Il mio commento si riferiva solo all'uscita odierna di GEM, poi certo che è ancora presto per i dettagli, basti vedere tutti gli spostamenti che ha subito il minimo di domaniDanielebg ha scritto:Beh sono commenti a mappe troppo distanti per i dettagli ...ogni 12 ore si passa da neve a nord ovest e poi al centro sud e infine nord est.. certo che ukmo gem e reading più o meno concordi non è male ..ma comunque pure la media di gfs per venerdì da neve qua e là sul nord ...ma con un entrata molto blanda ...Bruno98 ha scritto:Beh tutto direi proprio di no, dato che con GEM il Piemonte e anche l'Ovest Lombardia non vedrebbero una cippa, discorso invece diverso per il resto del Nord, potrebbe essere giunta (finalmente!) l'ora del NE, poi speriamo che tocchi anche al NWIMadeYouReadThis ha scritto: Boh nell'ultimo run non mi sembrava ci fosse
Comunque pure gem vede neve su tutto il nord anche se posticipate di 24/48h rispetto a reading. Jma vede invece una passata venerdi ed una domenica (piu blanda). Comunque entrate che fin'ora son viste abbastanza democratiche per tutto il nord
O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacky_style90
In effetti sono curioso di vedere domani, con l'entrata dell'aria fredda e più instabile dai Balcani e dal mare, se il Garda in qualche modo reagirà e saprà caricare ancora un pochino l'umidità regalando un potenziale incremento degli accumuli ad ovest del lago stesso..Danielebg ha scritto:Non essendo una vera perturbazione ma un po' di aria umida può capitare di tutto e le prc saranno a macchia di leopardo ... dipenderà dai venti e dalla traiettoria esatta di entrata dell'aria fredda...domani sarà pura didattica sui microclimi locali... faranno la differenza i laghi per chi è posto ad ovest e i monti per chi se li trova a ovest o a nord... poi se la traiettoria sarà più bassa cambierà tutto...jacky_style90 ha scritto:Leggo poco sul Veneto, e neanche le meteorine dei tg nazionali mi sembrano molto propensi ad inserirci tra le località probabilmente imbiancate domani, eppure zone come il vicentino, (il nord-ovest del nordest) a causa della particolare conformazione fisica atta ad incanalare e scaricare l'umidità tra le Prealpi di Asiago e le piccole Dolomiti, possono vedere qualcosa, certo si tratta di pochi centimetri ma abbiamo tutto: temperatura, aria abbastanza umida in arrivo dal mare e pronta a venire sollevata ed incanalata tra i monti, una disposizione di correnti favorevoli, insomma penso dovranno farsi due domande i previsori nazionali domani (gli enti locali, protezioni civili, ARPAV, stanno diramando avvisi di attenzione per formazione di ghiaccio dopo l'evento nevoso)
-
furia atlantica
Perdonami ma c e una discrepanza tra le carte e quanto dici. Sarebbe neve su est Lombardia e nord est, non su tutto il nord.IMadeYouReadThis ha scritto:Bruno98 ha scritto:Beh tutto direi proprio di no, dato che con GEM il Piemonte e anche l'Ovest Lombardia non vedrebbero una cippa, discorso invece diverso per il resto del Nord, potrebbe essere giunta (finalmente!) l'ora del NE, poi speriamo che tocchi anche al NWIMadeYouReadThis ha scritto: Boh nell'ultimo run non mi sembrava ci fosse
Comunque pure gem vede neve su tutto il nord anche se posticipate di 24/48h rispetto a reading. Jma vede invece una passata venerdi ed una domenica (piu blanda). Comunque entrate che fin'ora son viste abbastanza democratiche per tutto il nord
Tutto il nord vedrebbe la neve
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Per neve non intendo accumuli rilevanti su tutto il nord, mi spiace non essere stato chiaro. Intendo invece la possibilità di assistere ad una nevicata su tutto il nord. Le precipitazioni in arrivo dalla francia scorrerebbero sul Piemonte liguria valle d'aosta per posizionarsi successivamente sul nord est.furia atlantica ha scritto: Perdonami ma c e una discrepanza tra le carte e quanto dici. Sarebbe neve su est Lombardia e nord est, non su tutto il nord.
