Votate!!
Chi avrà la meglio tra GFS e ECMWF?!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Chi avrà la meglio tra GFS e ECMWF?!
Chi la spunterà secondo voi questa "battaglia" tra i due principali gm?!
Votate!!
Votate!!
Ma se gfs con il 18 ha preso già una bella bastonata?Peter94 ha scritto:Ve lo dico onestamente, qui cambia poco, tanto non vediamo niente in termini di precipitazioni in nessuno dei casi qui al nordest.
Secondo me comunque i 2 modelli potrebbero venirsi incontro, più verso GFS forse (ma è una mia opinione).
-
Stefano1986
- Forumista senior
Io ho votato ecmwf come impianto in linea di massima ...un modello come gfs che tra la corsa ufficiale e quella di controllo vede una forbice di 15-20 gradi nel medio termine non è contemplabile al momento !
Detto ciò se dovessi far percentuali su chi riceverà più nevicate dalla 'sciabolata artica' ad oggi direi 70% centro sud 15% che insiste sul nord e altri 15% che interessi tutto lo stivale ...
Detto ciò se dovessi far percentuali su chi riceverà più nevicate dalla 'sciabolata artica' ad oggi direi 70% centro sud 15% che insiste sul nord e altri 15% che interessi tutto lo stivale ...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Da conterraneo quoto quanto hai indicato...Danielebg ha scritto:Io ho votato ecmwf come impianto in linea di massima ...un modello come gfs che tra la corsa ufficiale e quella di controllo vede una forbice di 15-20 gradi nel medio termine non è contemplabile al momento !
E aggiungo che per il Nord anche quest'anno la neve in pianura rimarrà per molte zone una utopia (salvo i 4 fiocchi svolazzanti tirati dal vento)...l'alta pressione rimane ingombrante fino a data da destinarsi con il favonio a farla spesso da padrone, le uniche speranze possono averle le solite zone di bassa pianura centro-occidentale che racimolano qualcosa anche con minimi bassi...
Per il resto serve un deciso cambio di circolazione, possibile magari in Febbraio inoltrato...ma poi li diventa il solito calcolo al decimo di grado che spesso e volentieri regala 2 ore di neve e poi la pioggia fino in quota su tutta la pianura padana centro orientale
visto che il sondaggio non poneva la terza via ho votato per reading come auspicio di neve democratica per le zone che hanno visto solo gelo secco
in anni che seguo i Gm però non mi pare di ricordare una vittoria netta di uno dei mostri sacri in caso di contrapposizione...
per me la via in fondo è già definita in quanto GFs nelle ens e nel run di controllo di stamane vira verso l'inglese, mentre l'ufficiale che però è quello che in teoria ha più dati di ogni singolo perturbatore ha tirato dritto
nelle corse pomeridiane dovremmo assistere ad un alienamento dell'ufficiale alle sue ens, allineamento non significa che sarà uguale al run di controllo
col 12 di stasera reading invece farà un mezzo passo indietro, cosicché i due GM saranno allineati e domani mattina avremo due emissioni ufficiali uguali ed ens a supporto
se cosi sarà avremo un'altra ondata di freddo intenso meno apocalittica di questa ma che premierà con la neve sempre le solite zone, magari mettendo dentro questa volta l'ER
ovviamente solo se reading avesse ragione al 100% la dama la potrebbero vedere anche gli altri esclusi
in anni che seguo i Gm però non mi pare di ricordare una vittoria netta di uno dei mostri sacri in caso di contrapposizione...
per me la via in fondo è già definita in quanto GFs nelle ens e nel run di controllo di stamane vira verso l'inglese, mentre l'ufficiale che però è quello che in teoria ha più dati di ogni singolo perturbatore ha tirato dritto
nelle corse pomeridiane dovremmo assistere ad un alienamento dell'ufficiale alle sue ens, allineamento non significa che sarà uguale al run di controllo
col 12 di stasera reading invece farà un mezzo passo indietro, cosicché i due GM saranno allineati e domani mattina avremo due emissioni ufficiali uguali ed ens a supporto
se cosi sarà avremo un'altra ondata di freddo intenso meno apocalittica di questa ma che premierà con la neve sempre le solite zone, magari mettendo dentro questa volta l'ER
ovviamente solo se reading avesse ragione al 100% la dama la potrebbero vedere anche gli altri esclusi
- Artic Winter
- Forumista senior
Come detto da altri per noi del Nord rischia di non cambiare un granchè, anzi se va alla Ecmwf rischiamo "solo" di beccarci nuovamente freddo secco e a dover assistere da spettatori alle "gesta" del Generale Inverno al centro-sud. Ad ogni modo ho votato ECMWF, solo perchè le sue ensemble rispecchiano molto l'ufficiale mentre quelle di Gfs sono totalmente discordanti tra loro
manu73 ha scritto:Da conterraneo quoto quanto hai indicato...Danielebg ha scritto:Io ho votato ecmwf come impianto in linea di massima ...un modello come gfs che tra la corsa ufficiale e quella di controllo vede una forbice di 15-20 gradi nel medio termine non è contemplabile al momento !
E aggiungo che per il Nord anche quest'anno la neve in pianura rimarrà per molte zone una utopia (salvo i 4 fiocchi svolazzanti tirati dal vento)...l'alta pressione rimane ingombrante fino a data da destinarsi con il favonio a farla spesso da padrone, le uniche speranze possono averle le solite zone di bassa pianura centro-occidentale che racimolano qualcosa anche con minimi bassi...
Per il resto serve un deciso cambio di circolazione, possibile magari in Febbraio inoltrato...ma poi li diventa il solito calcolo al decimo di grado che spesso e volentieri regala 2 ore di neve e poi la pioggia fino in quota su tutta la pianura padana centro orientale
Esatto!.. come sempre bravo..peccato che ultimamente ti si legge poco.
Oggi su meteolive parlano di freddo che entra da est ,loro ogni giorno commentano i modelli come se fossero certezze ma da qui a 48 ore cambieranno tante volte ...certo pare difficile un entrata decisa da ovest ma se anche entrasse da est qualche minimo anche per noi non si può escludere!manu73 ha scritto:Da conterraneo quoto quanto hai indicato...Danielebg ha scritto:Io ho votato ecmwf come impianto in linea di massima ...un modello come gfs che tra la corsa ufficiale e quella di controllo vede una forbice di 15-20 gradi nel medio termine non è contemplabile al momento !
Beh io mi godrò i 2 cm di domani notte ..