Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nick96

Messaggio da Nick96 »

LeBronIppo ha scritto:
nibuck ha scritto:
Bruno98 ha scritto: Non per fare polemica ma Gfs sarebbe democratico per il centro-sud, il nord sempre a secco :lol:
Io parlo del centro.....toscana, Lazio, marche e Abruzzo. ....tutto ciò che è più a nord o a sud non mi riguarda è nemmeno mi interessa. .....senza offesa è :wink:
Severo ma giusto. Come darti torto? È normale che ognuno guardi al proprio orticello, sarebbe da ipocriti negarlo.
Ed intanto sono 4 Inverni che vedo la neve solo dalle foto che mi mandano i miei parenti da San Valentino in Abruzzo :lol::lol::lol:
Esiste anche l'umbria :)
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Freddo84 ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
nibuck ha scritto: Io parlo del centro.....toscana, Lazio, marche e Abruzzo. ....tutto ciò che è più a nord o a sud non mi riguarda è nemmeno mi interessa. .....senza offesa è :wink:
Io non mi offendo, dal momento che il primo orticellista qua dentro sono io, però allora non dire che è democratico, perchè per me democratico significa che nevica sia al nord, sia al centro, sia al sud (cosa praticamente impossibile :lol: ). Se invece per te democratico significa che nevica sul tirreno e sull'adriatico, beh scusami tanto ma abbiamo due concezioni diverse. Altrimenti se mai stranamente ci sarà una carta che farà vedere neve su tutto il nord, allora anche io potrò dire che è un run democratico :wink:
Nella normalità democratica dovrebbe essere neve e nebbia al nord, belle primavere e città al centro e spiagge al centrosud. Invece da anni si beccano tutto loro.
Beh adesso non esageriamo, il centro sud (sopratutto l'adriatico) ha sempre avuto e sempre avrà (almeno finchè l'adriatico non si chiuderà) questo genere di eventi, inoltre gennaio e febbraio sono messi tradizionalmente abbastanza secchi al nord, però negli ultimi anni con lo spostamento dell'hp sempre più a ovest è diventato più difficile vedere precipitazioni. Inoltre molte volte le termiche non ci hanno accompagnato quando avevamo le precipitazioni, ad esempio ai primi di febbraio del 2015 qui caddero pochi cm di neve e poi si trasformo in pioggia, nel cuneese cadde anche oltre mezzo metro di neve! Se le temperature fossero state di un paio di gradi più basse sarebbe stato un'evento da ricordare e invece...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Avanti col secco!
Immagine
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

non cercate i minimi quando ancora gfs non può inquadrarli...verrra' il momento...l'impianto solo quello
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Io ripeto di non dare credito alle precipitazioni oltre le 72, già differenze sostanziali a 96 h, come si fa a parlare di precipitazioni a distanza di una settimana.
Comunque diciamo pure che Gfs piano piano si sta accodando o sbaglio ?
Per gli amici del nord che sono nella mia stessa barca, consiglio di stare tranquilli e avere pazienza, la situazione che si va delineando è di altri tempi, lo dico solo per chi non se ne fosse accorto.
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:Carte da evento nevoso per tutto il centro tirrenico e Adriatico e sud
Occhio all alta termica
iniestas ma dove le vedi ste nevicate per il centro tirrenico...
sù.... sii serio....
altro evento da est senza nessuna ritornante ed entrata dal rodano...
gfs 18 seccume
il conte

Messaggio da il conte »

Bruno98 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Possiamo tranquillamente cestinare termini come nevone padano, nevicata d'addolcimento e similari. Sono eventi talmente rari da considerare ormai eventi i due fiocchi di domani.
Come dicono i francesi: c'est la vie. Anche a me rode parecchio questa situazione, non ho problemi ad ammetterlo, ma la pazienza è la virtù dei forti, prima o poi (più poi mi sa) tornerà anche il nevone padano (forse in un lontano futuro e in una galassia lontana lontana :lol: )
tornerà entro 15 giorni
8) 8) 8) 8) 8) 8)
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Come fate a basarvi per le precipitazioni dei prossimi giorni su un modello che si sta accodando ad altri e ancora deve fare altri notevoli passi ?
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Fiume Po ha scritto:Come fate a basarvi per le precipitazioni dei prossimi giorni su un modello che si sta accodando ad altri e ancora deve fare altri notevoli passi ?
solo in base all uscita di adesso.... ma molto realistica
il conte

Messaggio da il conte »

Fiume Po ha scritto:Io ripeto di non dare credito alle precipitazioni oltre le 72, già differenze sostanziali a 96 h, come si fa a parlare di precipitazioni a distanza di una settimana.
Comunque diciamo pure che Gfs piano piano si sta accodando o sbaglio ?
Per gli amici del nord che sono nella mia stessa barca, consiglio di stare tranquilli e avere pazienza, la situazione che si va delineando è di altri tempi, lo dico solo per chi non se ne fosse accorto.
concordo.
e chi non se accorge è cieco sordomuto :D :lol: :lol:
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

michele57 ha scritto:Certo che il giochetto Reading-Gfs diventa addirittura in contro tendenza.
Vedrete che l'uscita di domattina di Reading andrà verso GFS con la sinottica da est-shift.

Ma se tutto andrà in porto GFS avrà visto meglio alla realtà delle cose.
Ma l'intuizione resta ad appannaggio di Reading.
Per la classificazione delle performance invece acquisterebbe maggiori punti GFS.

Insomma un giochetto che tiene in ansia noi poveri appassionati di meteorologia.
Quindi sempre la pazienza deve essere il viatico giusto anche nei forum...
Buonasera Michele sono d'accordissimo con tesecondo me la via di mezzo si raggiungerà con un passo incontro di gfs a reading, anche se chiaramente preferirei una completa virata verso reading... non ci rimane che aspettare!
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Stefano1986 ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Democratico in termini di freddo però si :wink:
Quello si, però allora anche l'evento della befana è stato democratico in termini di freddo no?
Vero. Però quando c'è il nevone padano, l'80% d'Italia è sotto richiamo mite: almeno con l'est il freddo raggiunge anche il nord.
Giusto. Però io del freddo sterile non seguito da una perturbazione non me ne faccio granché
michele57

Messaggio da michele57 »

Andrebbe bene Reading, ma con le termiche Ens dello stesso modello, altrimenti con l'ufficiale si perde di quota la neve sia nel Lazio che in Campania.
Sono cmq. fiducioso sia per la campania e anche per la capitale ce la giocheremo con le prossime uscite.
Una buona notte!!!
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

michele57 ha scritto:Andrebbe bene Reading, ma con le termiche Ens dello stesso modello, altrimenti con l'ufficiale si perde di quota la neve sia nel Lazio che in Campania.
Sono cmq. fiducioso sia per la campania e anche per la capitale ce la giocheremo con le prossime uscite.
Una buona notte!!!
bravo concordo con te....
LeBronIppo

Messaggio da LeBronIppo »

Nick96 ha scritto:
LeBronIppo ha scritto:
nibuck ha scritto: Io parlo del centro.....toscana, Lazio, marche e Abruzzo. ....tutto ciò che è più a nord o a sud non mi riguarda è nemmeno mi interessa. .....senza offesa è :wink:
Severo ma giusto. Come darti torto? È normale che ognuno guardi al proprio orticello, sarebbe da ipocriti negarlo.
Ed intanto sono 4 Inverni che vedo la neve solo dalle foto che mi mandano i miei parenti da San Valentino in Abruzzo :lol::lol::lol:
Esiste anche l'umbria :)
Es il Molise? Ah no è vero, il Molise non esiste :lol::lol::lol:
Bloccato