Poi tanto gia nella prossima uscita sarà totalmente diverso
Domani ti consiglio di osservare il radar durante le precipitazioni ... vedrai bene questa dinamica se tutto va come penso ... vedrai proprio accendersi il radar col passaggio sui laghi e ovviamente il tutto sarà scaricato dalla Franciacorta al bergamasco ... ci son stati molti casi simili in passato..in una circostanza che ricordo bene si creo' un vortice tra che prelevava umidità dal Garda e la buttava nelle zone citate... non capiterà domani ma in qualche modo incideràjacky_style90 ha scritto:In effetti sono curioso di vedere domani, con l'entrata dell'aria fredda e più instabile dai Balcani e dal mare, se il Garda in qualche modo reagirà e saprà caricare ancora un pochino l'umidità regalando un potenziale incremento degli accumuli ad ovest del lago stesso..Danielebg ha scritto:Non essendo una vera perturbazione ma un po' di aria umida può capitare di tutto e le prc saranno a macchia di leopardo ... dipenderà dai venti e dalla traiettoria esatta di entrata dell'aria fredda...domani sarà pura didattica sui microclimi locali... faranno la differenza i laghi per chi è posto ad ovest e i monti per chi se li trova a ovest o a nord... poi se la traiettoria sarà più bassa cambierà tutto...jacky_style90 ha scritto:Leggo poco sul Veneto, e neanche le meteorine dei tg nazionali mi sembrano molto propensi ad inserirci tra le località probabilmente imbiancate domani, eppure zone come il vicentino, (il nord-ovest del nordest) a causa della particolare conformazione fisica atta ad incanalare e scaricare l'umidità tra le Prealpi di Asiago e le piccole Dolomiti, possono vedere qualcosa, certo si tratta di pochi centimetri ma abbiamo tutto: temperatura, aria abbastanza umida in arrivo dal mare e pronta a venire sollevata ed incanalata tra i monti, una disposizione di correnti favorevoli, insomma penso dovranno farsi due domande i previsori nazionali domani (gli enti locali, protezioni civili, ARPAV, stanno diramando avvisi di attenzione per formazione di ghiaccio dopo l'evento nevoso)
Ah ok ho capito, comunque il Piemonte non vedrebbe una cippa lo stesso, al massimo solo un po' di sfondamento nei fondovalleIMadeYouReadThis ha scritto:Per neve non intendo accumuli rilevanti su tutto il nord, mi spiace non essere stato chiaro. Intendo invece la possibilità di assistere ad una nevicata su tutto il nord. Le precipitazioni in arrivo dalla francia scorrerebbero sul Piemonte liguria valle d'aosta per posizionarsi successivamente sul nord est.furia atlantica ha scritto: Perdonami ma c e una discrepanza tra le carte e quanto dici. Sarebbe neve su est Lombardia e nord est, non su tutto il nord.
Poi tanto gia nella prossima uscita sarà totalmente diverso
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Messi male davvero! Vedere cielo sereno,-4 e pensare che sarebbero bastati 5 cm per avere un impatto visivo fantastico e invece forse farà 2cm per gfs e 0,5 per ecmwf....IMadeYouReadThis ha scritto:Non facciamo la guerra dei poveriDanielebg ha scritto: A discapito di quasi tutte le altre zone !
Firmo per 1 cm bello omogeneo !
Bergamo gfs 2 cm li fa ! Poi non so se intendono accumulo o la metà servirà per umidificare l'aria è il resto si scioglierà sull'asfalto ...Bruno98 ha scritto:Vero, ma Gfs è ancora peggio...Danielebg ha scritto:A discapito di quasi tutte le altre zone !Bruno98 ha scritto:Lamma su base Ecmwf a 12 km molto buoni per il Piemonte centro-occidentale! Nella mia zona potrebbero cadere circa 4 cm!:
Si, Gfs ha leggermente aumentato le precipitazioni per la Lombardia.Danielebg ha scritto:Bergamo gfs 2 cm li fa ! Poi non so se intendono accumulo o la metà servirà per umidificare l'aria è il resto si scioglierà sull'asfalto ...Bruno98 ha scritto:Vero, ma Gfs è ancora peggio...Danielebg ha scritto: A discapito di quasi tutte le altre zone !
Intanto qui si sta annuvolando, temperatura risalita da -3,7 a -2,3
-
jacky_style90
Bg -3,5 sereno ma dp -7 non ci sarà il problema del mezzo grado domani ..vero gfs meglio per me ma sempre poca roba ..Bruno98 ha scritto:Si, Gfs ha leggermente aumentato le precipitazioni per la Lombardia.Danielebg ha scritto:Bergamo gfs 2 cm li fa ! Poi non so se intendono accumulo o la metà servirà per umidificare l'aria è il resto si scioglierà sull'asfalto ...Bruno98 ha scritto: Vero, ma Gfs è ancora peggio...
Intanto qui si sta annuvolando, temperatura risalita da -3,7 a -2,3
Gfs segue reading per il futuro ,ad oggi nord secco ma freddo prima o poi porterà neve ..