Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

OT: Finalmente un articolo della redazione sulla siccità al nord-est
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Senza andare oltre: lo 06 , dal medio in poi, è 'figlio' dello zero-zero...
GFS vs ECMWF , ma forse anche delle sue ENS....
Come già detto da alcuni di voi,
con cui concordo in toto, attendiamo GEFS...
Si aprono le scommesse: ufficiale di nuovo smentito?
Mi azzardo per primo io: SI (al 70%)......

A voi....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ribadisco
gfs sbarella per via del warming in area euroasiatica

o è un genio o è un ****
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:Non capisco come si faceva a dire stamane "modelli concordi"....boh
c'è ancora una differenza abissale; lo snodo alle 96h
Immagine
Immagine
Immagine
con un jet così, ormai siamo alle 96 h...lotta titanica fra gfs e ecmwf.
Via di mezzo inutile per molti e dannosa per altri?
andrà cosi
in realtà stamattina l'ufficiale era un po' estremo ma due ufficiali cosi per me è certo che GFs ha in parte ragione
tutto nuovamente nelle solite zone
si andrà probabilmente con una circolazione secondaria poi e infine in terza decade un nuovo cambio di vorticità tra Canada e siberia poi vedremo

dispiace che metà del paese la dama a questo punto non la vede forse fino alla Merla e che l'unica occasione da sfruttare sarà quelle delle prossime 72 ore prima che il getto decreti il the end di questa lunga e per certi versi storica fase
Stamane quando hai parlato di modelli concordi, mi hai spiazzato; da una persona che nella lucidità e nella schiettezza ha i suoi punti di forza, non me lo aspettavo. Poi ho spulciato i modelli, ora gfs 06; c'è ancora molta, tanta, forse troppa strada da fare. Un fatto positivo è che il nodo si scioglierà al massimo nelle prossime 24 h. La perseveranza di Reading è notevole, mentre gfs qualche passo indietro sembrava averlo fatto; ora lo 06 con un aumento del jet alle 102h che sopprime la w2. Equilibrio sottilissimo a mio avviso; anche se in Reading sembra un equilibrio più stabile verso la salita della w2.
Vediamo, ad oggi:
- mezza via con poco freddo e neve soprattutto in adriatico e sud sopra 300 m 60%
- via Reading con primo affondo con doppia entrata e neve collinare in ribasso fino alle bassissime quote e successiva ciclogenesi mediterranea con chiusura continentale e occasioni per neve su tutto il centro sud 30%
- via Gfs hp ingombrante con circolazione secondaria debole 10%
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

ulisse55 ha scritto:Senza andare oltre: lo 06 , dal medio in poi, è 'figlio' dello zero-zero...
GFS vs ECMWF , ma forse anche delle sue ENS....
Come già detto da alcuni di voi,
con cui concordo in toto, attendiamo GEFS...
Si aprono le scommesse: ufficiale di nuovo smentito?
Mi azzardo per primo io: SI (al 70%)......

A voi....
nn ne sono più tanto convinto ad ora.....tra poco sapremo....molto bello pure il run di controllo di gem.....sottovalutato invece ha delle ottime intuizioni secondo me....l'ho seguito spesso finora....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:ribadisco
gfs sbarella per via del warming in area euroasiatica

o è un genio o è un ****
Semmai "sbarella" sull'effettiva entrata del Jet Stream sul Continente :P

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

scand++ ha scritto:
iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:Non capisco come si faceva a dire stamane "modelli concordi"....boh
c'è ancora una differenza abissale; lo snodo alle 96h
Immagine
Immagine
Immagine
con un jet così, ormai siamo alle 96 h...lotta titanica fra gfs e ecmwf.
Via di mezzo inutile per molti e dannosa per altri?
andrà cosi
in realtà stamattina l'ufficiale era un po' estremo ma due ufficiali cosi per me è certo che GFs ha in parte ragione
tutto nuovamente nelle solite zone
si andrà probabilmente con una circolazione secondaria poi e infine in terza decade un nuovo cambio di vorticità tra Canada e siberia poi vedremo

