Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Spaghi promettenti

Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Su 20 corse perturbatrici, 16 fanno vedere una formazione continua di minimi sul Tirreno, tutti localizzati tra la Campania e la Corsica e Sardegna.. Chiaro messaggio.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Io vado contro corrente, e sicuramente prenderò una toppa di cui già mi scuso, secondo me la dinamica definitiva non l'hanno ancora mostrata ne gfs ne Reading, e parlo di entrata più alta con giro delle Alpi e rientro.
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Robertino ha scritto:Io vado contro corrente, e sicuramente prenderò una toppa di cui già mi scuso, secondo me la dinamica definitiva non l'hanno ancora mostrata ne gfs ne Reading, e parlo di entrata più alta con giro delle Alpi e rientro.
Sarebbe una dinamica clamorosa ma anche di difficile reallizzazione però non si mai...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Come già fatto da Michele, anche io voglio ringraziare Mauro per il grande lavoro di postare le mappe che sta facendo.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Si anche io ringrazio Mauro!! Complimenti per il tuo lavoro e per tenerci sempre aggiornati con l'uscite dei modelli!
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Immagine
Buono. :D
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Immagine

Mi rivolgo agli esperti...credete che questa incertezza sulla Francia possa essere un segnale di un possibile ingresso più occidentale oppure è più indice di una possibile maggiore ingerenza anticiclonica (più di quella rappresentata nella corsa ufficiale)?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

lollo.1992 ha scritto:Immagine

Mi rivolgo agli esperti...credete che questa incertezza sulla Francia possa essere un segnale di un possibile ingresso più occidentale oppure è più indice di una possibile maggiore ingerenza anticiclonica (più
di quella rappresentata nella corsa ufficiale)?
Lollo non sono esperto ma credo la tua prima ipotesi, se fosse una maggiore ingerenza anticiclonica l'area con lo spread di incertezza non sarebbe circoscritta solo a quel pezzo di Francia
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Mi rivolgo agli esperti...credete che questa incertezza sulla Francia possa essere un segnale di un possibile ingresso più occidentale oppure è più indice di una possibile maggiore ingerenza anticiclonica (più di quella rappresentata nella corsa ufficiale)?
Non sono di certo esperto ma per me è dovuta a un'occidentalizzazione ancora più accentuata.
lollo.1992

Giulio097 ha scritto:

Non sono di certo esperto ma per me è dovuta a un'occidentalizzazione ancora più accentuata.
Vi ringrazio ragazzi...perché il fatto è che consultando i run perturbatori pochi ci parlando di un ingresso così ad ovest...e quindi mi chiedevo perché la zona francese risulti così incerta...
Non mi vorrei nemmeno fare false illusioni perché ogni volta che c'è uno spread elevato da quelle parti ultimamente tutto si risolve in favore di un ingerenza anticiclonica...

Anche perché di solito la deviazione standard rappresenta un buffer di incertezza rispetto alla previsione di riferimento in positivo e in negativo ...
Quindi in questo caso sulla visione dell'ufficiale di ca 556 dam di geopotenziale nell'area in azzurro chiarissimo bisogna considerare un fattore +/- di ca 12 dam...quindi si va da 542 dam in quella zona (che vorrebbe dire Italia sotto geopotenziali bassi e forse (?) depressione più democratica) così come 568 dam (che vorrebbe dire hp conclamato e strisciata adriatica)...però non sono certo di fare un giusto ragionamento
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

lollo.1992 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:

Vi ringrazio ragazzi...perché il fatto è che consultando i run perturbatori pochi ci parlando di un ingresso così ad ovest...e quindi mi chiedevo perché la zona francese risulti così incerta...
Non mi vorrei nemmeno fare false illusioni perché ogni volta che c'è uno spread elevato da quelle parti ultimamente tutto si risolve in favore di un ingerenza anticiclonica...
Non sono pienamente d'accordo con il fatto che non ci sia un ingresso ad ovest nelle corse perturbatrici..
Se guardi bene, come avevo già segnalato prima ben 16 corse su 20 fanno vedere un continuo formarsi di minimi sul Tirreno che si localizzano sulla fascia che va dal sud della Corsica fino al centro della Campania.
Secondo me un chiaro messaggio di occidentalizzazione ancora più evidente che si avrà nei prossimi run.
il conte

Messaggio da il conte »

Robertino ha scritto:Io vado contro corrente, e sicuramente prenderò una toppa di cui già mi scuso, secondo me la dinamica definitiva non l'hanno ancora mostrata ne gfs ne Reading, e parlo di entrata più alta con giro delle Alpi e rientro.
sei gentile... carità pro nord-ovest?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lollo.1992

Giulio097 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Non sono di certo esperto ma per me è dovuta a un'occidentalizzazione ancora più accentuata.
Non sono pienamente d'accordo con il fatto che non ci sia un ingresso ad ovest nelle corse perturbatrici..
Se guardi bene, come avevo già segnalato prima ben 16 corse su 20 fanno vedere un continuo formarsi di minimi sul Tirreno che si localizzano sulla fascia che va dal sud della Corsica fino al centro della Campania.
Secondo me un chiaro messaggio di occidentalizzazione ancora più evidente che si avrà nei prossimi run.
Quello è vero...io parlavo di una incertezza che riguardasse la formazione di un minimo in prossimità dell'area indicata in azzurro chiaro...ma credo che sia un ragionamento sbagliato questo perché lo spread è legato solo ai geopotenziali e non alle isobare
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il conte ha scritto:
sei gentile... carità pro nord-ovest?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse :lol:
Bloccato