poraccio, sto qui lo si prende sempre per il gluteoPeter94 ha scritto:GEM sì invece sarebbe per la neve seria.
Peccato... sia GEM.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ripeto, se non sei del Nord non emettere frasi a caso. Cosa c'entra il fatto che dal 2014 al Sud si siano verificati solo 2 eventi (che poi è una castroneria immane!)? È normale! Perché "dovrebbe" essere più propenso il Nord ad avere precipitazioni nevose fino sulle pianure, al Sud sarebbe un'eccezione! Al Nord dovrebbe essere routine. E servirebbero soprattuto anche per il turismo sciistico! Al Sud se nevica a cosa serve? Ah si è vero, ho scordato che ogni anno è pieno di turisti che vanno a sciare in Puglia.Diamond_Sea ha scritto:Non faccio il saccente. Volevo solo farti notare che a parte isolati episodi gli ultimi inverni sono stati pessimi anche per il centro-sud.federtof ha scritto:Diamond_Sea ha scritto: Scusa quante nevicate ci sono state nelle pianure del centro-sud negli ultimi 5 anni!?
Te lo dico io 2, Fine Dicembre 2014 e quest'ultima. Per il resto Anticiclone o scirocco a go go. Vuoi dirmi che al nord da 5 anni non nevica in pianura!? Non credo proprio! Diciamo che ha qualcuno rode troppo che di tanto in tanto nevichi di più al sud.
rispetto a me in questi ultimi 4-5 anni ha visto più volte accumulo Bari, ed le coste hanno visto accumuli anche non da poco, non come quelli che arrivano qua da noi...... quindi evita di fare tanto il saccente, grazie
Si Luca hai ragione scusa. Solo che scriveva boiate con aria strafottente volendo sapere il nostro clima senza viverci e mi ha dato fastidio.luca90 ha scritto:ee vabbòò ma finitela di bisticciare per la neve al Nord e Sud vaccaboia, chi ce l'ha se la goda chi non ce l'ha... eccomi, sappiamo dell'attuale situazione e cerchiamo di valutare le possibilità che ci vengono elaborate dai Gm senza troppi patemi.
Bravo Luca.... anche se come dici te " vacca boia" se mi rode aggiungo ioluca90 ha scritto:ee vabbòò ma finitela di bisticciare per la neve al Nord e Sud vaccaboia, chi ce l'ha se la goda chi non ce l'ha... eccomi, sappiamo dell'attuale situazione e cerchiamo di valutare le possibilità che ci vengono elaborate dai Gm senza troppi patemi.
Che ti piaccia o no in Puglia nevica ed è sempre nevicato. Negli anni 90 la neve a Bari non era certo un evento, come 50 cm da Alberobello o 1mt. di neve sul Gargano e nel Sub Appenino Dauno. Che poi secondo te non serve a niente e un altro paio di maniche e di certo non voglio farti cambiare idea.LeBronIppo ha scritto:Ripeto, se non sei del Nord non emettere frasi a caso. Cosa c'entra il fatto che dal 2014 al Sud si siano verificati solo 2 eventi (che poi è una castroneria immane!)? È normale! Perché "dovrebbe" essere più propenso il Nord ad avere precipitazioni nevose fino sulle pianure, al Sud sarebbe un'eccezione! Al Nord dovrebbe essere routine. E servirebbero soprattuto anche per il turismo sciistico! Al Sud se nevica a cosa serve? Ah si è vero, ho scordato che ogni anno è pieno di turisti che vanno a sciare in Puglia.Diamond_Sea ha scritto:Non faccio il saccente. Volevo solo farti notare che a parte isolati episodi gli ultimi inverni sono stati pessimi anche per il centro-sud.federtof ha scritto:
rispetto a me in questi ultimi 4-5 anni ha visto più volte accumulo Bari, ed le coste hanno visto accumuli anche non da poco, non come quelli che arrivano qua da noi...... quindi evita di fare tanto il saccente, grazie
Meglio che non aggiungi altro.
Gli anni 90? Stai forse parlando del decennio più anomalo da quando ci sono le rilevazioni per quanto riguarda la stagione invernale? No giusto per capireDiamond_Sea ha scritto:Che ti piaccia o no in Puglia nevica ed è sempre nevicato. Negli anni 90 la neve a Bari non era certo un evento, come 50 cm da Alberobello o 1mt. di neve sul Gargano e nel Sub Appenino Dauno. Che poi secondo te non serve a niente e un altro paio di maniche e di certo non voglio farti cambiare idea.LeBronIppo ha scritto:Ripeto, se non sei del Nord non emettere frasi a caso. Cosa c'entra il fatto che dal 2014 al Sud si siano verificati solo 2 eventi (che poi è una castroneria immane!)? È normale! Perché "dovrebbe" essere più propenso il Nord ad avere precipitazioni nevose fino sulle pianure, al Sud sarebbe un'eccezione! Al Nord dovrebbe essere routine. E servirebbero soprattuto anche per il turismo sciistico! Al Sud se nevica a cosa serve? Ah si è vero, ho scordato che ogni anno è pieno di turisti che vanno a sciare in Puglia.Diamond_Sea ha scritto: Non faccio il saccente. Volevo solo farti notare che a parte isolati episodi gli ultimi inverni sono stati pessimi anche per il centro-sud.
Meglio che non aggiungi altro.
Non devi chiedermi scusa ti pare, è che almeno sin qui nel thread si respirava aria tranquilla cercando di analizzare la situazione-evoluzione per le nostre zone che purtroppo al momento non vivono un buon periodo in relazione alle precipitazioni e sarebbe piacevole si continuasse su questa linea. Lasciamo certe diatribe altrove altrimenti rischiamo minestroni di lagne e nessuno capisce più na bega di meteo!LeBronIppo ha scritto:Si Luca hai ragione scusa. Solo che scriveva boiate con aria strafottente volendo sapere il nostro clima senza viverci e mi ha dato fastidio.luca90 ha scritto:ee vabbòò ma finitela di bisticciare per la neve al Nord e Sud vaccaboia, chi ce l'ha se la goda chi non ce l'ha... eccomi, sappiamo dell'attuale situazione e cerchiamo di valutare le possibilità che ci vengono elaborate dai Gm senza troppi patemi.
Chiusa qua
Neve al piano sicura eccetto forse le coste. Termiche non troppo basse però col freddo di questi giorni e il progressivo abbassamento delle temp a 850hpa (quindi niente richiamo mite in quota) la colonna d'aria dovrebbe reggereDarkangel ha scritto:a 96 ore fotocopia di ukmo praticamente… direi che nella serata ...
nottata di venerdì un rapido passaggio anche nel nw lombardia e est piemonte può starci prima del favonio freddo....da bergamo verso est invece bella passata probabilmente nevosa dal monte al piano in arrivo......questo stando alla lettura degli europei e di gem.....