Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Giulio097 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Vedo i gm, a parte che non mi convincono, e mi faccio un'idea.
Vado a leggere l'articolo di Alessio Grosso e non coincide se non altro per le termiche che io riesco a vedere sia che trattasi di tirreno che di adriatico.
Vado a vedere le precipitazioni ed in effetti non vedo scorrere grande acqua ma solo rigagnoli che si evaporano nella grande sete del Nord.
Stiamo parlando di configurazioni? Bene. Il resto verrà dopo: bene. Altrimenti non vedo fondato questo entusiasmo.
Semmai mi entusiasma un hp di valori elevati che si inizia a vedere ad est: sono convinto che tra qualche giorno di questo parleremo.
Mia opinione personale senza togliere niente ai ragionamenti che ho letto poco anzi.
Buona giornata
Non ho ben capito il tuo discorso..
Grosso fumo, ma arrosto poco.......per adesso, in sintesi, soprattutto per il Nord. Se si vanno a vedere le cartine generali, bellissime, se si vanno a vedere le termiche e le precipitazioni io rimango di sasso. Tutto qui.
Ripeto, può darsi che il resto sia da venire.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs e reading ormai simili. ...Se rimangono queste carte neve a palate sia su tirreno che adriatico
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

Bellissime.. :D
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

nocerameteouno ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
Vado a leggere l'articolo di Alessio Grosso e non coincide se non altro per le termiche che io riesco a vedere sia che trattasi di tirreno che di adriatico.
Vado a vedere le precipitazioni ed in effetti non vedo scorrere grande acqua ma solo rigagnoli che si evaporano nella grande sete del Nord.
Stiamo parlando di configurazioni? Bene. Il resto verrà dopo: bene. Altrimenti non vedo fondato questo entusiasmo.
Semmai mi entusiasma un hp di valori elevati che si inizia a vedere ad est: sono convinto che tra qualche giorno di questo parleremo.
Mia opinione personale senza togliere niente ai ragionamenti che ho letto poco anzi.
Buona giornata
Grosso fumo, ma arrosto poco.......per adesso, in sintesi, soprattutto per il Nord. Se si vanno a vedere le cartine generali, bellissime, se si vanno a vedere le termiche e le precipitazioni io rimango di sasso. Tutto qui.
Capito.. Certo queste non sono carte per il nord e si sa quindi per loro al momento non si vede nulla di buono, per il resto del paese se va come dice reading.. Si fa il pieno!
mykonos

Messaggio da mykonos »

nocerameteouno ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
Buona giornata
Le termiche non devi vederle quelle si aggiustano, bisogna vedere l'impianto e fino a quando il VP e tutte le menate , Canadese e etc sono out ( e per me lo saranno tutta la stagione) è tutto oro che cola.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Vp a mille, nam vicnente ESE COLD arriva l 'atlantico inverno finito....game over....
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Speriamo che per i prossimi inverni si torni ad un pattern polare-marittimo con attacco da ovest. Di articate e continentalizzazioni ci siamo veramente stufati, molto meglio l'atlantico per un sano inverno italiano.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Freddo84 ha scritto:Speriamo che per i prossimi inverni si torni ad un pattern polare-marittimo con attacco da ovest. Di articate e continentalizzazioni ci siamo veramente stufati, molto meglio l'atlantico per un sano inverno italiano.
l inverno italiano è anche questo...anzi...forse piu' questo. E te lo dice uno che ancora non ha visto un fiocco ma ama la meteo e non l 'orticello
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Vp a mille, nam vicnente ESE COLD arriva l 'atlantico inverno finito....game over....
:mrgreen:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

