Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

iniestas ha scritto:GFS sta leggendo un importante riscaldamento in area siberiana probabilmente prodotta da una wawe 3 molto arretrata sul comparto siberiano asiatico...
questo genera una rotazione delle masse artiche tutte verso la baia di Hudson in sprofondamento verso la Groenlandia con un vortice che si distacca e punta poi verso l'Europa centrale
l'alta pressione atlantica però risulta soverchiata da una posizione molto meridionale del canadese sud shiftato dalla sua sede d'origine per effetto della wawe 3

ne deriva una allocazione sfavorevole per l'Europa perché il flusso polare scivola e non colpisce in modo meridiano

o reading non vede questo riscaldamento oppure sta prendendo una cantonata oppure è GFs che ha le allucinazioni

e cmq queste dinamiche non dipendono più dall ESE e questo warming che ci sta remando contro secondo me...come vedete gli strat warming non servono a niente

Perché é un warming di tipo minor , e non fa altro , una volta esaurito che rafforzare il vps. Nam in salita 1.2
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Giulio097 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:Certo ecmwf è convintissimo nella sua strada e si nota anche dagli spaghi... Ma GFS o si scola troppo alcool prima di ogni uscita oppure.. Non saprei.. Ma perché non vira a reading??!! :evil: :evil: :roll:
differenze di veduta sull'effettiva entrata del Jet Stream in sede Continentale Europea. :wink:
Ma sono differenze parecchie grandi.. E la distanza temporale non è così elevata.. Te hai un'idea? Avrà la meglio GFS?! Grazie
Con il mio ultimo post in altro Thread ho provato a dare una risposta su quanto mi attendo.

meteo-e-modelli-oggettivamente-t42936-2040.html

Credo sia una fatica dei Gm tenere in considerazione la termicizzazione del comparto Euro-Asiatico questo comporta una difficoltà di vedute nell'elaborare una tendenza attendibile. Per il momento le Ens sbugiardano in parte il deterministico di Gfs in quanto questo vede un jet Stream riuscire a penetrare il Continente proponendo di conseguenza una discesa fredda coinvolgere maggiormente i settori Orientali. Vedremo nei prossimi run se cominceranno a convergere e in che modo :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

LAPPIN ha scritto:Picchio tu parli a pancia piena.. c'è gente che aspetta da tanto , troppo tempo!!
Detto ciò anche io seguo le Ens di gfs e nn i singoli run.. che ogni tanto vanno al rum 😀😀
nel senso che sono più distaccato?? Perché la mia positività non nasce dal fatto che ho avuto la neve, ma dalla visione generale dei modelli, che vanno valutati nel loro complesso e non su uno spago.
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:
iniestas ha scritto: andrà cosi
in realtà stamattina l'ufficiale era un po' estremo ma due ufficiali cosi per me è certo che GFs ha in parte ragione
tutto nuovamente nelle solite zone
si andrà probabilmente con una circolazione secondaria poi e infine in terza decade un nuovo cambio di vorticità tra Canada e siberia poi vedremo

dispiace che metà del paese la dama a questo punto non la vede forse fino alla Merla e che l'unica occasione da sfruttare sarà quelle delle prossime 72 ore prima che il getto decreti il the end di questa lunga e per certi versi storica fase
Stamane quando hai parlato di modelli concordi, mi hai spiazzato; da una persona che nella lucidità e nella schiettezza ha i suoi punti di forza, non me lo aspettavo. Poi ho spulciato i modelli, ora gfs 06; c'è ancora molta, tanta, forse troppa strada da fare. Un fatto positivo è che il nodo si scioglierà al massimo nelle prossime 24 h. La perseveranza di Reading è notevole, mentre gfs qualche passo indietro sembrava averlo fatto; ora lo 06 con un aumento del jet alle 102h che sopprime la w2. Equilibrio sottilissimo a mio avviso; anche se in Reading sembra un equilibrio più stabile verso la salita della w2.
Vediamo, ad oggi:
- mezza via con poco freddo e neve soprattutto in adriatico e sud sopra 300 m 60%
- via Reading con primo affondo con doppia entrata e neve collinare in ribasso fino alle bassissime quote e successiva ciclogenesi mediterranea con chiusura continentale e occasioni per neve su tutto il centro sud 30%
- via Gfs hp ingombrante con circolazione secondaria debole 10%
se credi in reading perché dai 60% alaa via di mezzo?