dispiace che metà del paese la dama a questo punto non la vede forse fino alla Merla e che l'unica occasione da sfruttare sarà quelle delle prossime 72 ore prima che il getto decreti il the end di questa lunga e per certi versi storica fase
Stamane quando hai parlato di modelli concordi, mi hai spiazzato; da una persona che nella lucidità e nella schiettezza ha i suoi punti di forza, non me lo aspettavo. Poi ho spulciato i modelli, ora gfs 06; c'è ancora molta, tanta, forse troppa strada da fare. Un fatto positivo è che il nodo si scioglierà al massimo nelle prossime 24 h. La perseveranza di Reading è notevole, mentre gfs qualche passo indietro sembrava averlo fatto; ora lo 06 con un aumento del jet alle 102h che sopprime la w2. Equilibrio sottilissimo a mio avviso; anche se in Reading sembra un equilibrio più stabile verso la salita della w2.
Vediamo, ad oggi:
- mezza via con poco freddo e neve soprattutto in adriatico e sud sopra 300 m 60%
- via Reading con primo affondo con doppia entrata e neve collinare in ribasso fino alle bassissime quote e successiva ciclogenesi mediterranea con chiusura continentale e occasioni per neve su tutto il centro sud 30%
- via Gfs hp ingombrante con circolazione secondaria debole 10%
se credi in reading perché dai 60% alaa via di mezzo?

se hai modo servirebbero i forecast sull'ampiezza di PGT della wawe 2

che ne pensi della mia teoria che GFS vede il warming euroasiatico che sposta tutta la massa del canadese?
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Bah.. Accidenti a GFS!!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ma vi rendete conto che passate dall'esaltazione di reading a quella di gfs in 24? Secondo voi questo è segno di equilibrio? Abbiamo reading e le sue ens + quelle di gfs allineate, cosa cercate l'ufficiale freddofilo e le ens che lo smentiscono? Razionalità ragazzi senza farsi prendere dallo sconforto che oscura la mente.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Certo ecmwf è convintissimo nella sua strada e si nota anche dagli spaghi... Ma GFS o si scola troppo alcool prima di ogni uscita oppure.. Non saprei.. Ma perché non vira a reading??!! :evil: :evil: :roll:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Picchio tu parli a pancia piena.. c'è gente che aspetta da tanto , troppo tempo!!
Detto ciò anche io seguo le Ens di gfs e nn i singoli run.. che ogni tanto vanno al rum 😀😀
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Giulio097 ha scritto:Certo ecmwf è convintissimo nella sua strada e si nota anche dagli spaghi... Ma GFS o si scola troppo alcool prima di ogni uscita oppure.. Non saprei.. Ma perché non vira a reading??!! :evil: :evil: :roll:
differenze di veduta sull'effettiva entrata del Jet Stream in sede Continentale Europea. :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

luca90 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:Certo ecmwf è convintissimo nella sua strada e si nota anche dagli spaghi... Ma GFS o si scola troppo alcool prima di ogni uscita oppure.. Non saprei.. Ma perché non vira a reading??!! :evil: :evil: :roll:
differenze di veduta sull'effettiva entrata del Jet Stream in sede Continentale Europea. :wink:
Ma sono differenze parecchie grandi.. E la distanza temporale non è così elevata.. Te hai un'idea? Avrà la meglio GFS?! Grazie
michele57

Messaggio da michele57 »

La mia umile analisi mi porta a fare questa considerazione:
1-GFS difficilmente si porterà su Reading nelle tempistiche attuali. Generalmente i modelli si avvicinano solo a circa 96-120 ore.
2- L'emissione di GFS risulta conseguenziale allo "00" e da ulteriori ,sebbene piccoli miglioramenti sulla sinottica a 500 hp, mentre diventa decisamente più freddo a 850 hp, nelle tempistiche di breve-medio termine (96 ore-120).

3- A questo punto se la partenza da Terranova ( o capo Faworell)non è cambiata,il cambio di rotta l'abbiamo su tempistiche che vanno dalle 144-168 ore e più ...
Questo mi fa prendere in considerazione più le variabilità del modello che l'impianto stesso della sinottica in tempi affidabili che vanno non oltre le 96/120 ore.

Questo mia, veramente serena ed umile considerazione, mi porta a considerare ai continui alti e bassi del modello.
Che non dobbiamo mai dimenticarci emette 4 emissioni giornaliere.
A questo punto una prima verifica alle mie tesi la possiamo vedere dagli spaghi e soprattutto nelle prossime emissioni del modello.

Con rispetto di tutte le altre ottime analisi. Michele
adry023

Messaggio da adry023 »

umilmente e da profano con un po di esperienza dico che quando capitano queste forti divergente si finisce sempre o quasi con una via di mezzo! speriamo di no perche la visione di reading è bellissima per 2/3 del paese!
Bloccato