Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Fantameteo pesante
Ma che fine ha fatto Manu73 :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sulla fase orientale collimano tutti i GM ( a parte l'ufficiale di GFs che però è isolato)

è la fase meridiana che li fa divergere

gli effetti ovviamente sarebbero migliori con la fase meridiana di reading
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
Lascia stare Manu73 forumista corretto e preparato.
Ho letto un suo intervento su altro post.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Lascia stare Manu73 forumista corretto e preparato.
Ho letto un suo intervento su altro post.
Concordo però è un tantino pessimista e ripetitivo e poi toppa sempre le anomalie termiche 😊
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Si vero gran signore manu 73...
Tanta stima per lui..
E anche preparato .
Ma soprattutto equilibrato !!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Stavolta devo concordare con la redazione, e no perchè l'abbia scritto io.......
Quella che io vado a prospettare nell'altro td è una vera retrogressione da est: adesso non litighiamo cos'è una retrogressione: non scappa via soprattutto e scava anche minimi.
Il nord? Qualche possibilità ce l'ha o alla fine di questa settimana o nel parecchio dopo e quindi parliamo della terza decade abbondante.
In sintesi questo il mio pensiero.
borgometeo

Messaggio da borgometeo »

Sembra di rivivere la stessa situazione di caos modellistico che si registrò durante la 2a decade di gennaio 2012 quando poi si iniziarono a delineare gli scenari di nevicate da record in Italia più democratiche rispetto all'ultima irruzione...
Siamo un pò in anticipo, circa 10 giorni, rispetto ad allora; quindi la 3a decade del gennaio 2017 potrebbe essere simile a quanto accaduto agli inizi di febbraio di 5 anni fa.

borgometeo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

borgometeo ha scritto:Sembra di rivivere la stessa situazione di caos modellistico che si registrò durante la 2a decade di gennaio 2012 quando poi si iniziarono a delineare gli scenari di nevicate da record in Italia più democratiche rispetto all'ultima irruzione...
Siamo un pò in anticipo, circa 10 giorni, rispetto ad allora; quindi la 3a decade del gennaio 2017 potrebbe essere simile a quanto accaduto agli inizi di febbraio di 5 anni fa.

borgometeo

beh insomma

qui un big event è già accaduto

secondo te in un mese abbiamo un evento storico per il centro sud e poi un altro evento storico per tutti?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
borgometeo ha scritto:Sembra di rivivere la stessa situazione di caos modellistico che si registrò durante la 2a decade di gennaio 2012 quando poi si iniziarono a delineare gli scenari di nevicate da record in Italia più democratiche rispetto all'ultima irruzione...

borgometeo

beh insomma

secondo te in un mese abbiamo un evento storico per il centro sud e poi un altro evento storico per tutti?
Quello che fa vedere reading non è un big event ma sarebbe una normale fase artica, carte del genere nel 2013 se ne viddero a bizzeffe, anche se dovesse vincere gfs per me questo mese supera di gran lungo la sufficienza, anche se non ho visto neanche un fiocco, il freddo c'è stato. Per noi tirrenici serve che calino AO e NAO, ma mi pare che la troposfera, anche senza l'aiuto della stratosfera, abbia già fatto capire da un bel pezzo su quali valori vogliano essere orientati questi due indici :roll: , però anche se i prossimi episodi saranno tutti pro adriatici, ben venga, per me sarebbe comunque un buon inverno
Ultima modifica di Blizzard90A il lun gen 09, 2017 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:

borgometeo

beh insomma

Iniestas il tempo meteorologico non segue un criterio del genere, come lo pensi tu.
Il tempo meteorologico fa che vuole ed è figlio di una Natura pigra, che segue sempre gli stessi schemi.
Vedi, dai modelli è possibile una nuova fase con direttrice più orientale della prima cioè da Est e non da Nord-Est stile Dicembre 2014.
A volte la Natura è così, a chi tutto a chi niente! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:

borgometeo

beh insomma

Quello che fa vedere reading non è un big event ma sarebbe una normale fase artica, anche se dovesse vincere gfs per me questo mese raggiunge la sufficienza , anche se non ho visto neanche un fiocco, il freddo c'è stato, per noi tirrenici serve che calano AO e NAO, ma mi pare che la troposfera, anche senza l'aiuto della stratosfera, abbia già fatto capire da un bel pezzo su quali valori vogliano essere orientati questi due indici :roll: , però anche se i prossimi episodi saranno tutti pro adriatici, ben venga, per me sarebbe comunque un buon inverno
lascia stare ao, nao, pao e cavoli vari

quello che vede reading produce lo scavo di una ciclogenesi tirrenica con aria continentale a seguito

sarebbe neve su tutto il centro italia, inclusa Roma considerate le isoterme

GFs invece tutto pro adriatico
borgometeo

Messaggio da borgometeo »

Iniestas, ho sempre letto con piacere i tuoi interventi e nessuno mette in dubbio il Big Event che c'è stato finora,che continuerà a condizionare almeno termicamente il centro-sud per tutta la settimana in corso...la mia è una semplice considerazione sul fatto che la storia del 2012 si possa ripetere a breve, visto quanto i modelli ci stanno facendo vedere.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:
beh insomma

Quello che fa vedere reading non è un big event ma sarebbe una normale fase artica, anche se dovesse vincere gfs per me questo mese raggiunge la sufficienza , anche se non ho visto neanche un fiocco, il freddo c'è stato, per noi tirrenici serve che calano AO e NAO, ma mi pare che la troposfera, anche senza l'aiuto della stratosfera, abbia già fatto capire da un bel pezzo su quali valori vogliano essere orientati questi due indici :roll: , però anche se i prossimi episodi saranno tutti pro adriatici, ben venga, per me sarebbe comunque un buon inverno

quello che vede reading produce lo scavo di una ciclogenesi tirrenica con aria continentale a seguito

Lascio stare? E noi longer che dobbiamo usare per fare delle tendenze, frate indovino? :lol:, big event, raga sfatiamo il mito che ogni cosa che viene è big event, non è che ci vuole niente ad avere un'irruzione artica, basta che si eleva l'azzorre in posizione favorevole e qualcosa, grosso o piccolo, arriva sempre, negli ultimi 10 anni abbiamo avuto tantissimi episodi di grande portata, o sbaglio? Cioè non è che ci vuole sto granchè per avere un'irruzione artica, sembra ogni volta che servino chissà quali incastri :lol:, se poi succedono episodi di durata come il 2012 e dove nevica ovunque con doppia entrata allora quelli si che sono big event
Ultima modifica di Blizzard90A il lun gen 09, 2017 4:29 pm, modificato 3 volte in totale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Tutti pronti per il ribaltone GFS?
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Quello che fa vedere reading non è un big event ma sarebbe una normale fase artica, anche se dovesse vincere gfs per me questo mese raggiunge la sufficienza , anche se non ho visto neanche un fiocco, il freddo c'è stato, per noi tirrenici serve che calano AO e NAO, ma mi pare che la troposfera, anche senza l'aiuto della stratosfera, abbia già fatto capire da un bel pezzo su quali valori vogliano essere orientati questi due indici :roll: , però anche se i prossimi episodi saranno tutti pro adriatici, ben venga, per me sarebbe comunque un buon inverno

Lascio stare? E noi longer che dobbiamo usare per fare delle tendenze, frate indovino? :lol:
Blizzard frate indovino metteva gelo e neve sull'Italia a gennaio!!!! :lol:
Bloccato