Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ULTIMISSIME DA ML...

SORPRESA: per lunedì 16 il modello americano segnala la
possibilità di neve sino a quote molto basse o pianeggianti al nord-ovest e sulle
Alpi, ma con fenomeni in rapido spostamento verso il centro Italia,

dove viene prevista neve persino a Roma. Si tratta
ovviamente solo di una ipotesi, emersa dalla nuova emissione e tutta da
verificare.

Mo...posso pure vola'........ :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Nickaud ha scritto:
picchio70 ha scritto:Bione premesse per il seguito di gennaio ma con effetti tutti da valutare. Io non esulterei per la pioggia anche perché non amo l'inverno per questo, parlo per il mio paese ovviamente.
Ciao concittadino, buongiorno...a mio avviso noi con questa configurazione la becchiamo lo stesso la Dama.
ciao, mah la costa credo di no e se occidentalizza ancora manco la collina. Ma non solo noi, ecco perché dicevo come si fa ad esultare per la pioggia. Interno collinare dai 400/500 in su sono in una botte di ferro sia di qua che di la.
michele57

Messaggio da michele57 »

Qualche considerazione sull'emissione dello "00" di GFS.
Run che definitivamente si allinea agli europei.
Situazione simile a eventi del passato, quali? Aspettiamo i prossimi giorni e capiremo meglio.Freddo distribuito in maniera da premiare un pò tutte le zone italiane.Soprattutto al nord-Italia.Meno l'estremo sud.
Non dimentichiamoci che fino ad una tempistica affidabile, si tratta di aria fredda artica e che con la stessa, non c'è bisogno di molto freddo per far nevicare a quote basse.
Il nord a livello di prc. è, al momento, più penalizzato rispetto agli altri territori italiani.
Quanto alle mappe egregiamente illustrate, delle prc. io credo che hanno solo una valenza di tendenza. In realtà nei prossimi giorni si capirà meglio anche questo aspetto.
In ultimo, mi riferisco ad Iniestas, la cui disamine è sempre coerente, lascerei alle istituzioni addette ad eventuali momenti di disagio che dovrebbero intervenire nella prossima settimana.
Apprezzabile l'intento, ma io ci andrei piano con questi "allarmi" che vanno valutati solo in tempistiche più a ridosso degli eventuali avvenimenti.
Sì, eventuali, perché a mio modesto parere, se l'impianto sembrerebbe confermato nella sua prima parte, va valutato al meglio nei prossimi giorni per l'evoluzione che va oltre le 120 ore, al massimo 144.
Questo è il mio umile, e sereno parere.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

InvernoPerfetto ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Sul long buone nuove per il Nord...
E sarebbe ora pure x loro......

Immagine

Dedicato a luca90....e compagnia.

Renzo :wink:
Grande Ulisse, sei talmente generoso che hai buone parole per tutti, perfino quando vieni attaccato.

Per il Nord è davvero un inverno strano: è circondato da colate gelide vaganti frutto di un inaspettato de-coupling tra la stratosfera e una troposfera che sta andando per la sua strada ma... mentre dal Conero ad Ankara stiamo assistendo a un gennaio splendido che potrebbe fare storia ( nell'europa dell'est in verità fa molto freddo dalla seconda decade di dicembre), il norditalico continua a recitare il ruolo di testimone muto: sì fa freddino; sì oggi qualcuno vedrà dei fiocchi ma... è sempre immancabilmente escluso dal banchetto.
Ci sarà un pò di gloria anche per padani ed alpini?
Grazie InvernoPerfetto....non merito tanto.
Sarà gloria x tutti....me lo sento...e ci credo.
E manca Febbraio...occhio...altro mese da monitorare...
Potrebbe non finire con Gennaio....
Ne riparleremo a tempo debito, però...

Ora, che la neve sia x tutti.

Renzo. :wink:
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Bufera d'altri tempi in atto a Pescara. Pazzesco
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

michele57 ha scritto:Qualche considerazione sull'emissione dello "00" di GFS.
Situazione simile a eventi del passato, quali? Aspettiamo i prossimi giorni e capiremo meglio.Freddo distribuito in maniera da premiare un pò tutte le zone italiane.Soprattutto al nord-Italia.Meno l'estremo sud.
Non dimentichiamoci che fino ad una tempistica affidabile, si tratta di aria fredda artica e che con la stessa, non c'è bisogno di molto freddo per far nevicare a quote basse.
Il nord a livello di prc. è, al momento, più penalizzato rispetto agli altri territori italiani.
Quanto alle mappe egregiamente illustrate, delle prc. io credo che hanno solo una valenza di tendenza. In realtà nei prossimi giorni si capirà meglio anche questo aspetto.
In ultimo, mi riferisco ad Iniestas, la cui disamine è sempre coerente, lascerei alle istituzioni addette ad eventuali momenti di disagio che dovrebbero intervenire nella prossima settimana.
Apprezzabile l'intento, ma io ci andrei piano con questi "allarmi" che vanno valutati solo in tempistiche più a ridosso degli eventuali avvenimenti.
Sì, eventuali, perché a mio modesto parere, se l'impianto sembrerebbe confermato nella sua prima parte, va valutato al meglio nei prossimi giorni per l'evoluzione che va oltre le 120 ore, al massimo 144.

