Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Samu

Messaggio da Samu »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
michele57 ha scritto:Qualche considerazione sull'emissione dello "00" di GFS.
Run che definitivamente si allinea agli europei.
Situazione simile a eventi del passato, quali? Aspettiamo i prossimi giorni e capiremo meglio.Freddo distribuito in maniera da premiare un pò tutte le zone italiane.Soprattutto al nord-Italia.Meno l'estremo sud.
Non dimentichiamoci che fino ad una tempistica affidabile, si tratta di aria fredda artica e che con la stessa, non c'è bisogno di molto freddo per far nevicare a quote basse.
Il nord a livello di prc. è, al momento, più penalizzato rispetto agli altri territori italiani.
Quanto alle mappe egregiamente illustrate, delle prc. io credo che hanno solo una valenza di tendenza. In realtà nei prossimi giorni si capirà meglio anche questo aspetto.
In ultimo, mi riferisco ad Iniestas, la cui disamine è sempre coerente, lascerei alle istituzioni addette ad eventuali momenti di disagio che dovrebbero intervenire nella prossima settimana.
Apprezzabile l'intento, ma io ci andrei piano con questi "allarmi" che vanno valutati solo in tempistiche più a ridosso degli eventuali avvenimenti.
Sì, eventuali, perché a mio modesto parere, se l'impianto sembrerebbe confermato nella sua prima parte, va valutato al meglio nei prossimi giorni per l'evoluzione che va oltre le 120 ore, al massimo 144.
Questo è il mio umile, e sereno parere.

Rispondo su questo intervento di Michele e confermo che è tutto da valutare. Alessio Grosso stamane docet e non vado oltre altrimenti vedendo il run di controllo e run perturbatori dovrei parlare di persistenza magari un pochino allargata. Una piccola ed effimera partentesi solo da giovedì a domenica. Saluti

Il run di controllo è identico all'ufficiale in tempistiche accettabili, con due nuclei artici in ingresso dal rodano e poi chiusura continentale

faresti prima a dire che la configurazione non ti piace perché non arriva la -12 direttamente in Campania e centro sud adriatico e perché questa configurazione non fa nevicare sulle coste delle regioni centro meridionali..

peccato che magari po0rta la neve quasi al piano o forse al piano in alcune regioni esclude dall'ultima ondata e magari risparmia di danni ulteriori la puglia, l'Abruzzo, la Basilicata, la Campania

diciamo le cose come stanno
Sei un apersona preparatissima, tra i primi del forum, ma "scusa" dei danni non ha senso. La neve fa danni ovunque tanto peggio al piano anche in centro. Non esistono posti in cui la neve è inutile, altrimenti sarebbero out tutte le colline e le pianure da nord a sud

Cmq a me non interessa, adesso è il vostro turno ed è giustissimo ma per favore non diciamo cavolate
adry023

Messaggio da adry023 »

alla fine ogniuno di noi è orticellista e ci sta basta ammetterlo! è logico che un adriatico nei prossimi run spera che tutto trasli ad est come invece uno del nord ovest spera che trasli tutto ad ovest!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino

MessaggioInviato: Mon Dec 26, 2016 11:19 am Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio

Quello che mi auguro non è tanto l'evento in se e per se ma l'evento in termini di durata, il mantenimento di condizioni propizie per l'area mediterranea in modo di non dover essere legati troppo alla fortuna di un unico affondo. Ad oggi le possibilità di una fase discretamente lunga di vero inverno europeo sono buone, e di conseguenza aumentano anche le nostre

Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ad oggi mi sembra evidente che l'unico longer credibile sul forum è Robertino :lol:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

mi sono perso tutto il live...ma che è successo? :lol: :lol: :lol:
reading in questa fase mi ha stupito...è stata altamente performante....bene l'impianto in generale è confermato ora giù de minimi e orografie varie... :wink:
pierpaolo1989

Messaggio da pierpaolo1989 »

Ciao a tutti!
Scrivo da Graffignano -VT- :)

Modelli mattutini che definire orgasmici sembrerebbe riduttivo.

INVERNO GAME OVER :D
adry023

Messaggio da adry023 »

sottocorona nel frattempo dice che si aprirà un periodo piu caldo per la penisola poi ricala un pochino ma niente di particolare! certo la meteo in tv e sempre piu scadente
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

adry023 ha scritto:sottocorona nel frattempo dice che si aprirà un periodo piu caldo per la penisola poi ricala un pochino ma niente di particolare! certo la meteo in tv e sempre piu scadente
Quello sta sottountreno :roll:
adry023

Messaggio da adry023 »

