Ma che fine ha fatto Manu73gemi65 ha scritto:Fantameteo pesante
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Stavolta devo concordare con la redazione, e no perchè l'abbia scritto io.......
Quella che io vado a prospettare nell'altro td è una vera retrogressione da est: adesso non litighiamo cos'è una retrogressione: non scappa via soprattutto e scava anche minimi.
Il nord? Qualche possibilità ce l'ha o alla fine di questa settimana o nel parecchio dopo e quindi parliamo della terza decade abbondante.
In sintesi questo il mio pensiero.
Quella che io vado a prospettare nell'altro td è una vera retrogressione da est: adesso non litighiamo cos'è una retrogressione: non scappa via soprattutto e scava anche minimi.
Il nord? Qualche possibilità ce l'ha o alla fine di questa settimana o nel parecchio dopo e quindi parliamo della terza decade abbondante.
In sintesi questo il mio pensiero.
-
borgometeo
Sembra di rivivere la stessa situazione di caos modellistico che si registrò durante la 2a decade di gennaio 2012 quando poi si iniziarono a delineare gli scenari di nevicate da record in Italia più democratiche rispetto all'ultima irruzione...
Siamo un pò in anticipo, circa 10 giorni, rispetto ad allora; quindi la 3a decade del gennaio 2017 potrebbe essere simile a quanto accaduto agli inizi di febbraio di 5 anni fa.
borgometeo
Siamo un pò in anticipo, circa 10 giorni, rispetto ad allora; quindi la 3a decade del gennaio 2017 potrebbe essere simile a quanto accaduto agli inizi di febbraio di 5 anni fa.
borgometeo
borgometeo ha scritto:Sembra di rivivere la stessa situazione di caos modellistico che si registrò durante la 2a decade di gennaio 2012 quando poi si iniziarono a delineare gli scenari di nevicate da record in Italia più democratiche rispetto all'ultima irruzione...
borgometeo
beh insomma
qui un big event è già accaduto
secondo te in un mese abbiamo un evento storico per il centro sud e poi un altro evento storico per tutti?
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Quello che fa vedere reading non è un big event ma sarebbe una normale fase artica, carte del genere nel 2013 se ne viddero a bizzeffe, anche se dovesse vincere gfs per me questo mese supera di gran lungo la sufficienza, anche se non ho visto neanche un fiocco, il freddo c'è stato. Per noi tirrenici serve che calino AO e NAO, ma mi pare che la troposfera, anche senza l'aiuto della stratosfera, abbia già fatto capire da un bel pezzo su quali valori vogliano essere orientati questi due indiciiniestas ha scritto:borgometeo ha scritto:Sembra di rivivere la stessa situazione di caos modellistico che si registrò durante la 2a decade di gennaio 2012 quando poi si iniziarono a delineare gli scenari di nevicate da record in Italia più democratiche rispetto all'ultima irruzione...
borgometeo
beh insomma
secondo te in un mese abbiamo un evento storico per il centro sud e poi un altro evento storico per tutti?
Ultima modifica di Blizzard90A il lun gen 09, 2017 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Iniestas il tempo meteorologico non segue un criterio del genere, come lo pensi tu.iniestas ha scritto:borgometeo ha scritto:Sembra di rivivere la stessa situazione di caos modellistico che si registrò durante la 2a decade di gennaio 2012 quando poi si iniziarono a delineare gli scenari di nevicate da record in Italia più democratiche rispetto all'ultima irruzione...
borgometeo
beh insomma
Il tempo meteorologico fa che vuole ed è figlio di una Natura pigra, che segue sempre gli stessi schemi.
Vedi, dai modelli è possibile una nuova fase con direttrice più orientale della prima cioè da Est e non da Nord-Est stile Dicembre 2014.
A volte la Natura è così, a chi tutto a chi niente!
lascia stare ao, nao, pao e cavoli variBlizzard90A ha scritto:Quello che fa vedere reading non è un big event ma sarebbe una normale fase artica, anche se dovesse vincere gfs per me questo mese raggiunge la sufficienza , anche se non ho visto neanche un fiocco, il freddo c'è stato, per noi tirrenici serve che calano AO e NAO, ma mi pare che la troposfera, anche senza l'aiuto della stratosfera, abbia già fatto capire da un bel pezzo su quali valori vogliano essere orientati questi due indiciiniestas ha scritto:borgometeo ha scritto:Sembra di rivivere la stessa situazione di caos modellistico che si registrò durante la 2a decade di gennaio 2012 quando poi si iniziarono a delineare gli scenari di nevicate da record in Italia più democratiche rispetto all'ultima irruzione...
borgometeo
beh insomma
secondo te in un mese abbiamo un evento storico per il centro sud e poi un altro evento storico per tutti?, però anche se i prossimi episodi saranno tutti pro adriatici, ben venga, per me sarebbe comunque un buon inverno
quello che vede reading produce lo scavo di una ciclogenesi tirrenica con aria continentale a seguito
sarebbe neve su tutto il centro italia, inclusa Roma considerate le isoterme
GFs invece tutto pro adriatico
-
borgometeo
Iniestas, ho sempre letto con piacere i tuoi interventi e nessuno mette in dubbio il Big Event che c'è stato finora,che continuerà a condizionare almeno termicamente il centro-sud per tutta la settimana in corso...la mia è una semplice considerazione sul fatto che la storia del 2012 si possa ripetere a breve, visto quanto i modelli ci stanno facendo vedere.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Lascio stare? E noi longer che dobbiamo usare per fare delle tendenze, frate indovino?iniestas ha scritto:lascia stare ao, nao, pao e cavoli variBlizzard90A ha scritto:Quello che fa vedere reading non è un big event ma sarebbe una normale fase artica, anche se dovesse vincere gfs per me questo mese raggiunge la sufficienza , anche se non ho visto neanche un fiocco, il freddo c'è stato, per noi tirrenici serve che calano AO e NAO, ma mi pare che la troposfera, anche senza l'aiuto della stratosfera, abbia già fatto capire da un bel pezzo su quali valori vogliano essere orientati questi due indiciiniestas ha scritto:
beh insomma
secondo te in un mese abbiamo un evento storico per il centro sud e poi un altro evento storico per tutti?, però anche se i prossimi episodi saranno tutti pro adriatici, ben venga, per me sarebbe comunque un buon inverno
quello che vede reading produce lo scavo di una ciclogenesi tirrenica con aria continentale a seguito
Ultima modifica di Blizzard90A il lun gen 09, 2017 4:29 pm, modificato 3 volte in totale.
Blizzard frate indovino metteva gelo e neve sull'Italia a gennaio!!!!Blizzard90A ha scritto:Lascio stare? E noi longer che dobbiamo usare per fare delle tendenze, frate indovino?iniestas ha scritto:lascia stare ao, nao, pao e cavoli variBlizzard90A ha scritto: Quello che fa vedere reading non è un big event ma sarebbe una normale fase artica, anche se dovesse vincere gfs per me questo mese raggiunge la sufficienza , anche se non ho visto neanche un fiocco, il freddo c'è stato, per noi tirrenici serve che calano AO e NAO, ma mi pare che la troposfera, anche senza l'aiuto della stratosfera, abbia già fatto capire da un bel pezzo su quali valori vogliano essere orientati questi due indici, però anche se i prossimi episodi saranno tutti pro adriatici, ben venga, per me sarebbe comunque un buon inverno