Ah ah ah!
La mia da quella volta si è arruginita.
:lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

MauroMilan ha scritto:Che ne pensate ?

Immagine
Cosa ne penso?
Che anche nella seconda decade di Gennaio l'inverno terrà compagnia al mediterraneo e che anche nella seconda decade di Gennaio sarà ancora più nevosa l'Algeria che la pianura padana...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sottocorona parla in una tv generalista verso una platea che è maggiormente caldofila anzi quasi esclusivamente

ad ogni modo un punto l'ha centrato: la scaldata dei prossimi 2 giorni e mezzo, in realtà già in atto sui settori occidentali, ovviamente di scaldata relativa parliamo visto il gelo dei gg scorsi

più elevata sarà questa scaldata più il primo impulso artico farà molta fatica entrando dal rodano- Carcassonne a portare neve al piano o a quote di sfioramento in quanto non troverebbe un basso strato gelido come in questi giorni...

esso dunque prepara solo il terreno

è l'evoluzione successiva con la rotazione della colata su perno italico, richiamo di aria più fredda questa volta non più dal settore groenlandese ma direttamente dal mare di Barents che potrebbe e dico potrebbe portare la neve a quote pianeggianti con entrata di nucleo di aria fredda artica a tutte le quote dal rodano..i Gm vedono una -12/-14 in entrata dalla Francia nel secondo impulso

esso poi andrebbe a scavare e rialimentare la depressione mediterranea e la successiva rotazione in scand + a risucchiare area questa volta di tipo pellicolare dall'artico russo con chiusura continentale e passaggio da consizioni di freddo a condizione di quasi gelo con neve che a quel punto dove cadrà sarà a quote di pianura

ovviamente le fasi 2 e 3 sono ancora da confermare
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

A Macerata sepolti.....

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
figaro

Messaggio da figaro »

iniestas ha scritto:Sottocorona parla in una tv generalista verso una platea che è maggiormente caldofila anzi quasi esclusivamente

ad ogni modo un punto l'ha centrato: la scaldata dei prossimi 2 giorni e mezzo, in realtà già in atto sui settori occidentali, ovviamente di scaldata relativa parliamo visto il gelo dei gg scorsi

più elevata sarà questa scaldata più il primo impulso artico farà molta fatica entrando dal rodano- Carcassonne a portare neve al piano o a quote di sfioramento in quanto non troverebbe un basso strato gelido come in questi giorni...

esso dunque prepara solo il terreno

è l'evoluzione successiva con la rotazione della colata su perno italico, richiamo di aria più fredda questa volta non più dal settore groenlandese ma direttamente dal mare di Barents che potrebbe e dico potrebbe portare la neve a quote pianeggianti con entrata di nucleo di aria fredda artica a tutte le quote dal rodano..i Gm vedono una -12/-14 in entrata dalla Francia nel secondo impulso

esso poi andrebbe a scavare e rialimentare la depressione mediterranea e la successiva rotazione in scand + a risucchiare area questa volta di tipo pellicolare dall'artico russo con chiusura continentale e passaggio da consizioni di freddo a condizione di quasi gelo con neve che a quel punto dove cadrà sarà a quote di pianura

ovviamente le fasi 2 e 3 sono ancora da confermare
Avvocato facciamo i seri con quelle termiche proposte oggi dai modelli la neve le pianure o coste del centro sud la vedono con il binocolo
MauroMilan

Messaggio da MauroMilan »

NIVOFILO86 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: :wink:
.

Nivo per Roma che dici scende qualcosa oltre all'acqua ??
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Iniestas" ho letto qualche tua considerazione.
Sono convinto che non mi chiami in causa, ma a volte meglio che lo preciso io.
Non so se "nocerameteouno" o altri dicono le cose in base ai loro desideri.
Meglio che lo precisano loro.
Per quanto riguarda me, tu sai benissimo, che io abito ai 700 metri,ai piedi del monte Cervialto alto 1809 metri.
Pertanto non c'è bisogno di temperature troppo fredde.
Anzi. A me la neve ultima non piace affatto. Mi sono piaciuti i 20 cm. caduti giovedì 5 gennaio, per richiamo umido tirrenico.
Infatti io mi ritengo un tirrenico.
La neve, ove dovessero essere confermate l'emissioni dei modelli, interesserà la mia zona dove probabilmente potremmo ricevere accumuli veramente stile 2012.
Meglio non pensarci.
A me piace tanto la neve. Il freddo che non porta la neve no.
Poi non ti nascondo che la mia cautela è dovuta esclusivamente al fatto che avendo una rubrica meteo nel mio paese, ritengo giusto procedere per gradi.
Però l'istinto è quello di annunciare, con gli amici, che il prossimo evento porterà complessivamente più di un metro nella mia zona (fra l'altro, già l'ho fatto).
Sai come siamo fatti. Una cosa parlare una cosa è scrivere.
Vero avvocà?
Io sto seguendo, e tu lo stai notando, passo passo questa fase invernale(la fortuna è che ho molti giorni di ferie che mi sono state imposte come accumulo non usufruito) e mi fa tanto piacere che possa nevicare anche a Roma.
Questo, se fosse utile ribadirlo, confermerebbe che anche a Bagnoli Irpino, avremo tanta neve.
Ricordi l'Epifania del 6 gennaio 1985?
Nevone a Roma, 70 cm. di neve a Bagnoli Irpino.

Chiarito, ma penso che non c'era di bisogno, il mio concetto, ti auguro a te a nevofilo e a tutti gli altri amici tirrenici del Lazio e delle altre regioni, un buon divertimento per le prossime nevicate, e che le stesse possano interessare anche quote bassissime dei suddetti territori.
Con la solita stima, il tuo amico Michele
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

10/1/2017: primi fiocchi dell'inverno 16/17 a Reggio Emilia. Per carità , nevischio debolissimo, ma.. bentornata dama!
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Vi confermo che da me ha cominciato a fare due sputi (fiocchi è esagerato) al minuto che evaporano prima ancora di toccare il suolo. Un vero evento :(
adry023

Messaggio da adry023 »

pianure e coste per ora non in gioco ma è innegabile che con queste carte le colline laziali umbre e toscane vedranno la neve il che gia questo mi basta per essere felice, qui i castelli romani sono oramai anni che non vedono una nevicata con accumulo cosa che invece in passato accadeva tutti gli anni
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

MauroMilan ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: vedo ottimi accumoli superiori al mezzo metro per noi...pala già lucida dal 2012
.

Nivo per Roma che dici scende qualcosa oltre all'acqua ??
E non so penso che scenderà anche qualcosa altro
MauroMilan

Messaggio da MauroMilan »

Freddo84 ha scritto:Vi confermo che da me ha cominciato a fare due sputi (fiocchi è esagerato) al minuto che evaporano prima ancora di toccare il suolo. Un vero evento :(
qua a roma est , nuvolo con 7 gradi..fa più freddo nel frigo che fuori :?
Bloccato