Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
Per mia esperienza, dopo tanti anni di osservazione di GFS, quano mette scarse precipitazioni ci indovina. Ho notato tante volte che già da una settimana prima inquadra le irruzioni secche e, coll'andare dei run, anche se balla molto la carta dei GPT, a carta delle PRP rimane molto sterile e purtroppo riflettente la realtà.
Mi capita spesso di vedere run migliorati per leggeri o evidenti ovest shifts, ma carte PRP che rimangono sostanzialemente tristemente inalterate.
Avrete inoltre notato che le PRP di gfs sono sempre parecchio sovrastimate, rispetto a quello che prospettano i LAM ad alta definizione.
Mi capita spesso di vedere run migliorati per leggeri o evidenti ovest shifts, ma carte PRP che rimangono sostanzialemente tristemente inalterate.
Avrete inoltre notato che le PRP di gfs sono sempre parecchio sovrastimate, rispetto a quello che prospettano i LAM ad alta definizione.
-
Marins76 show
Non sono d'accordo.Vittorino2478 ha scritto:Per mia esperienza, dopo tanti anni di osservazione di GFS, quano mette scarse precipitazioni ci indovina. Ho notato tante volte che già da una settimana prima inquadra le irruzioni secche e, coll'andare dei run, anche se balla molto la carta dei GPT, a carta delle PRP rimane molto sterile e purtroppo riflettente la realtà.
Per le marche meridionali i lam davano 40-50cm, gfs circa 20-25cm.
Quindi vedi un po te...
Leo per carità si fa per parlare perché commentare nello specifico carte a più di 200h di questi tempi è come parlare del sesso degli angeli però con quella sinottica si formano dei minimi con ciclogenesi nel mediterraneo da paura ovviamente ora il gm non li calcola ma se fossero stati a 60h vedrai te come ci si divertiva... minimi che sbucavano come funghi...leo93 ha scritto:da tirrenico preferirei il modello ecmwf che prevede aria artica...maggiori precipitazioni.....a differenza di gefs il quale prevede solo freddo secco solo freddo secco
- Vittorino2478
Non mi riferivo alle differenze in cm che sono impossibili da prevedere, quanto alle macro aree in cui si spera in neve o pioggia, quando gf mette il nulla o l'azzurrino pallido non c'è speranza ed è inutile sperare nel minimo magico.Marins76 show ha scritto:Non sono d'accordo.Vittorino2478 ha scritto:Per mia esperienza, dopo tanti anni di osservazione di GFS, quano mette scarse precipitazioni ci indovina. Ho notato tante volte che già da una settimana prima inquadra le irruzioni secche e, coll'andare dei run, anche se balla molto la carta dei GPT, a carta delle PRP rimane molto sterile e purtroppo riflettente la realtà.
Per le marche meridionali i lam davano 40-50cm, gfs circa 20-25cm.
Quindi vedi un po te...
- MauroMilan