Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Fantastico reading per me
brianza78

Messaggio da brianza78 »

mascalzonelatino88 ha scritto:Con reading mi diverto anch'io... 8)
ciao mascalzone...sei sicuro che becchiamo qualcosa anche noi?
nibuck

Messaggio da nibuck »

No un attimo non mi ricordo chi qualche pagina fa ha scritto che con Reading il Lazio vedrebbe neve a quote di alta collina?.......brutta bestia analizzare la colonna d'aria lo capisco......meglio vedere direttamente una -3 a 850 e sparare una quota neve a caso. .......lo capisco infondo :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nibuck ha scritto:No un attimo non mi ricordo chi qualche pagina fa ha scritto che con Reading il Lazio vedrebbe neve a quote di alta collina?.......brutta bestia analizzare la colonna d'aria lo capisco......meglio vedere direttamente una -3 a 850 e sparare una quota neve a caso. .......lo capisco infondo :lol:
tu sinceramente come la vedi?
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

modelli pessimi
speriamo in un ribaltone nei prossimi giorni
ci vorrebbe un bel maialino per una decina di giorni
Dani9

Messaggio da Dani9 »

Reading ottimo come impianto e che va a confermare che gennaio dirà ancora la sua.. naturalmente più si guarda al long e più si è suscettibili a cambiamenti soprattutto nella direzione d'entrata del freddo,termiche,minimi ecc.. forse Picchio alludeva proprio a questo e non al fatto che con la visione attuale Reading non vede la -12 in abruzzo :)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ho già detto che la natura non segue schemi di giusta ripartizione quindi se è nevicato al Sud e Adriatico non è detto che ora nevichi al Nord e Tirreno questi sono schemi che vi fate voi.

Il trend instauratosi è quello è chi ha capito ha capito.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Burian2012 ha scritto:Ho già detto che la natura non segue schemi di giusta ripartizione quindi se è nevicato al Sud e Adriatico non è detto che ora nevichi al Nord e Tirreno questi sono schemi che vi fate voi.

si hai ragione.. ma ecmwf vede neve anche sul tirreno e al nord
nibuck

Messaggio da nibuck »

NIVOFILO86 ha scritto:
nibuck ha scritto:No un attimo non mi ricordo chi qualche pagina fa ha scritto che con Reading il Lazio vedrebbe neve a quote di alta collina?.......brutta bestia analizzare la colonna d'aria lo capisco......meglio vedere direttamente una -3 a 850 e sparare una quota neve a caso. .......lo capisco infondo :lol:
tu sinceramente come la vedi?
Neve con accumulo dalla bassa collina 200/300 mt. Data la caratteristica del blocco freddo alle quote medio alte per rovesciamento la neve comparirebbe a tratti anche al livello di pianura
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Ho già detto che la natura non segue schemi di giusta ripartizione quindi se è nevicato al Sud e Adriatico non è detto che ora nevichi al Nord e Tirreno questi sono schemi che vi fate voi.

Ecco L altro
Ha ragione nevofilo se non scrive più
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Basta stuzzicare un po e viene fuori tutto..... Mi sono beccato 3000 monnezza e non so che , e non mi posso permettere di dire che qualcosa non mi piace. Non so dov'è Ostia?? Mica sono tutti cervelloni come te Nevo.
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Breve ot
Forte rovescio di neve in atto a Pescara centro, 3 cm di manto
nibuck

Messaggio da nibuck »

No vabbe. ....quindi i modelli la natura è trendy. .....segue la moda del momento. ........no vabbe. .....ehm......ok
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera.
Siamo a lunedi' 9 gennaio. Una giornata che come dicevo nei giorni scorsi poteva dare qualche indizio sul prosieguo.
Perche' Reading non sarebbe credibile, perchè gfs, ukmo etc etc. La certezza è che si passa e temporaneamente ad una nuova configurazione: nuova configurazione in un contesto che rimane invernale e che è iniziato il 30 dicembre scorso.
Ora quanto più questa fase temporanea, e Vi ripeto temporanea, ha caratteristiche occidentalizzanti meglio è nel senso di portare benefici idrici su zone che sono rimaste a secco.
C'è da tener in ogni caso in considerazione un fatto di non secondaria importanza e che ha dominato e domina e dominerà le sorti del nostro inverno ovvero l'hp ad occidente: dal suo retrocedere come è stato fino ad oggi dipenderà molto al di là di altri fattori che possano avere la loro importanza su altre parti del continente ma non sul mediterraneo.
Se vogliamo la neve al nord,la neve sulle colline del centro se va bene, e sui monti al sud allora l'emissione di Reading è ottima ed un toccasana.
Se invece vogliamo la neve democratica, e stavolta sarà così, dobbiamo attendere solo due o tre giorni in più. E' la soluzione migliore, in quanto un est shit della configurazione e visto le termiche che non saranno quelle fatte vedere dai gm non accontenterebbe quasi nessuno.
Quindi senza girarci attorno e nel continuare ad essere diretto non è certamente ideale per la neve sul Tirreno, al nord si anche se personalmente resto convinto e certo che la soluzione più probabile resta quella descritta nel td dell'inverno pazzo. Poi ne riparleremo come stiamo facendo della colata fredda che non è fuggita a sud-est.
Domani la situazione sarà ulteriormente più chiara e definibile e non siamo ancora in primavera e quindi resta il periodo "nero" per previsori, analizzatori e longer. Cari saluti
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Siamo a lunedi' 9 gennaio. Una giornata che come dicevo nei giorni scorsi poteva dare qualche indizio sul prosieguo.
Perche' Reading non sarebbe credibile, perchè gfs, ukmo etc etc. La certezza è che si passa e temporaneamente ad una nuova configurazione: nuova configurazione in un contesto che rimane invernale e che è iniziato il 30 dicembre scorso.
Ora quanto più questa fase temporanea, e Vi ripeto temporanea, ha caratteristiche occidentalizzanti meglio è nel senso di portare benefici idrici su zone che sono rimaste a secco.
C'è da tener in ogni caso in considerazione un fatto di non secondaria importanza e che ha dominato e domina e dominerà le sorti del nostro inverno ovvero l'hp ad occidente: dal suo retrocedere come è stato fino ad oggi dipenderà molto al di là di altri fattori che possano avere la loro importanza su altre parti del continente ma non sul mediterraneo.
Se vogliamo la neve al nord,la neve sulle colline del centro se va bene, e sui monti al sud allora l'emissione di Reading è ottima ed un toccasana.
Se invece vogliamo la neve democratica, e stavolta sarà così, dobbiamo attendere solo due o tre giorni in più. E' la soluzione migliore, in quanto un est shit della configurazione e visto le termiche che non saranno quelle fatte vedere dai gm non accontenterebbe quasi nessuno.
Quindi senza girarci attorno e nel continuare ad essere diretto non è certamente ideale per la neve sul Tirreno, al nord si anche se personalmente resto convinto e certo che la soluzione più probabile resta quella descritta nel td dell'inverno pazzo. Poi ne riparleremo come stiamo facendo della colata fredda che non è fuggita a sud-est.
Domani la situazione sarà ulteriormente più chiara e definibile e non siamo ancora in primavera e quindi resta il periodo "nero" per previsori, analizzatori e longer. Cari saluti
Rispecchia cosa più cosa meno il mio pensiero.
Bloccato