Dai che basarsi oggi su quelle mappe per il 10 o l'11 è come giocare al superenalotto!Estremo Nordest ha scritto:Come pensavo friuli venezia giulia il nulla!!!
10-12, possibile neve al Nord e Toscana?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
-
Estremo Nordest
Caro franco,lo so che sei preparato in materia...che dio te scolti,ma credimi per la pioggia siamo sempre i primi e anche per il freddo!!!!Ma per la nevefranconeve ha scritto:Dai che basarsi oggi su quelle mappe per il 10 o l'11 è come giocare al superenalotto!Estremo Nordest ha scritto:Come pensavo friuli venezia giulia il nulla!!!
Meglio di niente....staremo a vedere...situazione più chiara solo da domenica...Estremo Nordest ha scritto:Caro franco,lo so che sei preparato in materia...che dio te scolti,ma credimi per la pioggia siamo sempre i primi e anche per il freddo!!!!Ma per la nevefranconeve ha scritto:Dai che basarsi oggi su quelle mappe per il 10 o l'11 è come giocare al superenalotto!Estremo Nordest ha scritto: Come pensavo friuli venezia giulia il nulla!!!![]()
stame ben
-
jacky_style90
Ciao Franco,franconeve ha scritto:Credo che individuare oggi le nevicate (eventuali) di martedì o addirittura di mercoledì sia assolutamente un esercizio fine a se stesso.mondometeo ha scritto:L'aggiornamento serale di GFS mette all'asciutto il nord mentre invece il modello europeo vede nel pomeriggio del 10 gennaio deboli nevicate anche in pianura su basso piemonte, lombardia ovest e ovest emilia: si tratta di pochi cm (max 5)ma Reading ci crede...
Consiglio la visione del modello Lamma della Toscana (non posso postare il link, anche perchè non so farlo, ma sul web lo trovate di sicuro).
Questa situazione mi ricorda molto quella del 31/12/2008 quando la neve sul Nord fu vista e confermata e localizzata (tutta la fascia di pianura, esclusione per i rilievi) solo 2 giorni prima. Queste sono gocce che possono produrre tutto e niente e possono agire qua o là fino all'ultimo. Io penso che solo domenica potremo sapere se ci sarà neve e se sarà sul Piemonte o sulla Toscana o sul veneto o sull'Emilia; oppure su tutte queste zone!
Certo che la retrogressione del nucleo gelido e il suo sposarsi con la goccia fredda di aria artica marittima in arrivo dalla Francia fa sperare in qualcosa di grosso non come entità (pochi cm.) ma come estensione.
Devo dire che l'evoluzione prospettata da Reading è decisamente interessante, con quel minimo che risucchia l'aria gelida che nel frattempo ancora ristagna nei vicini Balcani.. Secondo me, a meno di scomparsa del minimo o fuga supersonica verso sud, magari nei prossimi run si potrebbe assistere ad una recrudescenza del minimo stesso proprio per l'alimentazione di quell'aria fredda continentale. Ovviamente se Reading centrerà il bersaglio a discapito di Gfs
-
mondometeo
Mi intrufolo nel discorso essendo di Bg e volendo la neve...europeo molto meglio di gfs,che proprio non vede molto ...ma anche navgem lo vedo molto bene ...cosa ne pensate ? Gfs ad esempio vede precipitazioni tra venerdì e sabato ma se la colonna sarà stata rovinata dall'umidità in risalita dal ligure martedì poi si rischia pure la pioggia (sempre per gfs) ...se invece martedì arriva la neve al suolo il cuscino può solo rinvigorire con minime molto negative giovedì ..jacky_style90 ha scritto:Ciao Franco,franconeve ha scritto:Credo che individuare oggi le nevicate (eventuali) di martedì o addirittura di mercoledì sia assolutamente un esercizio fine a se stesso.mondometeo ha scritto:L'aggiornamento serale di GFS mette all'asciutto il nord mentre invece il modello europeo vede nel pomeriggio del 10 gennaio deboli nevicate anche in pianura su basso piemonte, lombardia ovest e ovest emilia: si tratta di pochi cm (max 5)ma Reading ci crede...
Consiglio la visione del modello Lamma della Toscana (non posso postare il link, anche perchè non so farlo, ma sul web lo trovate di sicuro).
Questa situazione mi ricorda molto quella del 31/12/2008 quando la neve sul Nord fu vista e confermata e localizzata (tutta la fascia di pianura, esclusione per i rilievi) solo 2 giorni prima. Queste sono gocce che possono produrre tutto e niente e possono agire qua o là fino all'ultimo. Io penso che solo domenica potremo sapere se ci sarà neve e se sarà sul Piemonte o sulla Toscana o sul veneto o sull'Emilia; oppure su tutte queste zone!