Rispondo su questo intervento di Michele e confermo che è tutto da valutare. Alessio Grosso stamane docet e non vado oltre altrimenti vedendo il run di controllo e run perturbatori dovrei parlare di persistenza magari un pochino allargata. Una piccola ed effimera partentesi solo da giovedì a domenica. Saluti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Io vado contro corrente, e sicuramente prenderò una toppa di cui già mi scuso, secondo me la dinamica definitiva non l'hanno ancora mostrata ne gfs ne Reading, e parlo di entrata più alta con giro delle Alpi e rientro.
Stanotte verso l'una, eravamo in pochi, mi sembra ci fosse Nick96, il conte e pochi altri, ho sparato sta cavolata qui sopra che riporto :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

per nevicare in pianura in centro sia lato tirrenico che adriatico ovviamente serve l'aria continentale

la prossima fase sembrerebbe essere quindi una fase complessa perché il nocciolo artico andrebbe poi a continentalizzarsi e stabilirsi in area mediterranea centrale, che è la posizione migliore per distribuire fenomeni diffusi e non localizzati

nmon parliamo di una ondata di gelo siberiano come quella passata, ma di una situazione diversa ma che può portare ugualmente ad effetti rilevanti

certamente l 'aumento delle temperature delle prossime 72 in area orientale è un dato da non sottovalutare, più esso sarù contenuto maggiore sarà poi l'effetto termico a seguire

il tirreno è un mare che produce ciclogenesi severe al contatto con aria molto fredda con dinamiche un po' diverse dall'adriatico che sfritta l'arai gelida balcanica per un effetto snow
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
michele57 ha scritto:Qualche considerazione sull'emissione dello "00" di GFS.

Rispondo su questo intervento di Michele e confermo che è tutto da valutare. Alessio Grosso stamane docet e non vado oltre altrimenti vedendo il run di controllo e run perturbatori dovrei parlare di persistenza magari un pochino allargata. Una piccola ed effimera partentesi solo da giovedì a domenica. Saluti

Il run di controllo è identico all'ufficiale in tempistiche accettabili, con due nuclei artici in ingresso dal rodano e poi chiusura continentale

faresti prima a dire che la configurazione non ti piace perché non arriva la -12 direttamente in Campania e centro sud adriatico e perché questa configurazione non fa nevicare sulle coste delle regioni centro meridionali..

peccato che magari po0rta la neve quasi al piano o forse al piano in alcune regioni esclude dall'ultima ondata e magari risparmia di danni ulteriori la puglia, l'Abruzzo, la Basilicata, la Campania

diciamo le cose come stanno
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GEFS SPETTACOLO....
Inizio danze...da Venerdì!

:wink: :wink:
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

iniestas ha scritto:per nevicare in pianura in centro sia lato tirrenico che adriatico ovviamente serve l'aria continentale

la prossima fase sembrerebbe essere quindi una fase complessa perché il nocciolo artico andrebbe poi a continentalizzarsi e stabilirsi in area mediterranea centrale, che è la posizione migliore per distribuire fenomeni diffusi e non localizzati

nmon parliamo di una ondata di gelo siberiano come quella passata, ma di una situazione diversa ma che può portare ugualmente ad effetti rilevanti

certamente l 'aumento delle temperature delle prossime 72 in area orientale è un dato da non sottovalutare, più esso sarù contenuto maggiore sarà poi l'effetto termico a seguire

il tirreno è un mare che produce ciclogenesi severe al contatto con aria molto fredda con dinamiche un po' diverse dall'adriatico che sfritta l'arai gelida balcanica per un effetto snow
Io dico che si continentalizza e fa snow show (per citare uli ;) ) sia su tirreno che adriatico...fino alle coste. Lo spero per tutti.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Corse che in terza decade passano dall' est continuo con blocco ad ovest e altre con scand più ed interazione ovest est x il Nord.. .nn ci sarà da annoiarsi insomma....
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

PIANGO..... DI GIOIA.... :cry: :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Errata corrige: parlo del run di GFS delle 06
No di quello dello "00".
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nickaud ha scritto:
iniestas ha scritto:per nevicare in pianura in centro sia lato tirrenico che adriatico ovviamente serve l'aria continentale

Io dico che si continentalizza e fa snow show (per citare uli ;) ) sia su tirreno che adriatico...fino alle coste. Lo spero per tutti.

Infatti probabilmente può andare cosi.

Magari non fa un metro di neve in Salento e mezzo metro in Campania o due metri in Abruzzo, ne fa 1/3 e magari fa qualche cm in toscana, Liguria, Lazio, etc...

Ma evidentemente per alcuni non va bene, deve per forza essere come dice loro, deve arrivare la siberia al centro sud, tutto il resto per loro non conta

che roba!

Ah Garibaldi... :D
Bloccato