Prendiamo quello che viene che poi solo phonate!
O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- LeBronIppo
Ma cosa stai dicendo? Se non sei del Nord è meglio che non spari sentenze senza sapere. Qui sul Basso Piemonte in 26 anni almeno, e sottolineo ALMENO, una nevicata da 20/30 cm a Inverno si è sempre verificata. È dal 2011/12 che non ho più visto quelle quantità. Negli ultimi 4 anni ha visto quasi più neve Roma che Milano.Diamond_Sea ha scritto:Purtroppo qua si ha la memoria corta. Si dimenticano subito tutti gli inverni consecutivi con il nord seppellito dalle Alpi e le pianure e il centro-sud perennamente sotto scirocco con pioggia fino alle cime del Gran Sasso.Freddo84 ha scritto:Ormai è più facile vedere un cammello con gli sci che nevicare in pianura padana.
Se non si vive sul territorio meglio non dire castronerie.
Sto vendendo foto di Porto Cesareo con 20/30 cm di neve fresca che bacia il mare (per la carità, spettacolo assurdo) e il Nord completamente marrone.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Memoria corta? Stiamo scherzando?Diamond_Sea ha scritto:
Purtroppo qua si ha la memoria corta. Si dimenticano subito tutti gli inverni consecutivi con il nord seppellito dalle Alpi e le pianure e il centro-sud perennamente sotto scirocco con pioggia fino alle cime del Gran Sasso.
Non è possibile nevichi di piu sulle pianure del centro sud rispetto a quelle del nord. 5 anni che si va avanti cosi.
-
Diamond_Sea
Scusa quante nevicate ci sono state nelle pianure del centro-sud negli ultimi 5 anni!?IMadeYouReadThis ha scritto:Memoria corta? Stiamo scherzando?Diamond_Sea ha scritto:
Purtroppo qua si ha la memoria corta. Si dimenticano subito tutti gli inverni consecutivi con il nord seppellito dalle Alpi e le pianure e il centro-sud perennamente sotto scirocco con pioggia fino alle cime del Gran Sasso.
Non è possibile nevichi di piu sulle pianure del centro sud rispetto a quelle del nord. 5 anni che si va avanti cosi.
Te lo dico io 2, Fine Dicembre 2014 e quest'ultima. Per il resto Anticiclone o scirocco a go go. Vuoi dirmi che al nord da 5 anni non nevica in pianura!? Non credo proprio! Diciamo che ha qualcuno rode troppo che di tanto in tanto nevichi di più al sud.
-
Diamond_Sea
Diamond_Sea ha scritto:Scusa quante nevicate ci sono state nelle pianure del centro-sud negli ultimi 5 anni!?IMadeYouReadThis ha scritto:Memoria corta? Stiamo scherzando?Diamond_Sea ha scritto:
Te lo dico io 2, Fine Dicembre 2014 e quest'ultima. Per il resto Anticiclone o scirocco a go go. Vuoi dirmi che al nord da 5 anni non nevica in pianura!? Non credo proprio! Diciamo che ha qualcuno rode troppo che di tanto in tanto nevichi di più al sud.
rispetto a me in questi ultimi 4-5 anni ha visto più volte accumulo Bari, ed le coste hanno visto accumuli anche non da poco, non come quelli che arrivano qua da noi...... quindi evita di fare tanto il saccente, grazie
-
Diamond_Sea
Non faccio il saccente. Volevo solo farti notare che a parte isolati episodi gli ultimi inverni sono stati pessimi anche per il centro-sud.federtof ha scritto:Diamond_Sea ha scritto:Scusa quante nevicate ci sono state nelle pianure del centro-sud negli ultimi 5 anni!?IMadeYouReadThis ha scritto: Memoria corta? Stiamo scherzando?
rispetto a me in questi ultimi 4-5 anni ha visto più volte accumulo Bari, ed le coste hanno visto accumuli anche non da poco, non come quelli che arrivano qua da noi...... quindi evita di fare tanto il saccente, grazie
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Non rosichiamo mica, io son contento se nevica al sud. Non puoi però dire che non possiamo lamentarci visto che anche al sud non è nevicato spesso in pianura. Il clima del nord è diverso da quello del sud. Se da voi la neve in pianura è quasi un evento da noi dovrebbe essere la normalità. Il clima continentale e quello mediterraneo non si possono sovrapporreDiamond_Sea ha scritto: Non faccio il saccente. Volevo solo farti notare che a parte isolati episodi gli ultimi inverni sono stati pessimi anche per il centro-sud.
Prendiamo come esempio la mia citta e la tua.
La temperatura invernale media da me è 1,5 gradi, da te 8,5, temperatura media che ho tra meta marzo e meta aprile. Come possiamo paragonare la quantità di neve caduta negli ultimi 5 anni in zone che hanno temperature e climi cosi differenti?
Da me ripeto dovrebbero cadere almeno 60 cm di neve all'anno e neppure sommando i 4 inverni scorsi arrivo a quella che dovrebbe essere la media annuale.
Direi che se le carte di oggi vengono confermate domani gran parte del Piemonte dovrebbe vedere una spolverata (2-3 cm al massimo, forse qualcosa di più sul cuneese). In gioco per una spolveratina vedo anche l'Ovest Lombardia, specie le zone pedemontane. Luca, te che sei più esperto di me del microclima lombardo che ne pensi?
Occhio poi in mattinata a Romagna e Basso Veneto dove dovrebbero esserci deboli nevicate
Occhio poi in mattinata a Romagna e Basso Veneto dove dovrebbero esserci deboli nevicate
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nelle ultime 3 stagioni e mezza (questa non è ancora terminata) la media nevosa di Milano credo sia vicina o inferiore ai 2cm... Le favole del cuscino freddo e delle nevicate padane non fanno parte dell'ultimo lustro, la media nevosa degli ultimi 15 anni si è drasticamente ridotta e a Milano la media nevosa globale attuale degli ultimi 15 anni è vicina ai 10cm annui...(grazie alla rendita della nevicata di fine gennaio 2006...)Diamond_Sea ha scritto:Questa poi le batte tutte! Roma non vede un fiocco dal Febbraio 2012, a Milano almeno una nevicata con accumulo a stagione c'è sempre stata, com'è normale che sia ovviamente.LeBronIppo ha scritto:. Negli ultimi 4 anni ha visto quasi più neve Roma che Milano.
Aggiorniamoci, le zone a nord del po' hanno picchi di piovosità elevati da Aprile a Novembre e fasi di stanca spesso totali da Dicembre a Marzo...situazione in queste ultime stagioni ancor più estremizzata.
Il normale non esiste, così come non esiste la nevicata annuale con accumulo su Milano...(dai magari domani Milano fa mezzo cm così si può dire che anche quest'anno i fortunati Milanesi hanno avuto la loro nevicata...)
Chi non conosce la monnezza vera e propria del clima padano degli ultimi anni è meglio che non parli di zone che conosce solo per la meteo di un tempo...
Ultima modifica di manu73 il lun gen 09, 2017 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
pensa che noi praticamente questi episodi non li abbiamo mai visti.......Diamond_Sea ha scritto:Non faccio il saccente. Volevo solo farti notare che a parte isolati episodi gli ultimi inverni sono stati pessimi anche per il centro-sud.federtof ha scritto:Diamond_Sea ha scritto: Scusa quante nevicate ci sono state nelle pianure del centro-sud negli ultimi 5 anni!?