Certo che la retrogressione del nucleo gelido e il suo sposarsi con la goccia fredda di aria artica marittima in arrivo dalla Francia fa sperare in qualcosa di grosso non come entità (pochi cm.) ma come estensione.
Devo dire che l'evoluzione prospettata da Reading è decisamente interessante, con quel minimo che risucchia l'aria gelida che nel frattempo ancora ristagna nei vicini Balcani.. Secondo me, a meno di scomparsa del minimo o fuga supersonica verso sud, magari nei prossimi run si potrebbe assistere ad una recrudescenza del minimo stesso proprio per l'alimentazione di quell'aria fredda continentale. Ovviamente se Reading centrerà il bersaglio a discapito di Gfs
[quote="tufaccio"]per ora mi sembar un entrata blanda, tuttavia se troppo profonda rischia di richiamare aria tropp "mite". Tutto sul filo come sempre in Toscana. C e' da dire anche che non è un entrata immediatamente dopo l avvenzione e quindi il rischio di rovinare la colonna c è. Bisognerà eventualmente poi vedere la tempistica...Insomma un patimento ma un occhio buttiamocelo..
[/quote
Col freddo che si sta ancora depositando se arrivasse qualcosa anche giovedì sarebbe neve..il freddo si deposita al suolo dopo l'avvenzione ...domenica e lunedì mattina saranno i momenti più rigidi
Col freddo che si sta ancora depositando se arrivasse qualcosa anche giovedì sarebbe neve..il freddo si deposita al suolo dopo l'avvenzione ...domenica e lunedì mattina saranno i momenti più rigidi
Gfs 12 e gem 12 han virato verso una sbiancata di parte di Piemonte Lombardia e Veneto! Di questi tempi è già un piccolo passo avanti ...aspettando qualcosa di più tornerei a guardare con più interesse a martedì notte e a mercoledì mattina ...giusto per distrarsi da ciò che potrebbe accadere dopo ...
-
monte capanne
- Forumista senior
se andasse così io na bella botta di neve in collina la vedrei(abito nella parte ovet dell'isolahareito ha scritto:Meglio di niente....staremo a vedere...situazione più chiara solo da domenica...Estremo Nordest ha scritto:Caro franco,lo so che sei preparato in materia...che dio te scolti,ma credimi per la pioggia siamo sempre i primi e anche per il freddo!!!!Ma per la nevefranconeve ha scritto: Dai che basarsi oggi su quelle mappe per il 10 o l'11 è come giocare al superenalotto!![]()
stame ben
-
alberto alleva
-
jacky_style90
Buongiorno amici del nord,
dagli spaghi noto che il run di gfs 00 ha leggermente accentuato il rientro freddo per mercoledì sino ad una media di -10 e smuovendo un attimino anche le precipitazioni anche nel desolato Veneto (parlo Almeno della mia zona pedemontana), ma si parla proprio di poca cosa, in attesa di vedere cosa potrebbe fare venerdì 13.
dagli spaghi noto che il run di gfs 00 ha leggermente accentuato il rientro freddo per mercoledì sino ad una media di -10 e smuovendo un attimino anche le precipitazioni anche nel desolato Veneto (parlo Almeno della mia zona pedemontana), ma si parla proprio di poca cosa, in attesa di vedere cosa potrebbe fare venerdì 13.
Si anche per la mia zona di Bergamo son previsti 2 cm che potrebbero attaccare molto bene ! 2 cm con temperature negative possono valerne 5 potenziali con temperature al limite come accumulo ..e con questo freddo in entrata attenzione alle sorprese ! Con moto retrogrado da est verso ovest tutte le zone pedemontane son favorite ,a partire da Veneto arrivando al Piemonte e poi ognuno avrà il suo microclima ...a Bg Garda e Iseo in questi danno una mano prendendo umidità e rovesciandola su bresciano e bergamasco ...basta guardare il radar per capire bene la dinamica !
E giovedì pare esserci una replica ...
Quindi quello che doveva essere una settimana di addolcimento diventerà si gelo con antipasto di neve anche al nord ? In attesa delle portate vere e proprie ! E oggi reading migliora ...
Quindi quello che doveva essere una settimana di addolcimento diventerà si gelo con antipasto di neve anche al nord ? In attesa delle portate vere e proprie ! E oggi reading migliora ...
Si anche per la mia zona di Bergamo son previsti 2 cm che potrebbero attaccare molto bene ! 2 cm con temperature negative possono valerne 5 potenziali con temperature al limite come accumulo ..e con questo freddo in entrata attenzione alle sorprese ! Con moto retrogrado da est verso ovest tutte le zone pedemontane son favorite ,a partire da Veneto arrivando al Piemonte e poi ognuno avrà il suo microclima ...a Bg Garda e Iseo in questi danno una mano prendendo umidità e rovesciandola su bresciano e bergamasco ...basta guardare il radar per capire bene la dinamica !