NeveAquila ha scritto:
adry023 ha scritto:sottocorona nel frattempo dice che si aprirà un periodo piu caldo per la penisola poi ricala un pochino ma niente di particolare! certo la meteo in tv e sempre piu scadente
Quello sta sottountreno :roll:
a sentirlo sembra che sta arrivando l'anticiclone africano! per carita l'aumento ci sarà e dopo sicuramente non si calerà come è successo in questa irruzione pero mamma mia
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

sottocorona non si smentisce mai
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ragazzi, importantissimo, da giorni è sparito Demasi, dicono che sia uscito a cercare Mitezza, la sua fidanzata, ma non la trova, non ci sono sue tracce da giorni, chi avesse notizie contatti la redazione :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

iniestas ha scritto:
Samu ha scritto:
iniestas ha scritto:
Il run di controllo è identico all'ufficiale in tempistiche accettabili, con due nuclei artici in ingresso dal rodano e poi chiusura continentale

faresti prima a dire che la configurazione non ti piace perché non arriva la -12 direttamente in Campania e centro sud adriatico e perché questa configurazione non fa nevicare sulle coste delle regioni centro meridionali..

peccato che magari po0rta la neve quasi al piano o forse al piano in alcune regioni esclude dall'ultima ondata e magari risparmia di danni ulteriori la puglia, l'Abruzzo, la Basilicata, la Campania

diciamo le cose come stanno
Sei un apersona preparatissima, tra i primi del forum, ma "scusa" dei danni non ha senso. La neve fa danni ovunque tanto peggio al piano anche in centro. Non esistono posti in cui la neve è inutile, altrimenti sarebbero out tutte le colline e le pianure da nord a sud

Cmq a me non interessa, adesso è il vostro turno ed è giustissimo ma per favore non diciamo cavolate
allora sarebbe il caso che anche utenti del centro sud come Nocera o altri non stiamo sempre a ripetere il solito mantra che ogni qualvolta che entra dal rodano non convince, non va bene, sarà smentito, etc

ripeto io scrivo dal 2008 e ho commentato le carte a favore di tutti, qui c'è gente che entrata dal 2014 e sembra interessata solo ad un fazzoletto d'Italia

quando ce vo ce vo!
perche ancora avevi dubbi ? Si attegiano a grandi meteoman e poi gli importa solo del proprio orto nemmeno un analisi per sabato e domenica.....niente.....si volta subito pagina a cercare la - 12 dall est.....che delusione! Ops sono stato scostumato?!
andryan

Messaggio da andryan »

Burian2012 ha scritto:È aria artico marittima come si fa a parlare di gelo?
Forse nella fase successiva con chiusura continentale allora sì.
Ho letto solo fino il tuo msg non gli ultimi.
Di tutte le cartine che avete postato almeno in un primo momento non esiste nè neve a Roma nè lungo le coste adriatiche o tirreniche quando e se diverrà continentale allora sarà un altro paio di maniche.
Non sono sufficienti le termiche almeno fino lunedì.
Ulisse in tutte le cartine che hai postato la neve (il tratteggio) non arriva mai a Roma semmai sui castelli, per quel che valgono oltretutto.
Discorso diverso per colline e montagne del centro soprattutto adriatiche questo è il loro gennaio.
Vediamo se continentalizza e acuiscono le termiche.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Rischio maggiore da domenica 15 a mercoledì 18 gennaio. L'aria fredda scenderà progressivamente da nord e sarà presente a tutte le quote, stavolta però con un tasso di umidità notevolmente maggiore per la presenza, a più riprese, di centri depressionari su medio Tirreno e medio Adriatico (e non in Grecia come nel recente passato). Su quest'ultimo passaggio si allineano quasi perfettamente sia i modelli meteorologici europei che quelli nord americani.
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

4gen85 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Samu ha scritto: Sei un apersona preparatissima, tra i primi del forum, ma "scusa" dei danni non ha senso. La neve fa danni ovunque tanto peggio al piano anche in centro. Non esistono posti in cui la neve è inutile, altrimenti sarebbero out tutte le colline e le pianure da nord a sud

allora sarebbe il caso che anche utenti del centro sud come Nocera o altri non stiamo sempre a ripetere il solito mantra che ogni qualvolta che entra dal rodano non convince, non va bene, sarà smentito, etc

ripeto io scrivo dal 2008 e ho commentato le carte a favore di tutti, qui c'è gente che entrata dal 2014 e sembra interessata solo ad un fazzoletto d'Italia

quando ce vo ce vo!
perche ancora avevi dubbi ? Si attegiano a grandi meteoman e poi gli importa solo del proprio orto nemmeno un analisi per sabato e domenica.....niente.....si volta subito pagina a cercare la - 12 dall est.....che delusione! Ops sono stato scostumato?!
ragazzi buongiorno run gfs e reading spettacolari
Volevo dire che nn c'è una e dico una corsa perturbatrice di gsf che nn veda l'entrata franca dalla valle del rodano.
Quindi nn capisco cosa insinuavano nocera e michele
se mi danno un po di chiarezza sarei contento perche sono persone sicuramente piu preparate di me. con stima...
Bloccato