tufaccio ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Speriamo che per i prossimi inverni si torni ad un pattern polare-marittimo con attacco da ovest. Di articate e continentalizzazioni ci siamo veramente stufati, molto meglio l'atlantico per un sano inverno italiano.
l inverno italiano è anche questo...anzi...forse piu' questo. E te lo dice uno che ancora non ha visto un fiocco ma ama la meteo e non l 'orticello
Si appunto.. E poi veniamo da 4 inverni senza niente di rilevante apparte due strisciatine nell'adriatico.. Quest'anno se dio vuole l'inverno sembra aver preso parte anche in Italia.. L'Atlantico è più autunnale come clima piuttosto che invernale.
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Io dai modelli vedo una situazione di altri tempi, consiglio a tutti di lasciare perdere le precipitazioni ora, la situazione è talmente bella e complessa che si potranno formare minimi ovunque con l'ingresso visto da Ecmwf.

Parlare ora di chi verrà interessato e chi no è assolutamente superfluo, sicuramente per ora il nord è penalizzato, come lo è stato sino ad oggi, ma starei molto attento a lamentarmi, aspetterei fine febbraio.

Ripeto, siamo all'inizio di una situazione invernale di altri tempi.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Fiume Po ha scritto:Io dai modelli vedo una situazione di altri tempi, consiglio a tutti di lasciare perdere le precipitazioni ora, la situazione è talmente bella e complessa che si potranno formare minimi ovunque con l'ingresso visto da Ecmwf.

Parlare ora di chi verrà interessato e chi no è assolutamente superfluo, sicuramente per ora il nord è penalizzato, come lo è stato sino ad oggi, ma starei molto attento a lamentarmi, aspetterei fine febbraio.

Ripeto, siamo all'inizio di una situazione invernale di altri tempi.
Bravo quotone!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:
ATTENZIONE....
E' altamente probabile anche l'ingerenza dell'Atlantico.
I modelli climatici lo contemplano tra terza decade di
Gennaio in poi con culmine a Febbraio tra prima e seconda decade.
Le ondulazioni del jet polare e lo spostamento più ad Ovest
dell'HP azzorriano sono lo scenario che da giorni osservo
su alcuni GM climo...
Un esempio? CFSv2....

Ecco qui di seguito una sequenza didattica dell'ultimo run (1 mois):

Immagine

Ricordo a tutti che fu proprio CFSv2 a 'prevedere'
settimane fa questo inizio di Gennaio, quando
dal determinismo sortiva il 'Game Over'...
Dunque, in campana .....
Ve lo dico con cognizione di causa....e carte.
Certamente , che poi accada non è certo, vista la
distanza temporale, ma finora i climo hanno
quasi azzeccato tutto quanto accaduto poi fino ad oggi...
Vedere anche stagionali Reading, NMME e CFSv2 NOAA....
(termiche in particolare e disposizioni bariche: EST!)

A dopo.... :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

professore ma con ste ben di Dio a ore umane vai a pensare a mille mila ore?
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
ATTENZIONE....
E' altamente probabile anche l'ingerenza dell'Atlantico.
I modelli climatici lo contemplano tra terza decade di
Gennaio in poi con culmine a Febbraio tra prima e seconda decade.
Le ondulazioni del jet polare e lo spostamento più ad Ovest
dell'HP azzorriano sono lo scenario che da giorni osservo
su alcuni GM climo...
Un esempio? CFSv2....

Ecco qui di seguito una sequenza didattica dell'ultimo run (1 mois):

Immagine

Ricordo a tutti che fu proprio CFSv2 a 'prevedere'
settimane fa questo inizio di Gennaio, quando
dal determinismo sortiva il 'Game Over'...
Dunque, in campana .....
Ve lo dico con cognizione di causa....e carte.
Certamente , che poi accada non è certo, vista la
distanza temporale, ma finora i climo hanno
quasi azzeccato tutto quanto accaduto poi fino ad oggi...
Vedere anche stagionali Reading, NMME e CFSv2 NOAA....
(termiche in particolare e disposizioni bariche: EST!)

A dopo.... :wink:
A proposito di CFS...

Immagine
Bloccato