non tutte le regioni del Sud... la Campania e Michele57 mi può confermare non ha visto accumuli record anzi...se non in qualche punto isolato del Fortore come Montefalcone e qualche paese dell'irpinia.. a livello nevoso in Campania ci sono state precipitazioni nevose nettamente più intense come il 2014 che ha coinvolto tutta la Campania,il 2012... il 1985..il 1973 e.cc.iniestas ha scritto:questa volta il run di controllo è più allineato all'ufficiale quindi brutto segno
Picchio il punto lo sai qual è?
Che quando hai GFS e reading uno contro l'altro nel 100% dei casi finisce in una via di mezzo...
in questo caso la via di mezzo non serve a niente perché l'inverno in Adriatico e sud l'ha fatto e sperare in nuova neve sarebbe anche stupido perché ci sono molte regioni centro meridionali in ginocchio e altra neve è attesa nelle prossime ore..
l'unica configurazione che porterebbe la neve a quote basse nella metà d'Italia esclusa è quella di reading ma serve un reading che ha ragione al 100% altrimenti la solita metà d'Italia rimane sottovento
penso sia chiaro il punto.
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ultima modifica di sevenn7 il lun gen 09, 2017 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
La media degli scenari è molto ma molto migliore rispetto all'ufficiale poi non so cosa ne pensatemichele57 ha scritto:Iniestas, dici bene, ma come riportato qualche istante fa, lo snodo di tutta l'evoluzione successiva va vista intorno alle 120-144 ore.
Il modello all'improvviso vira.
Le ragioni?
Tu che dici?
Ripeto, in uscita tutto procede come lo "00" poi avviene quello che ti dicevo prima.
- MauroMilan
Gfs fino alle 90 h è allineato (con la media!) con Reading, poi tra le 96 e le 108h il getto aumenta d'intensità e lima la w2, mentre per l'europeo la w2 ha una strada spianata fino alle 168h per poi piegare e inserire aria continentale.michele57 ha scritto:Iniestas, dici bene, ma come riportato qualche istante fa, lo snodo di tutta l'evoluzione successiva va vista intorno alle 120-144 ore.
Il modello all'improvviso vira.
Le ragioni?
Tu che dici?
Ripeto, in uscita tutto procede come lo "00" poi avviene quello che ti dicevo prima.

Occorre spiegare per gfs l'accelerazione del jet alle 96h...
il forcing stratosferico non ne sarebbe la causa, almeno per il modello Ecmwf, per le carte dei 380K postate prima.
Chiedo scusa, mi rivolgo a coloro che leggono le mappe con estrema attenzione.
Solo adesso ho continuato a seguire il run di controllo, e a questo punto le cose che dicevo prima diventano più di una considerazione.
Il passaggio intorno alle 120-168 ore mi sembra altamente labile.
Lo dico da stamattina.
Controlliamo gli spaghi e forse, ripeto, forse, capiremo qualcosa in più...
Solo adesso ho continuato a seguire il run di controllo, e a questo punto le cose che dicevo prima diventano più di una considerazione.
Il passaggio intorno alle 120-168 ore mi sembra altamente labile.
Lo dico da stamattina.
Controlliamo gli spaghi e forse, ripeto, forse, capiremo qualcosa in più...
- Vittorino2478
Hai ragione al 100%, e aggiungo che c'è una legge, quella della persistenza, che la scienza nega ma la realtà avalla. In soldoni... Piove sempre sul bangato.iniestas ha scritto:questa volta il run di controllo è più allineato all'ufficiale quindi brutto segno
Che quando hai GFS e reading uno contro l'altro nel 100% dei casi finisce in una via di mezzo...
in questo caso la via di mezzo non serve a niente perché l'inverno in Adriatico e sud l'ha fatto e sperare in nuova neve sarebbe anche stupido perché ci sono molte regioni centro meridionali in ginocchio e altra neve è attesa nelle prossime ore..
l'unica configurazione che porterebbe la neve a quote basse nella metà d'Italia esclusa è quella di reading ma serve un reading che ha ragione al 100% altrimenti la solita metà d'Italia rimane sottovento
secondo me capiremo meglio alla fine di questa ondata di gelo il proseguo cioè tra mercoledi sera e giovedi...per domani le precipitazioni sono già una incognita (?)mi sembra più sicuro che giovedi in ogni caso avremo un aumento anche considerevole rispetto adesso per circa 24-36 ore e pioggia su regioni tirreniche e neve a quote alte di montagna...poi dopo doppio punto interrogativo.
Il freddo ha delle strade privilegiate e quando le percorre tende a ripeterle ,così come l'hp è difficile da spostare quindi è innegabile che oltre alla spolverata di martedì e forse di giovedì per il nord bisogna accendere molti lumi perché un entrata dal rodano dell'aria artica è di per se difficile e col trend di questi mesi lo è ancora di più ...detto questo i minimi fino a 50-60 ore non si possono inquadrare con attendibilità quindi la prima preoccupazione dovrebbe essere quella di scongiurare una spanciata dell'hp che gfs ufficiale continua a vedere poi si vedrà se per il nord continueranno le beffe ...Vittorino2478 ha scritto:Hai ragione al 100%, e aggiungo che c'è una legge, quella della persistenza, che la scienza nega ma la realtà avalla. In soldoni... Piove sempre sul bangato.iniestas ha scritto:questa volta il run di controllo è più allineato all'ufficiale quindi brutto segno
-
blizzard73