nowcasting straordinario roma e lazio 6-12 gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
adry023 ha scritto: è logico nessuno si sbilancia è una situazione molto al limite per le pianure! deve essere un gioco incastri,se salta uno si rischia, 1 stanotte la temperatura deve scendere bene sotto lo zero 2 la nuvolosita deve arrivare prima che il sole esca altrimenti sono guai! 3 le precipitazioni devono iniziare abbastanza velocemente altrimenti anche se il cielo è coperto la temperatura sale velocemente! se ci riusciamo a rispettare ste tempistiche c'è la dovremmo fare a vedere una sfiocchettata! in caso contrario il rischio pioggia è altissimo ecco perche nessun professionista si sbilancia e si sbilancerà se non poco prima del eventuale evento!
Il problema è che molti siti vedono ancora il minimo al largo e proprio assenza totale di precipitazioni. Poi è vero sarà una questione di incastri ed il rischio per la pianura della sola è altissimo
le temperature sono aumentate
lasciate perdere le cose disperate come quella di domani

piovaschi freddi con 4 gradi a Roma

la nostra occasione sta tutta nella visione della settima prossima di reading sperando che GFs si pieghi
adry023

Messaggio da adry023 »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Il problema è che molti siti vedono ancora il minimo al largo e proprio assenza totale di precipitazioni. Poi è vero sarà una questione di incastri ed il rischio per la pianura della sola è altissimo

la nostra occasione sta tutta nella visione della settima prossima di reading sperando che GFs si pieghi
anche io la vedo cosi come iniestas ci giochiamo tutto con reading se salta speriamo a febbraio!
adry023

Messaggio da adry023 »

comunque non ho seguito siamo riusciti a battere il record di -7 gradi del 17 dicembre 2010? cosi a naso non credo
nibuck

Messaggio da nibuck »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Il problema è che molti siti vedono ancora il minimo al largo e proprio assenza totale di precipitazioni. Poi è vero sarà una questione di incastri ed il rischio per la pianura della sola è altissimo

:wink:

è no inie' dimostra di saper analizzare la colonna d'aria che si consolidera con le proiezioni di domani......venti e umidità alle varie quote e termiche dalla medio bassa un giù. .....domani i fiocchi a Roma sono probabili invece seppur con temperature sicuramente positive. .....c'è chi la chiama coreografica. ....io la chiamo neve :wink:
MauroMilan

Messaggio da MauroMilan »

Immagine
MauroMilan

Immagine
MauroMilan

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nibuck ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: le temperature sono aumentate

:wink:

è no inie' dimostra di saper analizzare la colonna d'aria che si consolidera con le proiezioni di domani......venti e umidità alle varie quote e termiche dalla medio bassa un giù. .....domani i fiocchi a Roma sono probabili invece seppur con temperature sicuramente positive. .....c'è chi la chiama coreografica. ....io la chiamo neve :wink:

fare una previsione su 4 fiocchi non è facile visto che Roma sono 30 km di città con uno scarto anche di 2-3 gradi tra quartieri e con altitudine che può variare di qualche decina di metri

quindi ti dico sì è possibile sia la coreografica temporanea in qualche quartiere sia la pioggia mista a neve in qualche altro
ciò che non sarà è una nevicata vera e cioè quella che rende la città magica e che tutti aspettiamo

accontentarsi?
mah, questa in corso ancora è stata la più grande ondata di gelo degli ultimi 35 anni con il 1985 e il 2012 verso cui si pone un gradino sotto perché la mancata doppia entrata
di solito mesi storici portano prima o poi la neve a Roma, così è sempre successo in passato, per cui io spererei in reading
poi per carità quattro fiocchi domani nessuno li butta via, ma il bilancio se poi non ci fosse più nient'altro sarebbe amaro visto il potenziale bellico di questo mese
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

quindi riassumendo secondo un tenente che è apparso poco fa a rai tg3 regione lazio domani neanche pioggia sul litorale ho capito bene?
cesaresnow

cesaresnow ha scritto:quindi riassumendo secondo un tenente che è apparso poco fa a rai tg3 regione lazio domani neanche pioggia sul litorale ho capito bene?
anzi niente piogge neanche all'interno :shock:
cesaresnow

cesaresnow ha scritto:
cesaresnow ha scritto:quindi riassumendo secondo un tenente che è apparso poco fa a rai tg3 regione lazio domani neanche pioggia sul litorale ho capito bene?
anzi niente piogge neanche all'interno :shock:
scusate semi autoquoto ma aggiungo altre riflessioni.
guardando l'attuale gfs a 24-30h il litorale viene bagnato, con una -4/-2 a 850hpa e con depressioncina da 1010 sulla corsica in spostamento lungo la costa approfondendosi fino a un minimodi 1005 fra sardegna e siciia domani sera.

Non so come la vedete voi,ma se gfs a 24h-30h è affidabile allora ci sono buone chance per vedere fiocchettata/nevicata sul litorale.
Chiedo un parere agli esperti

Grazie
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

ben ritrovati in questi lidi e buon anno a tutti . secondo il mio punto di vista la provincia di roma entra in gioco in special modo settori ovest e sud ovest da domani in mattinata fino al tardo pomeriggio almeno per la coerografia, la sinottica è discreta ma ci vuole comunque il fattore c... per Roma si sa che è così
:)
cesaresnow

civisromanus73 ha scritto:ben ritrovati in questi lidi e buon anno a tutti . secondo il mio punto di vista la provincia di roma entra in gioco in special modo settori ovest e sud ovest da domani in mattinata fino al tardo pomeriggio almeno per la coerografia, la sinottica è discreta ma ci vuole comunque il fattore c... per Roma si sa che è così
:)
ma perchè nessun sito o esperto riporta questa possibilità? siamo noi che siamo fissati?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

In realtà qui si parla di possibilità addirittura per giovedì, ma al costo di sembrare spietato è una dinamica alla quale io non credo neanche un po'.

Io sono già concentrato sullo scenario Reading
cesaresnow

erboss ha scritto:In realtà qui si parla di possibilità addirittura per giovedì, ma al costo di sembrare spietato è una dinamica alla quale io non credo neanche un po'.

Io sono già concentrato sullo scenario Reading
e cioè?
dove posso vederlo?
Rispondi