Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Samu

Messaggio da Samu »

sevenn7 ha scritto:4-5?pure meno.... molise,puglia,calabria in parte ,abruzzo parte da pescara in giù ,.. della campania solo l'estrema parte orientale fortore,tammaro e la prov di avellino al confine con la puglia e parte del salernitano con la valle dell'irno
C'è pure la sicilia :?
Non è colpa mica nostra se questo è il trend degli ultimi anni. Ci sarano anni a favore del nord e anni a favore del sud. Ma ho letto di gente che si augura hp pur di non vedere nevicare in altri giardini... cose da pazzi
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

Samu ha scritto:
sevenn7 ha scritto:4-5?pure meno.... molise,puglia,calabria in parte ,abruzzo parte da pescara in giù ,.. della campania solo l'estrema parte orientale fortore,tammaro e la prov di avellino al confine con la puglia e parte del salernitano con la valle dell'irno
Non è colpa mica nostra se questo è il trend degli ultimi anni. Ci sarano anni a favore del nord e anni a favore del sud. Ma ho letto di gente che si augura hp pur di non vedere nevicare in altri giardini... cose da pazzi
non ti preoccupare è il classico....... cmq per par condicio andrà cosi a febbraio:
http://www.****/meteo/479-Stag ... _2017.html
Ultima modifica di sevenn7 il lun gen 09, 2017 12:33 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Peter94 ha scritto:
Robertino ha scritto: prossima settimana finalmente neve sulle Dolomiti
Ciao.
Mi spiace ma nevicate SERIE su Dolomiti sono secondo queste carte quasi impossibili sia secondo la configurazione proposta da GFS che secondo ECMWF, a meno che l'obiettivo non siano 5 cm di neve (10 se proprio in qualche località andasse di lusso), accumulo del quale credo non serva che vi dica cosa penso.
Per quanto GFS sia sbagliato non c'è un solo spago su 20 che faccia pensare ad apporti nevosi degni di nota, e praticamente sempre i peggioramenti in grado di portare precipitazioni significative sono visti con anticipo almeno da 7-8 run perturbatori.
Se poi le carte cambieranno meglio, ma con queste carte si resta a secco su Alpi centro-orientali.
Immagine
Vedremo se saranno 5 cm come dici tu o molti di più come penso io
Samu

Messaggio da Samu »

sevenn7 ha scritto:
Samu ha scritto:
non ti preoccupare è il classico....... cmq per par condicio andrà cosi a febbraio:
http://www.****/meteo/479-Stagionali_inverno_2017.html
Scusa ma non riesco a trovare nessun sito meteo che presenta quella pagina. Li ho provati tutti
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

Samu ha scritto:
sevenn7 ha scritto:
Samu ha scritto: C'è pure la sicilia :?
http://www.****/meteo/479-Stagionali_inverno_2017.html
Scusa ma non riesco a trovare nessun sito meteo che presenta quella pagina. Li ho provati tutti
in effetti si non mi fa più raggiungere il link
michele57

Messaggio da michele57 »

L'emissioni mattutine hanno maturato la seguente evoluzione:

Ukmo conferma l'impianto sebbene in maniera diversa rispetto al precedente run
Gem addirittura si migliora e ci regala una situazione veramente interessante ma con termiche non proprio fredde soprattutto al sud-Italia.
GFS continua nei suoi lenti ma evidenti miglioramenti.

L'impressione che Reading all'uscita mattutina confermi l'impianto, ma con qualche aggiustamento meno clamoroso rispetto all'emissione di ieri sera.

A più tardi...
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Per gfs e gem domani pomeriggio neve a ROMA
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno sembrano migliorare ancora termiche e neve (a seconda dei gusti)X martedì mercoledì....poi da venerdì vedendo ukmo sembra la via di mezzo x me con reading e gas e cioè onda 2 strozzata a metà con tutte le conseguenze del caso....gem mi ha stupito ma nn mi fido più di tanto......a sto punto sua maestà che farà?X me cederà e ci farà il cucù x la regola vince sempre il modello peggiore....meglio nn illudersi x niente a dopo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Signori run di controllo importante.....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:Per gfs e gem domani pomeriggio neve a ROMA
STAVOLTA E' COSA SERIA.
8)
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ulisse55 ha scritto:
STAVOLTA E' COSA SERIA.
8)
È il caso che vado a prendere la pala?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NIVOFILO86 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
STAVOLTA E' COSA SERIA.
8)
Lucida il lampione, intanto.... :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ulisse55 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: STAVOLTA E' COSA SERIA.
8)
Speriamo che venga confermata ...cavolo fino a domani è un eternità!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NIVOFILO86 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto: È il caso che vado a prendere la pala?
Speriamo che venga confermata ...cavolo fino a domani è un eternità!
GEFS mette il minimo tirrenico davanti Roma...

ATTENZIONE! GEFS STRAORDINARIO PURE NEL LONG.
Stavolta GFS viene isolato dalle sue stesse ENS!

Uli 8)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
Peter94 ha scritto:
Robertino ha scritto: prossima settimana finalmente neve sulle Dolomiti
Ciao.
Mi spiace ma nevicate SERIE su Dolomiti sono secondo queste carte quasi impossibili sia secondo la configurazione proposta da GFS che secondo ECMWF, a meno che l'obiettivo non siano 5 cm di neve (10 se proprio in qualche località andasse di lusso), accumulo del quale credo non serva che vi dica cosa penso.
Per quanto GFS sia sbagliato non c'è un solo spago su 20 che faccia pensare ad apporti nevosi degni di nota, e praticamente sempre i peggioramenti in grado di portare precipitazioni significative sono visti con anticipo almeno da 7-8 run perturbatori.
Se poi le carte cambieranno meglio, ma con queste carte si resta a secco su Alpi centro-orientali.
Immagine
Vedremo se saranno 5 cm come dici tu o molti di più come penso io
Ciao in base a cosa? Spaghi da deserto! Grazie
Bloccato