se hai modo servirebbero i forecast sull'ampiezza di PGT della wawe 2

che ne pensi della mia teoria che GFS vede il warming euroasiatico che sposta tutta la massa del canadese?
Non ho detto che credo in Reading.
Guarda gli spaghi
Immagine
Immagine[/img]
Ufficiale Reading sotto media, per gfs non sono molti gli spaghi che credono in una chiusura continentale con depressione mediterranea (guarda le T a 550hPA).
Semmai è il riscaldamento in zona Canada che potrebbe inficiare la dinamica, se propagato in troposfera. Comunque alle 96 h non ci sono i tempi di trasferimento per un warming a 10 hPa per influenzare il canadese a 500 hPA.
Oggi:
Immagine
a 120h:
Immagine
Vorticità a 380 k (150 hPa)
oggi:
Immagine
a 120 h:
Immagine[/img]
Dalle carte si vede che il riscaldamento a 10 hPA si palesa a 120 h e non può condizionare il canadese e la w2.
Le carte di vorticità ci indicano invece una possibile zona di vorticità potenziale negativa, per innalzamento troposfera e abbassamento tropopausa (cilindro di vorticità in contrazione e diminuzione delle velocità relative per conservazione del momento angolare), in Atlantico, ecco perché Reading crede nell'intrusività della w2.
Un saluto :wink:
Ultima modifica di scand++ il lun gen 09, 2017 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
MauroMilan

Messaggio da MauroMilan »

Immagine

Immagine

Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

MauroMilan ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine
Da queste carte Toscana saltata in pieno.. Bah!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

questa volta il run di controllo è più allineato all'ufficiale quindi brutto segno

Picchio il punto lo sai qual è?
Che quando hai GFS e reading uno contro l'altro nel 100% dei casi finisce in una via di mezzo...
in questo caso la via di mezzo non serve a niente perché l'inverno in Adriatico e sud l'ha fatto e sperare in nuova neve sarebbe anche stupido perché ci sono molte regioni centro meridionali in ginocchio e altra neve è attesa nelle prossime ore..

l'unica configurazione che porterebbe la neve a quote basse nella metà d'Italia esclusa è quella di reading ma serve un reading che ha ragione al 100% altrimenti la solita metà d'Italia rimane sottovento

penso sia chiaro il punto.
michele57

Messaggio da michele57 »

Intanto il run di controllo conferma la sua uscita di stamattina e si distacca da GFS.
Un indizio?
Vediamo il seguito.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ecco la prova di quello che dicevo nell'intervento di stamattina.
Fino alle 144 ore tutto procede , con leggeri miglioramenti, dopo questa tempistica anche GEFS vira verso soluzioni dell'ufficiale, anche se non proprio uguali.
Ecco lo snodo che va controllato...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Intanto il run di controllo conferma la sua uscita di stamattina e si distacca da GFS.
Un indizio?
Vediamo il seguito.
Michele suvvia

ma secondo te con quell entrata cosi come la vede anche il run di controllo dove potrà mai nevicare?

sia
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

La media però non mi sembra sia peggiorata.. O mi sbaglio..
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:questa volta il run di controllo è più allineato all'ufficiale quindi brutto segno

Picchio il punto lo sai qual è?
Che quando hai GFS e reading uno contro l'altro nel 100% dei casi finisce in una via di mezzo...
in questo caso la via di mezzo non serve a niente perché l'inverno in Adriatico e sud l'ha fatto e sperare in nuova neve sarebbe anche stupido perché ci sono molte regioni centro meridionali in ginocchio e altra neve è attesa nelle prossime ore..

l'unica configurazione che porterebbe la neve a quote basse nella metà d'Italia esclusa è quella di reading ma serve un reading che ha ragione al 100% altrimenti la solita metà d'Italia rimane sottovento

penso sia chiaro il punto.
Vi sto seguendo a singhiozzo. L'energia elettrica va e viene e non si riesce nemmeno a lavorare bene.
Stavolta ha ragione Inestias, senza cercare di addolcire la pastiglia, non serve a niente. Attendiamo a questo punto l'evento tosto, ci sono i presupposti, proprio tu caro avv, L'hai intuito proprio ieri. Le vie di una volta sembrano sempre di più difficile percorrenza. Saluti
michele57

Messaggio da michele57 »

Iniestas, dici bene, ma come riportato qualche istante fa, lo snodo di tutta l'evoluzione successiva va vista intorno alle 120-144 ore.
Il modello all'improvviso vira.
Le ragioni?
Tu che dici?
Ripeto, in uscita tutto procede come lo "00" poi avviene quello che ti dicevo prima.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Per me a questo punto rimane solo da guardare ecmwf... Se stasera prende la strada di GFS.. Amen.
Se continua per la sua strada GFS virerà!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Per il run di controllo retrogressione da manuale e coinvolgente........
Bloccato